L'ultime ricette

01/06/14

Cheesecake alle fragole light marmorizzato ma anche mini

La torta di formaggio alle fragole è una dolce squisitezza che preparo nel periodo di fine maggio inizio giugno, quando le fragole sono profumate, dolcissime e succose. Adoro le fragole, sono frutti meravigliosi, oltre la bontà hanno un sacco di proprietà benefiche: attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione, invecchiamento... insomma, come non adorarle!


Cheesecake alla frutta, in questo caso alle fragole, di per se è una torta buonissima  ma di certo non tanto leggera per la presenza del formaggio spalmabile come ingrediente principale. Per renderla tale, ricorro a un trucco, metà del formaggio lo sostituisco con ricotta e yogurt. Alle volte per renderla ancora più leggera ometto completamente il formaggio, usando solo ricotta e yogurt. Spesso uso questo trucco nella preparazione delle creme o mousse al formaggio, come quiqui e qui. Secondo me, il cheesecake preparato così non perde nulla della bontà, ma guadagna in leggerezza.
Ecco le dosi per preparare una ottima Cheesecake alle fragole light, in dimensione standard e mini.
Ingredienti:
(Per teglia d = 25 cm)
Fragole - 250 g; biscotti d'avena o digestivi - 200 g; burro - 40 g; formaggio cremoso (spalmabile) - 125 g; ricotta - 250 g; yogurt al naturale - 270 g; zucchero a velo - 60 g; zucchero di canna - 40 g; gelatina in fogli - 14 g; semini di metà baccello di vaniglia - cannella - q.b. - noce moscata - q.b.
Preparazione: 

1. Frullare i biscotti con il burro morbido e formare un strato spesso circa 1 cm all' interno della teglia, pressando bene. Mettere 8 g di gelatina in ammollo.
2. Mescolare il formaggio con la ricotta setacciata, lo yogurt (tenerne da parte un po'), lo zucchero a velo e i semini raschiati da mezzo baccello di vaniglia.
4-5-6. Scaldare lo yogurt tenuto da parte, poi toglierlo dal fuoco e sciogliere dentro la gelatina strizzata. Unire la gelatina sciolta alla crema di formaggio e yogurt. Versare la crema nella teglia, livellando la superficie con un cucchiaio. Posizionare la teglia nel frigo per circa un quarto d'ora.
7. Mettere in ammollo la gelatina restante.
3.Frullare le fragole insieme con lo zucchero di canna, cannella e noce moscata.
8. Scaldate 1/4 di questa salsa sciogliendovi la gelatina strizzata. Unire al resto della salsa mescolando con cura.
9. Versare questa salsa nella teglia sopra la crema di formaggio e con un cucchiaio raschiare leggermente la superficie destra o sinistra con il movimento circolare.
10. Lasciare raffreddare in frigorifero almeno per 2 ore.
Nota:
Le foto presentano 2 preparazioni di Cheesecake alle fragole light, una volta marmorizzato e l'altra no, dal quale con dei tagliapasta di metallo ho ricavato i mini cheesecake.
Cari amici lettori, vi saluto augurandovi una buona estate piena di sole e divertimento. Un abbraccio grande a tutti!!!
p.s. Nelle prossime 3 settimane sarò assente causa vacanze estive che trascorrerò in R Macedonia.

4 commenti:

  1. Buonissima la cheesecake alle fragole! Io adoro le fragole! Questa ricetta è davvero buona! Un abbraccio, Vanna

    RispondiElimina
  2. Ciao Emily, hai preparato un buonissimo dolce, anche tanto bello a vedersi, una gioia per gli occhi, prima che per il pancino! Buon viaggio, cerca di riposarti e riprenderti, ti aspetto, un bacione

    RispondiElimina
  3. Che belle entrambe le versioni, non conoscevo il "trucco" per la cheese-cake marmorizzata, da provare subitooo
    Un abbraccio e buone vacanze!!! ;)

    RispondiElimina