L'ultime ricette

20/03/13

Torta di mele e streusel nocciolato

Nei giorni passati durante i quali abbiamo sentito la coda dell’inverno, ci stava proprio bene una torta di mele. Dalle tante mie ricette, ho scelto quella che mi preparava la mia nonna Costanza.
Nei miei ricordi collego questa torta con l’inverno, con il calore della stufa a legna, il profumo delle mele nel forno e la nonna che trafficava in cucina …Tutti a casa sapevamo che l’indomani avremmo gustato la buonissima torta farcita con purea di mele. Il profumo delle mele cotte di questa torta mi evoca una calda sensazione, piacevole e rilassante … per me la torta di mele racchiude in sé il calore della casa nella quale sono cresciuta, e miei i nonni, punto fermo della mia infanzia.
Click to enlarge
Ingredienti per una teglia  28 x 24 cm:
(Come misura si usa un vasetto di yogurt di 150 g)
  • uova, 4
  • zucchero semolato, un vasetto 
  • olio di semi di girasole, un vasetto
  • farina , 1 e  ½ vasetto
  • metà della bustina di lievito per torte
  • sale, un pizzico
  • bustina di vanillina, 1
  • mele tipo “golden”, 1 kg
  • zucchero di canna, 2-3 cucchiai
  • cardamomo, 1 cucchiaino da caffè
  • cannella, ½ cucchiaino da caffè
Preparazione della purea di mele:
Click to enlarge
1. Sbucciare tutte le mele e tagliare ognuna in quattro spicchi.
2. Posare gli spicchi di mela in una teglia foderata di carta forno e cospargerli sopra con lo zucchero di canna.
3. Infornare le mele (forno preriscaldato a 200°) per circa mezz’ora. Le mele sono cotte quando una forchetta vi entra senza nessun ostacolo.
4. Con la forchetta ridurre le mele cotte in purea, aggiungere il cardamomo e la cannella e mischiare bene tutto.
Ingredienti per streusel di nocciole:
  • burro 40 g.
  • farina 60, g
  • zucchero, 60 g
  • nocciole, 50 g (tritate non tanto fine)
Preparazione dello streusel:
In una ciotola unire il burro freddo tagliato a dadi con lo zucchero e la farina. Impastare con una forchetta tutto insieme per ottenere un impasto bricioloso ed unire le nocciole.

Preparazione della torta:
Click to enlarge
1. Montare le uova con lo zucchero finché diventino chiari e spumosi.
2. Unire l’olio, continuando a montare il composto. Unire la farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e versare l’impasto nella teglia. Infornarla per 25 minuti in forno statico, preriscaldato a 170 - 180°C.
3. Togliere la teglia dal forno, spalmarvi la purea di mele e sopra le mele lo strato di streusel di nocciole. Infornarla di nuovo per altri 20-25 minuti a 180°C e … mi raccomando, ogni tanto dare una sbirciatina!!!
4. Raffreddare la torta ed estrarla dalla teglia eliminando anche la carta. Una volta sistemata nel piatto da portata, tagliarla in pezzi regolari. Se possibile resistere a non provarla subito, gustarla dopo che siano passate da 12 a 24 ore, per poter sentire in pieno la sua morbidezza unita alla ricchezza di sapori e di profumi insieme con la croccantezza delle nocciole.
Click to enlarge
Nota:
1. Come di consueto, ho fatto delle piccole modifiche. La mia nonna buonanima, al posto delle nocciole usava le noci, e nelle mele metteva solo la cannella ... ma io dovevo mettere il mio zampino, tanto mia nonna mi conosceva bene! :)
Un altra cosa, la mia nonna macedone di certo la copertura di nocciole non la chiamava "streusel" ma il modo di prepararla era quello.
2. La salsina di ricotta sopra è una cosa del tutto superflua, è preparata solo per  impressionare i miei ospiti!;)
Qui finisce il post di oggi, ciao!:)

30 commenti:

  1. Ciao Emili, bella e insolita questa torta di mele.
    Adoro tutte le preparazioni con le mele.
    Era tanto che non passavo da qui; sto per postare qualcosa e mi sono imbattuta nel tuo blog. Spero di trovare il tempo per fare questa torta. Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzura, la torta è forse insolita perché viene da una terra un po' lontana, ci sono oltre mille chilometri di distanza tra Italia e Macedonia! Ciao, a presto!

      Elimina
  2. Ciao cara anche a quest'ora di notte a mezzanotte e venti gradirei un pezzo della tua torta di mele avrà un buon sapore..grazie per la ricetta vado ad inserirla notte baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola per l'opportunità di preparare la torta di mele di mia nonna per il tuo bel contest. Ciao, baci!

      Elimina
  3. Il risultato finale è davvero strepitoso, una torta bellissima e diversa dal solito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, oltre bella è molto buona, provare per credere!

      Elimina
  4. Deliziosa cara, tra le piu' buone torte di mele che ho mai visto.Bravissime tu e la nonna.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica, confermo la bontà di questa torta!

      Elimina
  5. Emily, questa torta di mele sicuramente è buonissima! E interessante anche la preparazione con la purea di mele che si spalma sopra. Da provare. Molto brava, ti è venuta proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, penso che tu conosci bene questo metodo di preparazione di torte con le mele, provala... mi interessa tanto se ti è piaciuta, ciao!

      Elimina
  6. Adoro le torte di melel.. ma una con la purea di mele non l'ho mai fatta!! Buonissimo anche lo streusel di nocciole! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, con le torte di mele non si sbaglia mai!!!Ciao, baci!

      Elimina
  7. è incredibile come le torte di mele facciano subito "casa" :-) questa ricetta mi ispira molto...adoro le torte con lo streusel sopra :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che vergogna, che ingiustizia,... i feed lettori fin'ieri erano visibili, circa 300, ora sono spariti anche i 15 condivisioni dei miei post su Google+, ogni tanto non fanno vedere i miei counter e so che non finisce qui la guerra che mi fanno... Mi sa che presto me ne andrò da Blogger su una piattaforma considerata molto più professionale di Blogger, è inevitabile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina per miracolo, sono comparse di nuovo tutti elementi che mancavano. Ma mica è finita qui?! E no,mi è arrivato il messaggio del avvertimento che c'è un pericolo di perdere tutti i miei lettori? .. Ma perché tutti questi accanimenti contro il mio blog ... a chi da fastidio? Ma va bene, un motivo in più per andarmene da qui.

      Elimina
  9. Ma cosa sta succedendo Emily? Non ricevo, almeno fino ad ora, messaggi di questo genere. Mi dispiace davvero, comunque questa ricetta è meravigliosa, come tutto quello che arriva dalle nonne, perché come dici tu è legato alla nostra infanzia e a quell'atmosfera che solo i nonni sanno creare intorno ai nipoti. E poi sai che le torte di mele per me sono irresistibili, un bacio grandissimo e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, non so esattamente, solo intuisco il perché ricevo i messaggi spam quanti ne voi...il messaggi qui sopra le ho scritto io per sfogarmi ed avvisare voi, lettori ... è possibile un giorno che non riceverete nulla del mio blog! Allora, sai come si dice uomo avvisato mezza salvato ... ciao Carla, grazie del apprezzamento della ricetta, a presto!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Una fantastica delizia!!! Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Splendida la tua torta Emily!!
    Io adoro i dolci con le mele!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. una goduria irresistibile!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. E' molto golosa la tua torta di mele,mi ha conquistata, devo provarla quanto prima, brava! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  15. Mi sto guardando le ricette dei partecipanti al contest di Paola ed ho scoperto il tuo blog.Piacere di conoscerti e complimenti per la bella ricetta postata.

    RispondiElimina
  16. La torta di mele la adoro, ma questa è fantastica, bravissima Emily, buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  17. se ti va passa da me che c'è una sorpresa ;)

    RispondiElimina
  18. bellissimo blog, ti seguo con molto piacere, passa a trovarmi se ti va.

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Emily lo sai quanto adoro le torte di mele e questa e' una delizia pura!!!
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina