L'ultime ricette

10/12/11

Torta di Castagne, Mele e Yogurt

Mi piacciono le castagne e anche i dolci fatti con la farina di castagne ma ahimè, al mio amore e "degustatore", come ho raccontato nel post per la Crema di castagne, proprio non piacciono! Perciò devo cercare sempre qualche furbizia per confondere o coprire il suo sapore! Questa volta ho unito le mele che piacciono tanto ad entrambi. La ricetta l'ho trovata sulla confezione della farina di castagne. Vi dico solo che la torta è squisita, anche se un po' umida e si scioglie in bocca come una crema di mele. Questa torta dolce di castagne praticamente è una variante della Torta al limone e da ora in poi la inserisco tre le mie preferite. E' piaciuta anche a mio marito che  l'ha gustata con tanto piacere! Ha passato la prova del cucchiaino!  Ecco la ricetta... 
Ingredienti:
(utilizzare il vasetto dello Yogurt come misurino per le dosi)
  • 3 vasetti di farina di castagne
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero ( secondo me, basta anche solo 1 vasetto)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 vasetto scarso d'olio
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina 
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 1 busta di uvetta ( io non l'ho messa)
  • 3 mele renette 
  • 1 bustina di lievito
Procedimento:
1. unire alla farina di castagne lo yogurt, lo zucchero, l'olio, le uova ed amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
2. Di seguito aggiungere il miele, la vanillina, il rum e l'uvetta. Unire poi le mele tagliate a fette sottili e il lievito.
3. Infornare a 180° C e sfornare dopo circa 45 minuti, facendo prima la prova dello stecchino.
Quando la torta sarà fredda cospargere con zucchero a velo o cacao, secondo il proprio gusto!
E' una vera bontà e da me è raccomandata!!!
Per oggi è tutto cari foodies! Auguro a tutti una felicissima domenica,  a presto con le ricette dei dolci natalizi e quelle del mio menù per la vigilia di Natale! 

10 commenti:

  1. è un dolce molto insolito ma credo buonissimo, castagne emele hanno entrambi un sapore delicato, forse per renderla più asciutta otresti passare le mele per qualche minuto in microonde e poi asciugare l'umidità che tirano fuori con carta assorbente. un bacio

    RispondiElimina
  2. Stefania - Grazie er il commento e del suggerimento cara Stefania, però ... l'umidità della torta la fa ancora più buona e praticamente si soglie in bocca. Secondo me andrà benissimo per i bambini piccoli e anche per le persone anziane. Ciao, baci!

    RispondiElimina
  3. Davvero deliziosa questa torta!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ahhh...ma che bella tortona!!! La trovo molto interessante! Me la segno!
    A presto Emily!

    RispondiElimina
  5. CASTAGNE MELE YOGURT...TUTTI INGREDIENTI CHE ADORO...QUESTA TORTA DOVEVA ESSERE PRORIO BUONA!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa torta! Mi piace troppo! Ciao

    RispondiElimina
  7. Buona questa torta, peccato non poterla assaggiare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Emily, io adoro le castagne, al contrario di tuo marito, per non parlare delle mele... mi segno subito la ricetta! ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che ricetta fantastica °O°
    Se ne è avanzata una fetta fammi un fischio!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie cari foodies per il vostro commento! La torta è veramente buona!!! Alla prossima amici!

    RispondiElimina