L'ultime ricette

09/03/11

Polpo alla ligure

Ehhh ... Liguria, Genova, Santa Margherita, Portofino ... posti meravigliosi,di una bellezza senza tempo. Impossibile descrivere ... si deve solo visitare e vedere la bellezza della natura e dell'architettura. Ma si può sempre gustare qualche piatto della tradizione culinaria ligure, qualcosa di semplice e squisito con un equlibrio eccezionale nell'uso dei frutti della terra e del mare.
La prossima ricetta è un piatto tipico ligure che può essere servito come piatto unico d'estate o come un antipasto in un pranzo o cena a base di pesce.

Preparazione: facile / x 4 persone / 395 cal a porzione.

Ingredienti:
- 1 kg di polpo
- 700 g di patate
- 100 g di olive nere denocciolate (taggiasche)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- olio e.v.o. ligure
- sale, pepe

Lavate patete e sbucciatele. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata e trasferitevi il polpo. Dopo 10 minuti di cottura unite le patate preparate e cuocete per altri 35 minuti circa. Al termine scolate il polpo e le patate dall'acqua di cotura, tagliate a pezzetti e trasferite il tutto in una ciotola. Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme all'aglio. Sminuzzate le olive unitele al polpo e mescolate. Insapotite con il trito aromatico preparato, condite con 5 cucchiai d'olio, sale, una macinata di pepe e il succo del limone, mescolate e servite. 
Si accompagna perfettamente con un bianco con profumo fruttato che si sposa benissimo con il polpo e con la vivacità odorosa del condimento.

Nessun commento:

Posta un commento