L'ultime ricette

06/05/13

Biscotti di semolino, cocco e limone - Ghriyba ... super biscotti!!!

Voglio iniziare la settimana con una ricetta che mi ha subito conquistata. Oggi, ricetta marocchina dei migliori biscotti senza burro mai provati! Qualche giorno fa facendo googling, mi sono imbattuta in un forum francese e quasi subito sono stata attratta da queste deliziose specialità marocchine.
Click to enlarge
Il loro aspetto mi ha ricordato di averli già assaggiati alcuni anni fa, in occasione di un festival etnico a Genova. Ho capito immediatamente che si tratta di “quei super biscotti" e allora, ho preso la ricetta (modificandola un po') e avendo nella dispensa semolino, cocco e limoni li ho provati subito, facendo non una ma ben due dosi. Questi biscotti semplici e genuini sono buonissimi da gustare senza pietà!
Click to enlarge
Infatti, noi non l’abbiamo avuta, sono finiti quasi tutti durante il weekend appena trascorso tra la colazione accompagnati da un "cocktail home made": succo fresco di limone, ananas e acqua minerale e la merenda golosa con una leggerissima crema di limone (lemom curd) che posto in uno dei prossimi post.
Allora amici, se vi piace il gusto di cocco e limone in modo equilibrato, questi biscotti  di semolino fanno per voi. Ecco la ricetta dei “Ghriyba”: biscotti marocchini in una delle tanti versioni.
Ingredienti:
  • semolino, 275 g (o 250 g se le uova sono piccole)
  • farina di cocco (cocco grattugiato), 100 g
  • zucchero semolato 110 g
  • uova, 2 (grandi)
  • olio di semi di gira sole, 60 ml
  • lievito in polvere per dolci, 1/2 confezione
  • la scorza di un limone
  • zucchero a velo, q.b.
Procedimento:
Click to enlarge
1. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio e la buccia grattugiata del limone, mescolando tutto per bene.
2. Unire il cocco, il lievito e la semola continuando a lavorare con la mano finché il composto non diventa omogeneo. Dare la forma di una palla e lasciare a riposo per 30/40 minuti.
3. Inumidire le mani con acqua e formare le palline grandi come una grossa noce, leggermente pressandole sul piatto ripieno di  zucchero a velo.
4. Cuocere in forno preriscaldato, fino a quando i biscotti prendono colore un po’ dorato (nel mio forno li ho cotti per 11 minuti a 175 ° C).
5. Lasciare raffreddare bene e poi godere il loro gusto senza pietà!!! ;)
Biscotti di semolino, cocco e limone
Click to enlarge
Note:
1. I biscotti devono essere compatti  ma con l’interno un po’ morbido. E’ importante non cuocerli troppo.
2. Conservarli in una scatola con chiusura ermetica.
3. Sono buonissimi accompagnati di una bevanda di gusto personale.
4. L’aroma di cocco e limone è in giusto equilibrio senza che domini uno dei due.
5. Sono ancora più buoni dopo 2 giorni passati perciò fatte subito doppia dosi.
6. La quantità di 275 g di semolino solo in caso se le uova che usate sono grandi altrimenti usare solo 250 g.
Per  oggi è tutto, un abbraccio a tutti voi che passate di qui, ciao!

30 commenti:

  1. grazie per questi deliziosi biscottini, ricetta inserita!
    Buon inizio di settimana. Stefania

    RispondiElimina
  2. uno tira l'altro,sembrano molto gustosi, adoro l'aroma del limone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anh'io l'adoro e sono davvero gustosissimi e semplicissimi da fare!!!

      Elimina
  3. Che buoni!!!! Delicatissimi, complimenti.

    RispondiElimina
  4. Che buoni Emily devono essere deliziosi i dolci marocchini sono ottimi. Ti sono venuti benissimo.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni devono essere!!!! La farina di cocco ce l'ho....devo solo comprare il semolino!!:) un bacione Emily! Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, poi dopo mi fai sapere se ti sono piaciuti! Un bacione cara anche a te, ciao!

      Elimina
  6. Gustosissimiiiiii!!!! E poi sono anche bellissimi da vedere!!!

    RispondiElimina
  7. Sembrano davvero molto, molto gustosi... e si presentano benissimo!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e invitanti!!! Complimenti per la delizia!!! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Davvero invitanti i tuoi super biscotti !! Sembrano morbidissimi ! Sono anche molto belli da vedere ! Salutoni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, per me sono dei super biscotti perché gustosissimi, economici ed abbastanza lite. Ciao!

      Elimina
  10. Emily anche io ho la ricetta di questi biscottini e ogni volta rimando... invece devo davvero provarli visto anche il tuo risultato!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Ombretta e posta la tua ricetta, poi faccio la tua variante! Ciao, un bacio!

      Elimina
  11. Ciao Emily, stavo per perdermi questi buoni biscotti come mi ero persa il salmone con la barbabietola! Per fortuna sono arrivata in tempo. Come stai, come va la ricerca della casa? Niente di particolare al fissler, poi ti racconterò, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa nulla, succede anche a mev... la ricerca della casa continua ed io non sono proprio in forma! Ciao, un abbraccio, a presto!

      Elimina
  12. ma sono deliziosi!! Salvata la ricetta, li proverò prestissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. May I just say what a relief to uncovег somebody who genuinely underѕtands ωhat they're talking about online. You definitely realize how to bring a problem to light and make it important. More and more people have to read this and understand this side of the story. It's surprising you are nοt more popular since уοu defіnitely pοssess thе gift.


    Feel free to visit my wеb blog prlog.org

    RispondiElimina
  14. Ciao Emily,
    se passi da me c'è una sorpresa per te...
    Stefania

    RispondiElimina
  15. che bella ricetta, non sapevo che il semolino si può usare per fare dei biscotti, si potrebbe sostituire la farina di cocco (non mi piace il sapore del cocco :p )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma temo che non posso aiutarla :( , non so con che cosa si potrebbe sostituire il cocco, io lo adoro, faccio spessissimo i dolci con il cocco! La ricetta non è mia ma è di tradizione marocchina. Ciao!

      Elimina
  16. non sapevo che il semolino si può anche usare per fare dei dolci :)
    si potrebbe sostituire la farina di cocco (non mi piace il sapore del cocco :p )

    RispondiElimina
  17. Questi biscottini mi attirano molto!!!!
    nella mia prossima spesa di sicuro acquisterò il semolino per poterli provare al più presto :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina