L'ultime ricette

10/02/12

Bonbon di ricotta e cocco allo zafferano

Il post di oggi tratta un dolcetto con la ricotta, il cocco e lo zafferano. Sono partita dal fatto che mi sono rimasti degli ingredienti, come la farina di cocco e il cioccolato fondente di buona qualità ma in quantità limitate. e nache se so che in pasticceria si usano sempre gli ingredienti misurati alla perfezione, io oso qualche volta di andare oltre e questa volta il mio esperimento è riuscito. Nella ricetta di questi Bonbon di ricotta, non avendo la giusta dose di essa, ho sostituito la parte mancante con formaggio spalmabile (quello di una nota marca).
Palline o Bonbon di ricotta, formaggio e cocco allo zafferano.  

Sono dei dolcetti molto leggeri, con pochissimi grassi, senza glutine, senza uova, senza burro e senza cottura, e anche senza pensiero che ingrassiamo se mangiamo uno- due in più, insomma comodissimi per deliziarsi senza rimorsi! Infatti, sono finiti tutti appena serviti in tavola.
Ingredienti - per circa 15 palline:
  • 150 g. di ricotta fresca 
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 40 g di zucchero con pochissima cannella 
  • 150 g. di farina di cocco 
  • ½  bustina di zafferano
per decorare:
  • 30 g di farina di cocco
  • cacao amaro in polvere, q.b.
Procedimento:
1. In una terrina lavorare la ricotta con le fruste del mixer per renderla morbida e cremosa.

2. Unire lo zucchero con la cannella e lo zafferano. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
3. Unire la farina di cocco, mischiare ancora e poi mettere il composto in frigo per almeno 2-3 ore.
4. Dopo di che, formare delle palline con le dimensioni  scelte  personalmente ... ad occhio !
Alcune rotolarle nella farina di cocco e le altre nel cacao amaro in polvere. Conservare i bonbon nel frigorifero e toglierle 15 minuti prima di servire! ... Ecco ancora una foto... perché sono proprio carine, vero!!!

Ciao a tutti! Un bacio!

14 commenti:

  1. Che meraviglia questi dolcetti, me li segno,sono da provare assolutamente

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, grazie...e non sarai delusa dalla loro bontà e leggerezza

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono, anch'io li ho fatti qualche giorno fa. Ieri purtroppo ho avuto problemi con il post e il tuo commento è andato perso, mi dispiace!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Giuliana, non fa nulla...ma il cuore che hai fatto mi è piaciuto tanto! Ho letto il post di tuoi bon-bon sono belli anche quelli! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Esagerata...;)! ciao Tina, a presto!

    RispondiElimina
  6. Golosissime queste palline!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimi e veloci! Da tenere presente.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Ottimi, belli da vedere e..senza zucchero, leggo bene???perfetti!!!peccato per me, intollerante al lattosio...Ma hai dato davvero un'ottima idea e per giunta light e profumata allo zafferano!!!davvero originali!Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, avevo letto male, c'è zucchero ma...poco poco, sono molto light comunque :))))))

      Elimina
  9. mai usato lo zafferano nei bon bon, mi appunto l'idea. Le tue ricette sono sempre eccezionali. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Con lo zafferano, bella, golosa idea! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ricotta e cocco, che bell'abbinamento!troppo buone queste palline, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  12. queste palline, oltre che veloci da fare, sono sempre di grandissimo effetto.. Brava e grazie!! ora vedo meglio anche l'altra che segue questa :)

    RispondiElimina