L'ultime ricette

30/09/12

Pasta con bottarga per tutte le stagioni


Noto che da un po’ di tempo non posto una ricetta con la mia amata pasta. Perciò oggi presento non uno ma ben 4 piatti di pasta con bottarga. Ecco le proposte di 4 tipi di pasta con bottarga di muggine, con o senza verdure:
1. Linguine con bottarga di muggine al profumo di limone (in tutte le stagioni)
2. Spaghetti con bottarga di muggine, aglio e piselli (in primavera)
3. Trenette con  bottarga di muggine e pomodorini (in estate)
4. Penne con  bottarga di muggine e cavolfiore (in autunno/inverno)

Click to enlarge
Dopo la prima forchettata di spaghetti con la bottarga fu subito amore … per me è stato proprio così. Al primo assaggio di bottarga o si ama o si odia ma di certo non si rimane indifferenti. Io adoro la bottarga e personalmente mi piace di più quella di muggine rispetto a quella di tonno perché più delicata, quindi la uso molto più spesso nella mie ricette.
Ma che cos'è la bottarga? Questa sfiziosa specialtà non è altro che: uova di muggine o tonno compresse, salate ed essiccate con metodi tradizionali. Quella di muggine o cefalo (Mugli Cephalus) è del colore dell’oro vecchio ambrato, al tatto è soda, compatta  e del gusto fino e delicato. Quella di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro con un sapore più marinaro, più deciso.
Foto presa dal web

La bottarga è una vera delizia sulla pasta, e con aggiunta di verdure diventa un piatto completo  leggero, ghiottissimo, velocissimo e soprattutto sano.
1. Linguine con bottarga di muggine al profumo di limone
Ingredienti per 2: bottarga di muggine – a volontà; olio e.v.o. - a volontà (io, olio Dante); aglio – 1 spicchio piccolo, tagliato fine in sottilissimi pezzettini (io, 1 cucchiaio di aglio in granuli aglio in granuli “Tec-Al”); limone non trattato – 1 ( la buccia grattugiata); prezzemolo – q.b. e se piace.
Procedimento: 
Click to enlarge
1. In una pentola con acqua salata cuocere le linguine a dovere, interrompendo la cottura prima del tempo indicato sulla confezione e scolarla molto al dente.
2. Qualche minuto prima che la cottura della pasta sia interrotta, posizionare sul fuoco medio una padella con 3-4 giri di olio e far rosolare l’aglio tagliato cosi sottile che si sciolga nell'olio. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere la bottarga grattugiata e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
3. Scolare la pasta, unire nella padella con la bottarga aggiungendo ancora 2-3 cucchiai  d’acqua della cottura, facendola portare sul fuoco ancora per trentina di secondi.
4. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere la scorza grattugiata del limone e prezzemolo tagliato finemente, girare tutto e servire immediatamente nei piatti (aiutandosi con un grosso forchettone) cospargendo sopra ancora la bottarga grattugiata … et voilà, è pronto un piatto di pasta ghiottissimo in meno di un quarto d’ora.
2. Spaghetti con bottarga di muggine e piselli 
Foto collage - preparazione
Ingredienti per 2: spaghetti – 170-180 g; bottarga – a volontà; piselli freschi (o surgelati) - 100 g (già sgranati); scalogno -1 (tagliato finemente); prezzemolo - una manciata (tagliato finemente); olio e.v.o. – q.b. (io, olio Dante); brodo vegetale - 250 ml.
Procedimento:
Click to enlarge
1. Cuocere gli spaghetti a dovere per il tempo indicato sulla confezione, togliendoli dal fuoco molto al dente (2 minuti prima).
2. Far soffriggere lo scalogno insieme con prezzemolo e olio in padella, aggiungere i piselli con il brodo caldo e cuocere a fiamma media finché i piselli risultino cotti.
3. Scolare la pasta e unirla nella padella con i piselli, amalgamandola bene con un cucchiaio o forchettone di legno, girando per 1-2 minuti e servire nei piatti cospargendo sopra la bottarga a volontà.
3. Trenette con bottarga di muggine e pomodorini
Ingredienti per 2: trenette – 170/180 g; bottarga di muggine – a volontà; olio e.v.o – 3 cucchiai (io olio Dante); pomodorini piccoli – 150 g (tagliati a metà); aglio – 1 spicchio tagliato sottilissimo (io, aglio in granuli Tec-Al); peperoncino macinato - se piace.
Procedimento:
1. Cuocere a dovere le trenette e scolarle al dente, cioè 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
2. Mentre la pasta cuoce, in padella con olio e.v.o far scogliere l’aglio ed unire i pomodorini tagliati a metà.
Se si usa quello in granuli (che io preferisco), prima soffriggere i pomodorini per 2-3 minuti e poi aggiungere 1 cucchiaio di aglio granulato, che poi  viene quasi sciolto nel sughetto, aggiungere anche il peperoncino macinato.
3. Una volta scolata la pasta unirla nella padella con il sugo, aggiungere la bottarga grattugiata sopra e mescolare tutto bene. Servire in piatti e consumare caldo!
4. Penne con bottarga di muggine e cavolfiore
Ingredienti per 2: penne  rigate  - 180 g; cavolfiore - 1 piccolo (tagliato a cimette e bollito); bottarga – a volontà; aglio – uno spicchio, tagliato sottilissimo (io, un cucchiaio di aglio in granuli Tec-Al); olio e.v.o. – 4 cucchiai (io, olio Dante); prezzemolo – un cucchiaio (tagliato finemente).
Procedimento: 
1. Bollire le cime di cavolfiore in acqua leggermente salata (lasciandole non tanto cotte).
2. Cuocere le penne in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e scolarle al dente (1 minuto prima).
3. Mentre la pasta cuoce, far rosolare l’aglio che poi viene praticamente sciolto. Invece, l’aglio granulato rimane nella padella soffriggendosi sul fuoco medio per 1 minuto e poi unire velocemente le cimette cotte di cavolfiore.
4. Mescolare bene ed unire la pasta scolata insieme con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Girare tutto delicatamente per 1 minuto e servire nei piatti con prezzemolo e una grattugiata abbondante di bottarga di muggine … e buon appetito!
Note: 1. Bottarga di muggine o di tonno in commercio si trova anche in polvere ma l’ideale è acquistare l’intera baffa essiccata e grattugiarla al momento.
2. Provate ad abbinare questa specalità con zucchine, carciofi, zucca, fagioli, lenticchie ecc. 

25/09/12

Spezzatino di carne e verdure al forno - "Turli tava”

