L'ultime ricette

14/06/14

“Torta brownie” alle banane, cioccolato e noci

In estate le banane maturano sempre in fretta e spesso capita di trovarle nel cestino della frutta con la buccia annerita. In questi casi, le banane mature si possono utilizzare per preparare dei dolci tipo muffin (qui e qui) o per la buonissima "Torta brownie" alle banane, cioccolato e noci, tagliata in piccoli quadrettini.

Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, dessert della cucina degli Stati Uniti, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone). I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole, noci etc. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Sono ottimi per colazione quando vengono serviti con del latte o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè (fonte: Wikipedia).
Esistono comunque molte ricette differenti per i brownies più o meno calorici. Questa ricetta trovata in rete non è tanto calorica ed è abbastanza salutistica perché al posto del burro si usa margarina di buona qualità ed una manciata di noci (aggiunta personale).

“Torta brownie” alle banane, cioccolato e noci

Ingredienti:
  • farina 00, 150 g
  • margarina, 125 g
  • zucchero di canna,  100 g
  • cioccolato fondente, 150 g
  • uova, 3
  • banane molto mature, 2
  • cacao in polvere, 2 cucchiai 
  • lievito vanigliato, 1 cucchiaino, 
  • noci, una manciata

Procedimento:


1-2-3. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino col fondo pesante con la margarina.
Fate sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente. Una volta sciolto, togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate raffreddare 10-15 minuti.
Intanto, accendete il forno a 180° e rivestite uno stampo quadrato (20 x 20 cm) con due fogli di carta forno incrociati.
4-5-6-7-8-9. Mescolate farina, lievito e cacao e setacciateli. Sbattete leggermente le uova. Schiacciate le banane con una forchetta fino a ridurle in purea.
Versate il cioccolato sciolto e lo zucchero in una ciotola capiente. Unite le uova, le banane, noci ridotte in pezzettini e amalgamate.
10-11-12-13-14. Incorporate la farina poca alla volta mescolando con cura.
Versate nello stampo rivestito da carta forno e infornate per 35 minuti circa; il dolce non deve asciugare troppo e alla prova stecchino dovrà rimanere solo un po’ di impasto umido attaccato (ma attenzione: umido, non liquido!).
15. Sfornate, attendete mezz’ora circa, poi togliete dallo stampo sollevando la carta forno e deponete con delicatezza sulla gratella. Quando il dolce si è raffreddato del tutto, tagliate a quadretti e servite.
p.s. Anche in vacanza non volevo essere troppo lontana dal mio blog e dopo 14 giorni, eccomi con una vecchia ricetta che avevo in serbo per le occasioni del genere. Cari amici lettori, vi mando un caro e affettuoso saluto dalla mia Macedonia, ciao, alla prossima!

9 commenti:

  1. Questo nn é un brawnie, ma un mega brawnie, sembra delizioso lo dovrò provare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del apprezzamento Ferdinando, mi fa tanto piacere! Ciao, a presto!

      Elimina
  2. beh buon proseguimento di vacanza cara :-) grazie di aver fatto un salto nel tuo blog per lasciarci questa golosità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù, come stai? Mamma mia, quanto tempo è passato ... devo rimediare subito e visitarti appena torno dalla vacanza. Un mega abbraccio, ciao! p.s. Grazie della visita! :-)

      Elimina
  3. Che bontà questi brownies!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Emily, ti scrivo qui perché i messaggi evidentemente non ti arrivano, ti ho risposto, ma non hai ricevuto niente. Fai bene a restare ancora un po' con la tua mamma, riposati e non pensare a niente, io sono qui e quando torni ci vedremo, un bacione

    RispondiElimina
  5. questa torta è una vera goduria! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Bella l'idea del riutilizzo delle banane, personalmente le adoro nei dolci!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Emily spero che stia andando tutto bene, un bacione a presto

    RispondiElimina