L'ultime ricette

09/11/13

Crema dolce di zucca, amaretti e mandorle per un dessert autunnale/invernale

Per questo weekend, ieri sera  ho preparato un dessert molto economico e facile. Stamattina ho fatto le foto ed ecco a voi la ricetta del mio Dolce al cucchiaio con la zucca, amaretti e mandorle.
Click to enlarge
Questa Crema dolce di zucca accompagnata e decorata di amaretti, mandorle e panna montata poteva benissimo presentarsi come il dessert per Halloween, ma vista l’ “emergenza” con la nuova casa, quest’anno ho saltato la festa e non ho  preparato nessun “dolcetto/scherzetto”. E poi amici, chi l’ha detto che i dolci con la zucca si devono mangiare solo per questa festa?
Allora, se siete curiosi e vi interessa  la ricetta della buonissima “Crema dolce di zucca, amaretti e mandorle” continuate a leggere come si prepara, copiatela (ma si, si fa cosi, no?!) e conservatevela per la festa di Halloween 2014 se riuscite a resistere a non provarla prima!
La ricetta trovata in un giornale di cucina spiegava come si prepara questa crema utilizzando l’ apparecchio di una nota marca che oltre impastare, sminuzzare, grattugiare ora anche cucina il cibo. Io l’ho modificata un po’ e l’ho adattata per poterla cucinare sul mio piano cottura. Ecco la mia interpretazione della ricetta:
Crema dolce di zucca amaretti e mandorle
Ingredienti per 2 porzioni:
  • purea di zucca, 150 g
  • burro, 5 g
  • zucchero di canna, 30 g
  • ½ bicchiere d’acqua (circa 100 ml)
  • gelatina in fogli (nota come colla di pesce), 1
  • un pizzico di sale,
  • scorza di ½ limone, 
  • i semi di vaniglia di ¼ del baccello,
  • panna fresca, 100 ml
  • zucchero a velo, 1-2 cucchiai
  • 6 amaretti secchi,
  • 6 mandorle spelate
Preparazione: 
Click to enlarge
1. Affettare la zucca a pezzetti, porla nella ciotola e cuocerla a vapore finchè sia ammorbidita (circa un quarto d’ora).
2. Schiacciare i pezzetti della zucca con la forchetta per ridurla in purea. Mettere il foglio della gelatina in acqua fredda. 
3. In un pentolino sul fuoco dolce scogliere il burro.
4. Aggiungere lo zucchero e la purea, mescolando delicatamente finche lo zucchero non si è sciolto.
5. Trasferire il purè dolce di zucca insieme con mezzo bicchiere di acqua tiepida nella ciotola del mixer ad emersione, facendola diventare una vellutata.
6. Aggiungere anche il foglio ammorbidito di gelatina, mescolando. 
7. Tagliare il baccello di vaniglia raccogliendo con il coltello i suoi semini. Grattuggiare la buccia (solo la parte gialla) di mezzo limone. 
8-9. Aggiungere i semini e la buccia di limone nella vellutata di zucca.
10. Montare la panna fresca con lo zucchero a velo. 
11. Mescolare delicatamente la panna montata alla vellutata di zucca  è  voilà, la nostra crema di zucca è pronta. 
12-13. Versare il composto in due coppette ben fredde, conservandole in frigorifero fino al momemto del consumo.
14-15. Prima di servire tritare nel tritatutto gli amaretti e le mandorle sino a ridurre il tutto in  polvere grossiccia.
Click to enlarge
Al momento di servire, spolverare le creme con gli amaretti e le mandorle appena tritati. Decorare con panna montata ed uno/o due amaretti. 
p.s. Sentitevi liberi di copiare e preparare questa ricetta. Siate gentili e scrivetemi un grazie nei commenti!
Cari visitatori vi ringrazio della visita e vi saluto augurandovi un bel weekend, alla prossima, ciao! 

12 commenti:

  1. Quante ne ho visti di abbinamenti con la zucca! panna acida, nocciole, dolci, salati! Il tuo mi piace un sacco zucca e amaretto deve avere un sapore fantastico!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina, grazie della visita, ora che hai visto anche questo abbinamento, copia la ricetta e provala, vedrai che gusto delicato avrai in bocca. Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che dolce delizioso!!!!! abbinamenti che adoro!!! complimenti bellissima idea!!! buona domenica

    RispondiElimina
  4. E sì che mi piace questo dolcetto!!! Ho fatto dei collage seguendo le tue indicazioni: mi sembra che siano venuti benissimo, grazie Emily, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, mi fa molto piacere che ti piaccia questa crema dolce di zucca! p.s.certo che i tuoi collage sono belli come i miei. Ciao, a presto!, baci!

      Elimina
  5. ciao, complimenti per il tuo blog è veramente molto ricco!!!!!
    questa crema di zucca mi stuzzica molto, penso proprio di provarla ;-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Vitto per l'apprezzamento e benvenuta tra i miei blog amici! Ora tocca me a visitarti, ciao!

      Elimina
  6. Sai che in questo periodo sto mangiando zucca a tutto spiano? il tuo meraviglioso dolce lo devo proprio provare.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  7. Ciao Emily, adesso che me lo hai detto mi ricordo che hai postato ricette light, ma forse dovresti fare una pagina dedicata altrimenti non si possono trovare fra tutte quelle che hai pubblicato ed è un peccato: vanno di moda le ricette light adesso che tutti vogliamo mangiare senza mettere su peso! Spero di riuscire a chiamarti domani per l'ora di pranzo, bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia, le pagine di tutte le ricette classificate sul blog ci sono, si trovano sulla parte destra al inizio del blog. Purtroppo, maggior parte di blogger visitano un blog mordendo e fuggendo e non possono notare tutto. Un bacione a te, ciao!

      Elimina
  8. che bontà, me lo segno perchè lo voglio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina