L'ultime ricette

20/02/12

Vellutata di finocchi e polpette di carne allo zafferano

I ravioli dolci della scorsa ricetta sono finiti in 1 giorno. Anche se erano così buoni, molto friabili e non tanto pesanti da digerire, sono sempre dei dolci fritti che purroppo fanno lavorare un po’ di più il nostro fegato. Perciò ieri, per il pranzo della domenica, ho preparato un piatto unico, cosiddetto riparatore, molto appetibile, saziante e poco calorico: Vellutata di finocchi e polpette di carne e zafferano. Adoro le spezie, in particolare lo zafferano e lo uso molto spesso nel cucinare sia dolci  che salate  delizie e bontà. Qui si sposa benissimo con la vellutata di finocchi e le polpettine di carne macinata producendo un meraviglioso color oro e dei sapori intensi ma delicati che non affaticano il gusto.
Per la preparazione di questo piatto non impegnativo ma di grande soddisfazione, ho usato una leggera tecnica di cottura, le polpette sono state bollite nell’ acqua e poi posate sulla vellutata di finocchi allo zafferano.
Il piatto è creato con  pochi ingredienti facilmente reperibili nel supermercato, dal nostro verduriere e dal macellaio e la sua esecuzione è stata relativamente veloce, circa 1 ora.
Ecco gli ingredienti e il metodo di cottura di questa gustosa e saziante velutata di finocchi accompagnata dalle deliziose polpettine di carne allo zafferano.
Ingredienti per 2 persone:
  • finocchi, 1 grosso o 2 medi
  • patata, 1 grossa o 2 medie
  • scalogno,  1 
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.
  • brodo granulare di verdure, q.b. (secondo il gusto)
  • bustina di zafferano, 1 
  • carne macinata, circa 230g (2 parti bovina + 1 parte carne di salsiccia)
  • cipollotto, 1 grosso
  • uovo, 1
  • riso bianco, 30 g.
  • farina di riso q.b.
  • bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di Tè,  colmo (pienissimo)
  • sale, q.b. ( io non lo messo)
  • pepe bianco, Tec-Al
Procedimento:
1. In una pentola con poco olio di oliva, far soffrigere lo scalogno tritato finamente. Aggiungere i finocchi tagliati in spicchi sottili e le patate tagliate a dadini , mescolare bene e versare l’acqua fino a coprire la verdura.
Cliccare sulle foto per ingrandirle!
2. Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Aggiungere il brodo granulare di verdure (il dado in polvere) e anche la metà della polvere di zafferano sciolto in pochissima acqua calda, mescolare per insaporire bene e lasciar cuocere ancora per circa 5-10 minuti.
3. Lasciare la verdura a raffreddare e nel frattempo occuparsi della carne, cioè mischiare tutti gli ingredienti: carne macinata, la salsiccia sbriciolata senza la pellicina, l’uovo, il cipollotto tritato finemente, lo zafferano rimanente, il riso e la farina di riso q.b. per ottenere un impasto sodo a tal punto da poter formare le piccole palline, cioè le polpettine.
4. Immergere le polpettine nell' acqua (già stata portata a ebollizione) e cuocerle a fuoco medio per una ventina di minuti.
5. Nel frattempo far passare la verdura con il mixer ad immersione. Per ottenere una crema di finocchi densa, conviene prima passare la verdura con il setaccio e poi con il mixer. Se si vuole in pochino meno densa allora, aggiungere un po’ dell' acqua di cottura della carne o di cottura della stessa verdura.
6. Comporre il piatto con la vellutata di finocchi  allo zafferano. Posare le polpettine di carne sopra, aggiungere per decorare della barbetta dei finocchi e servire ben caldo.


Cospargere le polpette solo con un po’ di pepe bianco o nero e un giro di olio di oliva extravergine.
Note:
1. Le polpette risultano belle gonfie (per la presenza del bicarbonato di sodio) e ben soffici. La carne diventa morbida nella cottura per la presenza del riso e la sua farina.
2. Il piatto e molto leggero ed è adatto per una dieta non tanto rigorosa e ferrea.
3. La vellutata di finocchi allo zafferano si po' servire  anche da sola, senza le polpette e presentarsi come un gustoso piatto della cucina vegetariana o vegana!
Alla prossima, ciao!

25 commenti:

  1. Che buono questo piatto, completo e gustoso!!! Buon lunedì cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, veramente... è molto gustoso! Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Davvero un bellissimo piatto si presenta anche molto bene!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. bellissima questa ricetta, saporita e coloratissima! mi piace molto, buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. happy to be here
    ciao
    buongiorno

    super blog
    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza questo piatto dorato,. mi ricorda molto quel sole che vorrei vedere nel cielo, eppoi è nutriente e leggero al tempo stesso. un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Emily! stupende queste polpettine dentro la vellutata. Adoro i piatti speziati... Mi aggiungo anch'io ai tuoi lettori. A presto ;-)

    RispondiElimina
  7. Che ricetta cara Emily!!!!squisitaaaaaa!!!mamma mia!!me ne farei un piattone!!!Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze, grazie della visita! ... Io sono cosi, apro il frigo, vedo cosa c'è dentro e comincio cucinare ... e poi strada facendo annuso le spezie che ho in casa e voilà delle volte si creano piatti deliziosi come questo! Provatelo, rimarrete piacevolmente sorprese dalla delicatezza ed equilibrio dei profumi e sapori! Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  9. Lo trovo un piatto davvero light, ma soprattutto molto originale per via delle polpette cotte nell'acqua, davvero una cosa a cui no ho mai pensato ;)
    Grazie per questa proficua partecipazione a questo mese! Per noi è un vero piacere, un bacione!

    RispondiElimina
  10. mi paice molto questa vellutata fa da piatto unico

    RispondiElimina
  11. che bel piatto!! a me la cottura in acqua o in brodo piace molto, mi ricorda il risultato dei canederli (diversissimi per il ripieno) ma restano ben compatte e si fanno condire perfettamente con un sugo o una vellutata a parte. Buonissimo!

    RispondiElimina
  12. Ottima questa vellutata,gustosa e nutriente! Bella la presentazione, brava!Ps.grazie per avermi avvisato riguardo quella parola odiosa che esce sui commenti,adesso l'ho tolta!Ciao

    RispondiElimina
  13. che piatto gustoso!! :) ottima la zuppa e anche le polpettine! :) un bacio, buon pomeriggio! :)

    RispondiElimina
  14. mi piace,già mi vedo intingere dei crostini di pane integrale...

    RispondiElimina
  15. Ma ti sei ispirata alla mia vellutata di finocchi e patate? E' una splendida rivisitazione. Con le polpettine diventa un bel piatto unico. Brava, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Vedi cara, io non faccio mai la spessa della verdura e frutta con il preciso listino degli ingredienti perché non so cosa trovo nel supermercato più vicino dove vado a fare la spesa ...allora con l'unica verdura decente che ho trovato (il finocchio) dovevo combinare con il resto che avevo a casa, cioè le patate! Si come amo lo zafferano ho provato a sposarlo con gli finocchi e devo dire che è un matrimonio riuscito!?:) Allora, delle volte non avendo l'intenzione si fanno piatti simili come quelli che leggi in giro per il blog! Bacioni e a presto!

      Elimina
  16. Che ricetta splendida! Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è davvero gustosa, ha un aspetto molto invitante.
    Complimenti per la presentazione.

    Baci da me

    RispondiElimina
  18. che bella ricettina, la segno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Grazie della visita a tutti voi meravigliosi blog amici...grazie ancora!Un bacio!

    RispondiElimina
  20. mi piace questa ricetta!!! grazie per aver partecipato e in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  21. Emily... mi vuoi fare impazzire?? certo che c'è nella lista la tua ricetta! è al numero 87....

    RispondiElimina
  22. Scusa Debora ma come ho scritto sulla pagina di Fb ... non so per quale motivo ma io dal giorno quando ho proposto il link con la ricetta (20.02) fino a stasera non vedevo la mia ricetta tra i partecipanti...ultimo numero era 84! No hard feelings please...Ciao, a presto!

    RispondiElimina