Questo "spezzatino di carne e verdure estive al forno", conosciuto in Macedonia come “Turlitava”  (teglia di carne e verdure, tradotto in italiano), è un buonissimo e saporitissimo piatto unico della tradizione della mia terra nativa. Proviene dai tempi degli ottomani che occuparono la zona del sud-est europeo per 5 lunghi secoli. Il popolo macedone l’ha adottato ed un po’ modificato in modo “furbo” cioè, tradizionalmente questo piatto viene cotto al forno, in una teglia di coccio che gli dona un gusto particolarmente gradevole.
Cari foodies, la mia assenza dal blog e da quelli che seguo, ha un perché molto doloroso. Una settimana fa ho perso il mio amato padre. La ricetta di questo piatto unico lo dedico a lui, che ne andava ghiotto. ... Caro papà, l’ho preparato pensando intensamente a te! Magari da lassù, puoi sentire il profumo e la bontà di uno dei tuoi piatti preferiti. Dico piatti perché mio padre, pace all’anima sua, era un vero buongustaio al quale piaceva mangiare e anche cucinare! ...
Ora vediamo cosa occorre e come viene preparato lo “Spezzatino di carne con mix di verdure estive al forno”:
 Ingredienti per 2-3 persone:
  • carne di vitello (o di manzo), 500 g (tagliato in cubetti grossici)
  • olio evtravergine di oliva, q.b. - io, olio Dante Olio Extravergine di oliva Terre Antiche
  • vino bianco, 100 - 150 ml
  • patate, 2 medie (tagliate in cubetti grossicci)
  • melanzane, 1 grossa (tagliata una metà in dischi e l’altra metà in cubetti grossicci)
  • peperone verde, 1 piccolo o 3 friggitelli (puliti dai semini e tagliati come anelli nel senso della larghezza)
  • peperone rosso,1 piccolo (pulito dai semi e tagliato a quadrotti)
  • zucchine, 1-2 (tagliata in cubetti grossci e qualcune in rondelle)
  • pomodori, 2 - di grandezza media (ben maturi, tagliati a grossi cubetti)
  • cipolla, 1 media o 2 piccole (tagliare qualche anello della cipolla, il resto deve essere tagliata molto fine)  
  • aglio, 1 spicchio (io, 1 cucchiaio in granuli, Tec –Al)
  • carota, 2 - medie, (tagliati in bastoncini grossi)
  • fagiolini, una manciata (surgelati)
  • prezzemolo, una manciata (tagliato grossolanamente) 
  • sale e pepe, q.b. - Io Tec-Al
  • paprika dolce, 1 cucchiaino
  • peperoncino, 1 piccolo (solo se piace)
  • curcuma, q.b. ( opzionale) 
  • brodo vegetale, 350 ml (io, verdura granulare per brodo) 
Procedimento:
1. Preparare le verdure, lavandole e tagliando come descritto sopra. Mettere le melanzane in acqua leggermente salata per  circa ½ ora (per far perdere la loro amarezza). Dopo le melanzane vengono strizzate e tamponate con la carta di cucina. Preparare il brodo vegetale.
2. In una casseruola generosamente oleata con olio e.v.o. , soffriggere la cipolla e l’aglio tagliati finemente. Quando saranno imbionditi, cominciare ad unire le verdure precedentemente tagliate, nel seguente ordine: prima le patate e carote, dopo 4-5 minuti i peperoni e pomodori, dopo 3-4 minuti anche le melanzane e le zucchine girando in continuo con un cucchiaio di legno.
Unire le spezie: sale, pepe, paprica, peperoncino, curcuma, girare e coprire con il coperchio per altri 5  minuti.
3. In fra tempo, in una padella con un giro d’olio far saltare i cubetti di carne, salare, pepare e dopo 2-3 minuti sfumare con il vino bianco.
Trasferire i cubetti rosolati e la verdura dalla casseruola in una teglia di coccio o di porcellana (va bene anche se è di metallo), unire anche i fagiolini.
4. Nella padella della carne versare un po’ di brodo, far ristringere un po' il sughetto ottenuto. Questo sugo insieme con il brodo rimasto versarlo nella teglia con le verdure e carne.
Infine, disporre sopra la verdura tagliata in rondelle. Inserire la teglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti.
5. Lo spezzatino e’ pronto quando la superficie risulta asciutta, cioè con il brodo rimasto solo sul fondo della teglia.
Estrarre la teglia, far raffreddare un po’ e servire lo spezzatino di carne e verdure con il suo sughetto!
Nota: 
1. Per questo piatto unico si possono usare vari tipi di carne rossa o del tacchino.
2. Se provate la cottura dello spezzatino di carne e verdure al forno non rimarrete delusi per niente. Mentre si cuoce in forno, nella vostra casa si sentirà un’aria ricca di buonissimo profumo. Una volta servito caldo, dai piatti si sente lo stesso aroma inebriante che sarà piacevolmente percepita dai vostri commensali. E’ veramente molto gustoso, una vera ghiottoneria.
3. Quantità e la scelta delle verdure può variare, però nel gusto del piatto pronto non deve dominare nessun tipo.
4. Per essere proprio un piatto della tradizione macedone, si deve aggiungere anche un altro tipo di verdura: “okra” o “gumbo” che io, non trovo sui mercati a Genova. In caso non sappiate cosa è, qui c’è una buona spiegazione.
Ciao, alla prossima ricetta!

15/09/12

Muffins menta e cioccolato, e tortino con latte zuccherato


In questa bellissima soleggiata giornata di fine estate, pubblico due ricette  dei dolci per il menu "Estate bye bye”.
 Muffins menta e cioccolato fondente

 Tortino con latte zuccherato - "Koh"
Sono due dessert golosi ma leggeri, particolarmente adatti per colazione o merenda per i grandi e i bambini, e non solo d’ estate, ma tutto l’anno. Ma d’estate sono favolosi, specialmente il tortino con latte "Koch", gustato freddo preso dal frigo. Ecco cosa occorre e come preparare,
Muffins di menta, goccie e copertura di cioccolato 
Ingredienti per 18 muffins:
  • uova, 3 
  • zucchero, 150 g
  • yogurt naturale, 1 vasetto
  • pizzico di sale
  • sciroppo di menta, 150 g o menta orzata
  • panna fresca, 200 ml ( o burro,160 g)
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • farina 00, 350 g
  • gocce di cioccolato, 125 g
  • cioccolato fondente, 150 g
Procedimento:
Click to enlarge
1. Preparare gli stampi per i muffins.
2. In una ciotola sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e un pizzico di sale
3. Man mano aggiungere altri ingredienti: il vasetto di yogurt, la panna, lo sciroppo di menta ed in fine in questo composto liquido unire un po’ alla volta la farina e il lievito setecciati insieme, mischiando tutto bene con una spatola.
4. Unire mescolando anche le gocce di cioccolato. Consiglio di porre le gocce in freezer
per 30 minuti, per evitare che durante la cottura dei muffins si depositino sul fondo.
Versare l’impasto nei pirottini di carta o silicone.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciarli raffreddare.
5. Una volta freddi preparare la copertura di cioccolato. Spezzettare il ciocolato in una ciotola e scioglierlo completamente a bagno maria o in micro onde. Ricoprire i muffins aiutandosi con il cucchiaino, lasciare che si solidifichi e … buona delizia a tutti!

Il nome del secondo dessert è Koch (si legge con la “h” aspirata), ed è un tortino imbevuto con latte zuccherato. Per prepararlo occorrono questi
Ingredienti: 
  • uova, 4
  • semolino, 4 cucchiai
  • farina 00, 2 cucchiai
  • zucchero, 4 cucchiai
  • latte, 1 l
  • bacca di vaniglia, 1
  • zucchero, a piacere
Le dosi sono indicate per una teglia d = 24 cm
Procedimento:
1. In una ciotola sbattere i bianchi d’uovo aggiungendo gradualmente lo zucchero.
2. Lentamente, aggiungere i tuorli uno alla volta sempre continuando a montare fino ad ottenere un  composto bello gonfio.
3. Aggingere la farina mischiata al semolino, il lievito, mescolare delicatamente e versare in teglia unta di olio o burro.
4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti controllando la sua cottura
con un stuzzicadenti che che esce pulito se cotta sufficientemente.
5. Lasciare raffreddare bene. Una volta tale, versare sopra un litro di latte caldissimo (scaldato insieme con la stecca di vaniglia, zuccherato secondo il gusto personale (a me non piace molto dolce e metto solo 60-80 g. di zucchero).
Nota: 
Questa torta con latte si chiama “Koh”. E’ un dolce tradizionale macedone, ma si puo’ trovare quasi sul tutto il teritorio della ex Yugoslavia. Io l’ho  imparato dalla mamma che lo preparava spesso per tutta la famiglia. Questa è la sua ricetta, che può variare da famiglia a famiglia.
Per oggi è tutto, un bacio … ciao!

12/09/12

Piatto unico e un secondo per il Menu Estate bye bye


Eccomi cari foodies, oggi una proposta di due piatti per il “Menu bye bye estate” 2012, cioè due ricette di un piatto unico e un secondo molto estivi, adatti per il pranzo o la cena all'aperto:
 Cuscus alle sette spezie con verdure e salsicce di carne bianca
Click to enlarge
Petto di tacchino marinato alla griglia con verdure grigliate al basilico e prezzemolo
Click to enlarge
Andiamo con ordine, ecco la ricetta del piatto unico: "Cuscus alle sette spezie con verdure e salsicce di carne bianca (opzionale)".
Questo saporito piatto unico, proveniente dal cuore del Mediterraneo, piatto della tradizione sicula e araba, costituito dai minuscoli granelli di semola, ci ha letteralmente conquistato. La mia ricetta personalizzata ma sempre fondata su quelle della tradizione di questi popoli, parte dal' idea di utilizzare le spezie  che ho sullo scaffale nella cucina. L’anno scorso ho proposto una variante del cuscus con le verdure e manzo, ed oggi un altro piatto che potrebbe presentarsi sia come vegetariano, ma anche per la gioia degli amanti della carne, col delle salsicce di carne bianca (tacchino e pollo) saltati in padella antiaderente, rigorosamente senza olio (nel processo di cottura sprigionano da sé un po’ di grasso e acqua ).
Per la sua preparazione occorrono i seguenti ingredienti per 3-4 persone:
- cuscus, medio - 250 g - pomodori, 2 grossi -  zucchine, 3 - carote, 2 - cipolla rossa, 1 - cipolla bianca, ½ - aglio, 1 spicchio - peperoni, 2 (giallo e rosso) - peperoni friggitelli, 2 grandi - patate, 3 di media grandezza - fagiolini, 100 g - prezzemolo, un mazzetto piccolo - ceci, 1 confezione (già cotti) - 7 spezie: coriandolo, curcuma, cumino, zenzero, paprika, peperoncino e pepe nero, q.b. di tutte - sale, q.b. - olio extra vergine d’oliva, q.b. - salsicce di carne bianca (tacchino e pollo), 2
Procedimento:
Click to enlarge
1. Pulire bene tutte le verdure.
2. In una casseruola (meglio se di coccio) con un bel giro d’olio soffrigere la cipola e l’aglio tagliati grossolanamnte. Appena hanno preso un po’ di colore, unire i pomodori tagliati a cubetti piuttosto grossicci, i peperoni, aggiungere il mix di sette spezie, far andare tutto sul fuoco vivace sempre girando con un cucchiaio di legno ed unire circa 1 l litro d'acqua. A questo punto aggiungere anche le patate pelate e tagliate a cubetti (grossi) e salare (poco). Dopo 15 minuti unire anche i friggitelli puliti dai loro semini e le zucchine e lasciare sobbolire il tutto per circa 20-25 minuti quando vengono aggiunti i ceci cotti ed i fagiolini surgelati. Se questi ultimi due ingredienti sono freschi, si sa, unirli molto prima cioè i ceci ammollati bisogna aggiungere già al inizio della cottura. Unire il prezzemolo e far cuocere tutto ancora per decina di minuti.
3. A questo punto preparare anche il cuscus precotto secondo le istruzioni scritte sulla confezione.
4. Far cuocere le salsicce in padella antiaderente senza aggiunta di grassi e il nostro cuscus è pronto per essere impiattato e servito secondo l'occasione!


Nel caso di cena all' aperto usare delle piccole monoporzioni (tipo coppette o appositi contenitori per il cuscus) e … buon appetito!
Io dico solo che il cuscus alle sette spezie è ghiottissimo, a voi la scelta di provare, gustare e confermare se è così!
Nota: 
1. Servire con tè o bevanda alla menta, oppure proporre un vino bianco che sappia abbinarsi alle verdure.
2. Sicuramente il cuscus verrà molto più buono se cotto nella apposita cuscussiera tradizionale.

Ricetta del secondo piatto: "Petto di tacchino alla griglia e verdure grigliate al basilico e prezzemolo".
Questo piatto secondo della foto sopra, parla da sé! La marinatura a base dei profumi mediterranei dona alla carne di tacchino la morbidezza e il sapore, che viene ancora più accentuato con questo processo di cottura. Ecco gli ingredienti di questo gustosissimo secondo, molto estivo.
Ingredienti per 4 persone:
  • petto di tacchino, 400 g
  • zucchine, 2-3
  • peperone, 1-2  
Per la marinatura della carne di tacchino:
  • aglio, 1 spicchio ( tagliato a pezzetti non tanto piccoli o schiacciarlo in un mortaio)
  • olio extra vergine di oliva, q.b.
  • metà di 1 limone
  • rosmarino, 1/2 cucchiaio
  • timo, 1/2 cucchiaino
  • origano, 1/2 cucchiaino 
  • pepe bianco, Tec – Al, q.b.
  • peperoncino macinato, poco
Per il condimento delle verdure 
  • olio  e.v.o., q.b.
  • limone, qualche goccia (facoltativo)
  • aglio, 1 spicchio
  • basilico fresco, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b
Procedimento:
1. Tagliare la carne in pezzi non tanto grossi.
2. In una ciotola preparare la marinatura con olio e limone, sbattere bene con una frusta (o forchetta), unire l’aglio e tutte le spezie.
3. Immergere i pezzi di tacchino, coprire con pellicola e lasciarle in marinatura minimo per 2 ore.
4. Tagliare le zucchine in lunghezza, arrostirle sulla piastra insieme con il peperone intero che poi viene spellato e tagliato a falde. Fare il condimento di olio e limone sbattendo con la frusta o forchetta, aggiungere l’aglio tagliato a pezzettini piccoli, il basilico spezzato con le mani e il prezzemolo tritato,  e condire le verdure arrostite almeno mezzo’ora prima di servire.
5. Sulla piastra ben calda grigliare la carne a dovere (senza bruciarla). Salare i pezzi di carne già cotti q.b. e coprire con il coperchio lasciandoli in caldo mentre si comporre il piatto con l’ insalata riccia condita con aceto balsamico, le verdure arrostite e la carne grigliata.
Se si desidera fare delle mono porzioni, allora in una insalatiera si mischiano tutti gli ingredienti con l'aggiunta dei pinoli abbrustoliti (in padella senza olio), ed ogni commensale si serve da solo.
Nota: 
1. I secondi di carne bianca si abbinano benissimo con dei vini bianchi o di color rosa.
2. La griglliatura del carne viene molto più saporita se cotto sul classico barbecue.
Per oggi è tutto, al prossimo post con il "Menu dolci del fine estate" ... ciao, baci!

09/09/12

Menu bye bye estate - gli antipasti


L’estate è agli sgoccioli, siamo dispiaciuti e sentiamo già la sua mancanza. Perché non salutarla approfittando delle serate ancora calde?! Allora, proviamo ad organizzare una cena in giardino o sul terrazzo con un menù semplice ed economico! In questo post scrivo le ricette degli antipasti, una proposta di piatti mono porzioni o finger food che risentono l’influenza di varie cucine mediterranee. Ecco i miei tre antipasti per il  “menù saluto all’ estate” 2012.

1. Burrata alle nocciole con vinaigrette alla lavanda
Click to enlarge


2. Dip di ceci con paprika e maionese mediterranea
Click to enlarge

3. Dip di lenticchie con peperoni e maionese mediterranea

Ecco la ricetta del antipasto No.1: Burrata alle nocciole con vinaigrette alla lavanda ... che si prepara in un lampo perché senza cottura.
Ingredienti per 4 persone:


Procedimento:
Click to enlarge
1. Dividere la burrata in 8 bocconcini, metterle in un colino a sgocciolare e tritare le nocciole.
2. Versare in una ciotola il succo di limone con la scorza grattugiata, sale, pepe e battendo con la frusta aggiungere l’olio e i fiori di lavanda. Lasciare macerare per una ventina di minuti dopo di ché passare la salsa con il colino a maglie fitte.
3. Sistemare ogni bocconcino su una foglia di rucola, spargere le nocciole sopra, versare la vinaigrette e se si desidera anche uno spicchio di limone. Fissare con lo stecchino ed ecco che sono pronti per essere serviti.

Ricetta dell' antipasto No. 2: Dip (intingolo) di ceci con maionese mediterranea e paprika dole
Ingredienti per 4 persone:
  • ceci, una confezione (già’cotti)
  • maionese mediterranea, quantità e come farla vedere qui
  • paprika dolce
Procedimento:
1. Frullare i ceci nel mixer, aggiungere la maionese mediterranea (salsa di sesamo) e voilà, è già pronta.
2.  In una padella con poco olio soffriggere i pezzi di pane tipo baguette fino a diventare dorati.
3. Comporre il piatto accompagnando anche con yogurt denso.

Ricetta del antipasto No 3.:  Dip di lenticchie con peperoni rossi e maionese mediterranea
Ingredienti per 4 persone:
  • lenticchie, una confezione (già cotte)
  • peperoni rossi, 2 grossi (arrostiti e spelati)
  • aglio, un spicchio
  • maionese mediterranea, quantità e come farla vedere qui
Procedimento:
Click to enlarge
1.Sminuzzare insieme sottilmente le falde dei peperoni, aglio e il prezzemolo (o la menta) con un coltello.
2. Passare le lenticchie lavate e sgocciolate in frullatore.
3. Unire peperoni e lenticchie ed aggiungere la maionese mediterranea et voilà, è pronto per essere spalmato su un pezzo di pane abbrustolito, accompagnato con un bel pezzo di feta.
4. Noi a casa ci e piaciuto tanto anche come condimento per gli spaghetti. -_^
Nota: 
1. Se non si trovano i fiori freschi di lavanda, si po’ preparare anche senza o solo con i pezzettini del suo stelo.
2. Invece dei ceci e lenticchie già confezionate cotte, potete fare la loro cottura da soli.
3. Pasta di sesamo (tahini) si trova facilmente nei negozi di alimenti orientali o arabi.
Per oggi è tutto, nel prossimo post presento le ricette dei secondi piatti del Menù bye-bye estate! Ciao foodies, un bacio a tutti! ^_^

07/09/12

Mini cheesecake gusto "after 8" ovvero con menta e cioccolato


E’ ancora estate e perchè non godersi delle cheesecake monoporzione? Allora, oggi propongo un dolce adatto per la bella stagione. L’idea di usare lo sciroppo di menta per la crema di cheesecake viene dalla grande voglia per gli alimenti che danno anche visivamente la sensazione di fresco, oltre che sentirla sul palato. Ecco la ricetta per questi deliziosissimi "mini cheesecake alla crema di menta e cioccolato fondente"!
Click to enlarge
Ingredienti per 12 pirottini di silicone (io, 6 pirottini + la teglia per 6 muffin)
Per la base:
  • biscotti secchi, 200 g
  • cacao amaro, 2 cucchiai
  • burro fuso, 100 g 
Per la crema:
  • formaggio spalmabile, (io, Philadelphia), 250 g
  • latte condensato, 125 ml
  • panna fresca, 250 ml
  • zucchero a velo, 20 g
  • sciroppo di menta, 20 ml
  • gelatina in fogli, 3 fogli di colla di pesce 
  • latte, (q.b.)

Per la glassa al cioccolato:
  • cioccolato fondente, 80 g - per 6 pirottini
Procedimento:
Click to enlarge
1. Fondere il burro, lasciare a raffreddare e nel frattempo tritare i biscotti con il cacao nel mixer.
2. In una ciotola unire il burro fuso freddo alla polvere di biscotti e cacao mescolando benissimo.
3. Mettere in ogni pirottino circa 2 cucchiai di composto di biscotti, premendo bene con il dorso del cucchiaio.
4. Mettere in frigo.
5. Preparare la crema: In una ciotola freddissima semi montare la panna fredda con lo zucchero a velo.
6. Ammollare la gelatina (colla di pesce) in acqua fredda per 10 minuti.
7. In un'altra ciotola lavorare il formaggio con il latte condensato. Amalgamare la panna mescolando dall’ alto verso il basso. Se si desiderano variazioni della crema, allora in un'altra ciotola lasciare un po’ di crema. Alla crema rimanente unire delicatamente anche lo sciroppo di menta.
8. Strizzare l’ammorbidita colla di pesce e scogliere sul fuoco lento in pochissimo latte senza farla bollire. Lasciare intiepidire la gelatina a t° ambiente ed unirla mescolando bene alla crema con la menta e un po’ anche a quella senza.
9. Prendere i pirottini dal frigo e riempirli con la crema (lasciando un po’ di vuoto in cima per il cioccolato fuso). Rimettere i pirottini in frigo finché la crema non si addensa completamente.
10. Fondere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, riempire i pirottini e rimettere ancora in frigo.
11. Decorare con delle foglie di menta piperita passate nel cioccolato fuso e lasciare raffreddare bene prima di staccarle dalla carta.
Nota:
1.Io ho fatto variazioni preparando 3 tipi di mini cheesecake: con crema di menta e cioccolato, con crema al formaggio e cioccolato e il terzo tipo solo con la crema di menta.
2. Avendo solo 6 pirottini di silicone, per gli altri 6 cheesecake ho usato la teglia per i muffin foderata con sei pezzi di pellicola.
3. Queste mini cheesecake sono state preparate d’estate quando faceva un gran caldo a Genova, perciò le abbiamo anche congelate in freezer e mangiato come un gelato biscottato … a voi la scelta di come gustarle e buona delizia a tutti, enjoy!
 Ciao foodies ... a presto, baci!:)

02/09/12

Crumble di prugne con cannella e nocciole in cocotte


Stamattina per fare una dolce sorpresa di domenica mattina a mio marito per colazione ho preparato il Crumble di prugne con cannella e nocciole. Le prugne sono ancora di stagione perciò consiglio di provare questo dolce al cucchiaio perché è buonissimo anche come dessert dopo il pranzo.
A dire la verità è la seconda volta che faccio questo crumble in un mese, una volta provato non si può più fare a meno, magari anche con un altra frutta di stagione di vostro gusto.
Ingredienti per 2 monoporzioni in cocotte (da forno del diametro di circa 10 cm)

  • prugne (io-susine), 8 
  • zucchero di canna , 80 g  
  • farina (io-kamut), 50 g
  • burro, circa 35 g (freddo)
  • cannella, ½ cucchiaio
  • nocciole, 25 g / facoltativo

Procedimento:
1. Lavare le prugne e tagliarle a pezzi piccoli, cospargerle con 50 g di zucchero, unire anche la cannella. Lasciare il composto a macerare per 15 minuti.
2. Riscaldare il forno a 180°. Imburrare le 2 cocotte da forno, dopodiché adagiatevi le fettine di prugne e il loro liquido della macerazione.
3. Trasferite le prugne in coccotte. Tagliare a pezzetti il burro e mescolare velocemente con la farina (eventualmente anche le nocciole sminuzzate grossolanamente) e lo zucchero rimasto fino a ottenere un impasto di aspetto sbriciolato. Adagiate il crumble sopra le prugne.
4. Cuocete in forno a 180 per 20-25 minuti fino a quando la pasta sopra sarà dorata.
E’ una delizia sia da solo che accompagnato con gelato al gusto preferito o con la panna.
Nota: 
1. Se lo preferite molto dolce si puo’ aggiungere un po’ di più zucchero nella quantità indicata.
2. Se le spezie non sono gradite, potete anche omettere.
Buona domenica a tutti, ciao!