L'ultime ricette

09/12/11

Vellutata "terra mare"

Ciao a tutti! Oggi vi presento la ricetta di un piatto il quale potrebbe essere servito come un primo, ma anche come un antipasto in una cena a base di pesce, ovviamente riducendo le quantità e anche come  piatto unico! Se vi piacono i ceci e gamberi, allora vi consiglio di provare questo buonissimo abbinamento di terra e mare
Ingredienti per la vellutata: ceci secchi (ma se non avete tempo si possono utilizzare anche quelli in scatola) - mix di erbe aromatiche ( rosmarino, alloro, salvia) - sale q.b. - olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio.
Ingredienti per i gamberi saltati in padella:
Tre gamberoni a persona - olio extravergine, 1 cucchiaio aglio -  uno spicchio - vino bianco (mezzo bicchiere) - scalogno, due - sale blu di Persia Tec-Al, macinato al momento - pepe bianco Tec-Al, a piacere - paprika piccante, un pizzico - prezzemolo tagliato, 1 cucchiaio. 
Procedimento:
1. Mettere a bagno i ceci in acqua fredda la sera prima e poi cuocerli per circa 2 ore in acqua salata. 
2.Una volta cotti i ceci, scolarli dall’acqua di cottura che metterete da parte ed eliminare la loro pellicina. 
3. A parte separare le teste dei gamberoni dalle code, e con le prime fare un brodino.
4. Tritare e rosolare in olio gli scalogni con le erbe,
aggiungere i ceci, un po' della loro acqua, il brodino ricavato dalle teste dei gamberi, mischiare bene e cuocere a fuoco lento per una mezzora, dopo di che passare tutto con un frullatore (blender).
4. Quando la passata è pronta, cuocere le code dei gamberi. In padella antiaderente con un cucchiaio d'olio rosolare uno spicchi d'aglio che viene tolto prima di saltare i gamberoni, per circa due minuti. Sfumare con il vino bianco, macinare al momento il sale blu di Persia, pepare con il pepe bianco e cospargere con il prezzemolo.
5. Comporre il piatto con la vellutata di ceci, posare i gamberoni sopra e decorare con un pizzico di paprika piccante in polvere ed un rametto di prezzemolo o una foglia di basilico e ... buon appetito!!!  
Un saluto e un bacetto cari foodies e passo da voi a vedere cosa mi sono persa nei giorni della mia assenza dal blog! Ciao, a presto!

11 commenti:

  1. spettacolare questa vellutata, complimenti e b.w.

    RispondiElimina
  2. a me piace molto il sapore dei ceci, con i gamberi non ho mai provato ad abbinarli ma credo ci stiano veramente bene. Ottimo piatto sia nei profumi che nei colori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. buona!!!in settimana la faccio!!fantastica!buon w.e.

    RispondiElimina
  4. ceci e pesce?un connubio perfetto!

    RispondiElimina
  5. Ceci e gamberi mi piacciono in tutte le maniere. Trovo che insieme stiano benissimo. Buon we baci

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta! Questa la provo di sicuro! Ciao

    RispondiElimina
  7. noooo...che famina che mi ha messo questa ricetta!! da provare!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bella ricetta! chissà che buona! da oggi ti seguo! ;)

    RispondiElimina
  9. Spettacolo! E' da provare :-D complimenti! E grazie per esserti aggiunta, ora lo faccio anche io! Un abbraccio e buone feste :-*

    RispondiElimina