L'ultime ricette

25/10/11

Penne con cavolfiore e pancetta

 
Salve! Oggi scrivo la ricetta di un piatto di pastasciutta tipico per la stagione fredda: Pasta con cavolfiore e pancetta. 
Ogni volta che preparo questo piatto mi viene il ricordo della dolcissima amica amalfitana (di 75 anni) Rosa Confalone, che porterò sempre nel mio cuore. Può darsi che la preparazione di questo piatto come me lo ha insegnato Lei non sia una novità, però non importa, perché per me ha un grande valore affettivo. La Signora Confalone è stata la mia prima maestra di cucina italiana. Ho imparato tanto da lei: come fare la pasta in casa, i sughi giusti per ogni tipo di pasta, i biscottini, vari dolci, torte e tante altre buonissime cose. 
Ora, cari foodies, vi spiego come si fa  questo piatto di pasta insegnatomi dalla mia amica Rosa. Spero tanto che vi piaccia! Si fa presto ed è veramente molto gustosa.
Ingredienti per 2:

  • 180 g di penne Benedetto Cavalieri 
  • 400 g di cavolfiore già cotto
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • aglio /facoltativo
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
  • pepe nero
  • sale
  • peperoncino /facoltativo
  • prezzemolo / facoltativo

Procedimento:
1. Cuocere in poca acqua bollente o al vapore i grossi pezzi di cavolfiore, solo 10-12 minuti.

2. In una pentola con l’aqua bollente e salata unire la pasta e cuocerla al dente. Far imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti in pochissimo olio e unire la pancetta affumicata tagliata a dadini. Se non si vuole usare l'aglio, procedere direttamente al passo no. 3.
3. Soffrigere la pancetta fino a renderla croccante. 
4. Unire i pezzi del cavolfiore cotto (ma non troppo), mischiare bene e unire anche le penne cotte. In questo momento aggiungere anche qualche goccia dell’ acqua di cottura delle penne.
5. Subito unire anche le uova sbattute, sale, pepe (o peperoncino) e far girare tutto bene ... et voilà,
la pastasciutta  e pronta! Servire caldissima e buon appetito!
Praticamente in soli 20 minuti questo gustoso piatto di Penne con cavolfiori e pancetta è pronto da gustare, gnam...mmm... quanto è buona questa pasta, è proprio adatta per questo tipo di condimento!

Un saluto affettuoso a tutti e a presto!!!

12 commenti:

  1. Un piatto che faccio anch'io, mi incuriosisce l'aggiunta delle uova! Proverò questa versione! Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao e piacere io sono Carla, credo di non sbagliare se dico che non ci siamo mai lette prima, cmq grazie di partecipare al nostro gioco, e mmmmm la tua ricetta mi prende per la gola..adoro il cavolfiore , oltretutto fa benissimo :-)))
    ciao Carla

    RispondiElimina
  3. @Molly - Ciao, prova ad aggiungere le uova, leggano benissimo gli ingredienti!A presto!

    RispondiElimina
  4. @Carla - Ciao, piacere tutto mio! E' vero non ci siamo mai lette e lo facciamo da oggi! Mi fa piacere che questa pasta ti prende per la gola e hai ragione, cavolfiore fa benissimo alla nostro salute!!! Alla prossima lettura, ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily! garzie per le 2 ricette per il mio contest sul pesto!!!!! Ottima questa ricetta... sai che io ieris era ho fatto penne con cavolfiore, uvetta e pinoli????? ottima la tua.. con pancetta e uovo.. è la carbonara di cavolfiore!!!!!!! tornaa trovarmi.. intanto ti seguo... buona giornata :-) smack!

    RispondiElimina
  6. Un piatto ricco e saporito, buonissimo!!! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro i cavolfiori! In questo abbinamento poi con pasta e pancetta! Che delizia! Complimenti per il bellissimo blog e le tue deliziose ricette! Ti seguo! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Carissima Emily!! Questa pasta è veramente deliziosa, per via dell'uovo credo che sia un piatto unico. mi piace molto e di sicuro la preparerò. un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Emily, stiamo nella stessa città e ci trascuriamo, mi sembra tantissimo che non passo da te e non ti sento, ma si sa, lo dico sempre, il tempo è tiranno. Buonissima pasta. Mi piace l'idea del cavolfiore, brava. Baci

    RispondiElimina
  10. Io non mangio il cavolfiore!!!!!Ma l'abbinamento con la pancetta deve renderlo più gustoso........bacini

    RispondiElimina
  11. @ Claudia, Elisa, Yukari, Stefania, Emilia Carla, Stefy - Grazie a tutti della visita e per i vostri commenti... Siamo tutte brave in cucina e ci accomuna stessa passione: cucinare! Alla prossima ragazze!!! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un pensionato, fresco, fresco, con la passione della cucina. Ho preparato le penne con il cavolfiore e la pancetta affumicata. Ottima. Io ho fatto una piccola variante, la pancetta l'ho arrosolata insieme con della cipolla, tipo scalasco, di tropea vi posso assicurare che il risultato è ottimo. Le penne le ho cucinate nell'acqua di cottura del cavolfiore. Ciao e grazie per le ricette genuine.

      Elimina