L'ultime ricette

14/03/11

Tagliolini alla crema o pesto di pomodorini secchi


La pastasciutta è il piatto italiano per antonomasia ed è la regina della dieta mediterranea: gratifica l'occhio e il palato, sazia. E' perfetta per un pasto unico consumato a pranzo o a cena e secondo la dieta mediterranea deve essere quasi sempre accompagnato con una porzione di insalata fresca.
La prima pastasciutta presentata in questo blog è :Tagliolini alla crema di pomodori secchi
Ammetto che la ricetta per questo piatto rivisitato in veste moderna l'ho trovata nel libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi. Ho provato subito a farlo e lo trovo gustoso, sano, saziante, molto semplice da fare e poi è comodo perchè viene alla mano quando ci serve, conservato in frigorifero. Praticamente si fa un pesto di pomodori secchi, il quale si presenta come una variante del pesto siciliano.
Il pesto di pomodorini secchi è un ottima fonte di vitamina C, catturata con il processo di essiccazione dei pomodori. Trovo che il pesto preparato di pomodorini secchi conservati sott'olio sia più adatto per i periodi di autunno, inverno e primavera, quando non ci sono i pomodori freschi maturati al sole.
Gli ingredienti per il pesto di pomodori secchi sono:
  • 1 barattolo di pomodorini secchi sott'olio (180 g)
  • una  manciata piena di pinoli
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • peperoncino
  • prezzemolo o basilico a piacere
  • ricotta salata per guarnire il piatto (anche parmigiano può andare bene)
  • sale
Preparazione:
Mettere nel frullattore i pomodorini secchi con il loro olio (e le sue spezie), insieme ai pinoli e al grana. Frullare finche non diventa pesto. Rimetterlo nello stesso barattolo coperto con olio d'oliva e conservarlo in frigorifero se viene usato in un secondo tempo.
Cuocere i tagliolini in una pentola di acqua bollente salata. Essendo pasta fresca saranno pronti in pochi minuti.
Nel frattempo in una padella sul fuoco mettere una quantità del pesto di pomodorini secchi con un pò d'acqua della pasta. Scaldare fino ad ottenere una crema dove a piacere si pùò mettere anche un pò di peperoncino. Scolare la pasta e unirla con la crema nella padella aggiungendo olive nere, prezzemolo tritato o basilico spezzato con le mani. Sui tagliolini serviti nel piatto si grattugia grossolamente un po' di ricotta salata o parmigiano reggiano et voilà...e pronto!Buon appetito foodies!

2 commenti: