L'ultime ricette

03/05/14

Spiedini di patatine novelle

Visto che siamo in primavera, unico periodo dell’anno per poter gustare le patatine novelle, questo weekend vi propongo di cucinarli in un modo divertente, sfizioso e light, cioè al forno, preparate e servite su spiedini di legno o metallo. 
Tre anni fa, “qui "  ho pubblicato "la prima ricetta degli spiedini di patate novelle", titolata come “rasnicci di patate novelle”, il nome poco comune, usato solo nel territorio della ex Jugoslavia e sconosciuto al resto del mondo. Allora, ho deciso di “riparare il danno”, e pubblicare ancora una volta la ricetta degli Spiedini di patatine novelle, presentate in modo coreografico e adatto per servirli come buon contorno al pesce cucinato al forno ( “qui” la ricetta del salmone in cartoccio).
Certamente, gli spiedini di patate novelle possono costituire anche un buon antipasto, semplice e sfizioso che piace tantissimo a tutti o perche no, presentarli come finger food. 
Le patate novelle cucinate come nella ricetta, hanno un altro grande vantaggio per la nostra salute che scoprirete leggendo in seguito…
Ingredienti per 2 persone:

  • patatine novelle: 400 g
  • olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
  • sale, q.b.
  • succo di limone, q.b. ( secondo il gusto personale)
  • erbe aromatiche ( timo, rosmarino, prezzemolo), q.b.
  • aglio, 1 spicchio
Preparazione:
Click to enlarge
1. Lavare bene le patate novelle ed immergerle in una ciotola d’acqua e bicarbonato di sodio per 20 minuti.
2. Far cuocere le patate novelle con la buccia, al vapore per 15-20 minuti. 
3. Nel frattempo, prepara una emulsione con 2 cucchiai olio d'oliva extravergine, il succo del limone, un pizzico di sale e il trito di erbe aromatiche.
4. Scolare le patatine lessate, infilzarle intere sugli spiedini bagnati in acqua freddissima e condire con l’emulsione preparata.
5. Cuocere le patate nella teglia oliata con un cucchiaio d’olio a 200° C , girandole regolarmente finché non prendono colore (dopo circa15 – 20 minuti). 

Note: 
1. Effetto salutare delle patate novelle 
 - Le patate novelle al forno sono ideali per placare i bruciori di stomaco (quando non troppo intensi), ma anche in casi di alti livelli di colesterolo nel sangue, grazie al buon contenuto di fibre (nella buccia, che si mangia). Queste ultime infatti sono utili per assorbire i grassi e il colesterolo prima che questi vengano assimilati dall'organismo. 
 - Ma i vantaggi della ricetta non finiscono qui: le patate rilassano i muscoli e il sistema nervoso (favoriscono la produzione di serotonina), quindi sono adatte per chi soffre di insonnia o di nevralgie.
2. Le patate novelle contengono i carboidrati che forniscono energia e saziano con un apporto di calorie a parità di quantità, decisamente inferiore rispetto a quello di pane e pasta, cioè 100 g di patatine novelle forniscono solo 80 kcal mentre la stessa quantità di pane / pasta 340 kcal.
Buon weekend a tutti, a presto, ciao!

4 commenti:

  1. Che carini Emily!!!
    Mio figlio ama le patate novelle quindi prenderò prestissimo in prestito la tua bella idea!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. gustosi questi spiedini, posso averne un paio per cena? baci

    RispondiElimina
  3. Adoro le patate, bellissima idea per presentarle come contorno, grazie! Un abbraccio Vanna

    RispondiElimina