L'ultime ricette

24/02/12

Chiacchiere o bugie al forno ... per festeggiare il primo compliblog!

Fra due giorni festeggio il primo compleanno di questo blog! In  onore di ciò, oggi pubblico un' altra ricetta delle Chiacchiere o Bugie, però questa volta cotte al forno! La ricetta porta lo stesso nome, le bugie hanno stessa forma delle sorelle fritte pubblicate nel primo post però, hanno fragranza e friabilità decisamente diverse e un altro piacevole gusto, sono molto più leggere e più sane. Praticamente sono dei biscotti golosi preparati con un mix di farina 00 e farina integrale, l’olio di oliva extra vergine e vino bianco. 
Click to enlarge
L’anno scorso, il 26 febbraio proprio nel periodo di Carnevale, pubblicando la prima ricetta delle Bugie di Carnevale è cominciata la vera esistenza di Menu Italy. Il blog si è presentato sulla finestra della rete e sul mondo di Blogger nell'ottobre 2010, con i due post dedicati alla presentazione del blog e alla dieta mediterranea. Però, ritenevo più giusto festeggiare il suo compleanno quando è stata pubblicata la prima ricetta, perché in fondo è un blog di cucina mediterranea con le ricette ispirate (maggior parte) di questa elogiata dieta. Ora vediamo tutti gli ingredienti occorrenti e la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti per 4:
  • 150 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 150 g farina 00
  • 70 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 4 cucchiai vino bianco secco
  • 60 ml di olio extra vergine di oliva, per l’impasto - Io olio DANTE
  • sale, un pizzico 
  • zucchero a velo
  • ancora olio, q.b.
  • ancora zucchero di canna, q.b.


Preparazione:
1. In una ciotola mescolare insieme: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. 
2. Nella fontana formata sul tavolo di lavoro versare in centro le uova battute insieme al vino e l’olio.
3. Impastare e lavorare fino ad ottenere un impasto asciutto ed elastico. Se troppo morbido unire 1-2 cucchiai di farina.
4. Stendere la sfoglia sul  ripiano infarinato fino a raggiungere lo spessore di pochi millimetri. Con una rotella taglia pasta dal bordo smerlato (o coltello) ritagliare strisce large 7- 8 cm quindi tagliare diagonalmente a distanza di circa 12 cm ricavando delle losanghe. Alla fine, nel centro di ciascuna fare un’incisione  di 5-6 cm.
5. Disporre le losanghe sulla placca del forno foderata con carta da forno, spennellare con poco olio, cospargere con zucchero di canna ed infornare a 180 ° C per 10 minuti. Sfornare quando prendono un bel colore dorato. Lasciare raffreddare le chiacchiere quindi cospargere con zucchero a velo a piacere aiutandosi con un colino di maglie strette et voilà … 
Click to enlarge
eccole, con una rosa per chiedere  perdono per le bugie mangiate!;)
Spero che questa volta la ricetta delle chiacchiere da forno non passerà senza almeno un commento (come le sorelle fritte) da voi meravigliosi amici foodies … e grazie di cuore per la vostra compagnia in tutto questo periodo di vita del blog Menù Italy!
Ciao, un saluto e un abbraccio a tutti!

13 commenti:

  1. Ciao Emily, innanzitutto tanti auguri al tuo blog, che è sempre fonte di tanta ispirazione di tanti bei consigli. poi volevo farti i complimenti anche per questa chiacchiere, la cottura al forno così leggera mi stuzzica un bel pò. Anche da me ci sarà aria di festa e ti invito a passare da me il 1° marzo, mi raccomando. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri Stefania e senz'altro verro fino al 1 marzo...anzi già domani sono da te!

      Elimina
  2. Ma che buona questa versione integrale dellle chiacchiere! Ripasso tra due giorni allora per fare gli auguri al tuo blog! :D

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto favoloso, bravissima! Promosse a pieni voti!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime e buonissime e poi io odio friggere quindi voto subito queste al forno!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Emily!!!!!ma sono stupende!!!!!!bellissime da vedere e soprattutto leggere nella cottura al forno!!!!!Complimenti davvero, queste anche se non è più Carnevale le faccio di sicuro!!!PS.BUON COMPLIBLOG!!!!!AUGURIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irma per gli auguri!:) Infatti, queste bugie sono praticamente dei biscotti e vanno bene sempre e non solo per il carnevale! Ciao , a presto!

      Elimina
  6. ma buonissima questa versione di chiacchiere....le mangerei a tutte le ore!
    e auguroni per il tuo compliblog!

    RispondiElimina
  7. Deliziose queste chiacchiere,mi piace questa versione integrale!Anticipo gli auguri per il tuo compliblog!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Felice compiblog cara Emily! intanto ti rubo un paio di chiacchiere...

    RispondiElimina
  9. Le chiacchiere leggere mi ispirano...brava! Anche il mio blog tra poco compirà un anno e spero di organizzare un bellissimo contest. Ho cambiato sia la foto che il vestitino al mio blog, ogni tanto i cambiamenti fanno bene!! Auguroni per il tuo blog!! Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i commenti... e gli auguri si accettano ancora! Tra poco pubblico il post con il piccolo dolcetto per il compleanno di Menu Italy!:)

    RispondiElimina