L'ultime ricette

07/11/12

Salsa di noci con pane ammollato

Rieccoci qui ... dopo 3 settimane all'estero, sono tornata a casa, a Genova. In onore di ciò, oggi vi presento la ricetta di una tipica salsa che si prepara in tutto il territorio ligure. Per la precisione questa è la seconda ricetta dedicata alla "salsa di noci". La prima versione di questa salsa sul blog la troverete qui. Questa seconda ricetta a mio modesto parere è molto più economica e ugualmente buonissima.
Nell'antica Persia era già diffuso l'utilizzo di salsa di noci che tuttora è presente nella cucina orientale e balcanica. Fu presumibilmente all'epoca della Repubblica che i Genovesi trasportarono, via mare, se non la salsa, sicuramente la ricetta. La "sarsa de noxe", quindi, fece un lungo viaggio prima di giungere in Liguria dove fu ben presto utilizzata per dar vita ad un ottimo condimento di consistenza cremosa, di colore bianco avorio e dal sapore dolce in cui si riconosce chiaramente il gusto della noce.
Click to enlarge
La salsa di noci è un esempio di incontro armonioso degli ingredienti che sostengono il sapore della noce, ammorbidendolo con note dolci. E' ideale per condire i pansòti (ravioli alle erbe) dalla caratteristica forma triangolare, gli gnocchi di castagne, ed altro. Anche questa salsa, come il pesto, presenta delle piccole variazioni nella letteratura e nella pratica gastronomica, come l'assenza di pinoli o la presenza a piacere della maggiorana.

Ingredienti per 2 vasetti piccoli:


Preparazione:
Click to enlarge
1. Tuffate i gherigli di noce in acqua bollente per qualche minuto.
2. Stendeteli su un canovaccio (o in padella sul fuoco) e lasciateli ben asciugare.
3. Spellateli e pestateli nel mortaio oppure frullateli insieme alla mollica ben strizzata dal latte e via via, amalgamando, aggiungere gli eventuali pinoli, l'aglio e poco sale fino a quando gli ingredienti si saranno trasformati in una pasta densa e cremosa.
4. Diluitela con olio e latte (qualche goccia) e usate la salsa per condire la pasta: spaghetti, tagliatelle, trenette ... o i pansoti (i tipici ravioli di magro) completando il condimento con il parmigiano grattugiato.
Nota: 1. Al momento di usarla, diluitela con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
2. Ora che siamo nella stagione della raccolta delle noci il processo di togliere la pellicina dai gherigli risulta molto più semplice.
3. Questa è una delle tante versioni di questa tipica salsa ligure. Le varianti sono molte: la versione più autentica prevede, al posto del latte, la prescinsêua (quagliata) e poi si possono aggiungere pinoli, profumo di maggiorana, una noce di burro.
4. Dato il grande apporto calorico delle noci, a casa mia lo servo come  piatto unico.
Proprietà e benefici delle noci:
La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono un frutto oleoso e di conseguenza ricco di sostanze nutrienti; il loro potere calorico è molto alto, si pensi che ogni 100 grammi di noci fornisce 580 kilocalorie circa. Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo".
Per le proprietà curative delle noci continuare a leggere qui.
Per oggi è tutto carissimi amici, un abbracio a tutti! Ciao, a presto!

20 commenti:

  1. Emily bentornata :) qui mi fai sempre scoprire delle cose nuove che non sapevo, oltre a questa salsa di noci sfiziosa !!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, siamo qui a condividere tutto quello che sapiamo sulla alimentazione olre le ricette! Un bacio, ciao!

      Elimina
  2. Bentornata e copio subito, una salsa che mette voglia di provarla anche così nature!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, secondo me volevi dire che prendi nota, vero Loredana?! Ciao!

      Elimina
  3. un rientro alla grande carissima Emily...quasi quasi faccio la scarpetta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, grazie! Dopo un bel piatto di pasta con salsa di noci la scarpetta è doverosa!

      Elimina
  4. Molto delicata la salsa di noci. Un rientro molto particolare. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Questa salsa è strepitosa e la conosco molto bene, visto che quando ero all'università la mia compagna di casa era genovese e ne portava sempre dei barattoli preparati dalla sua fantastica mamma. Che delizia, e quanti ricordi.
    baci
    alice

    RispondiElimina
  6. credo ke sia buonissima questa salsa di noci con pane ammollato,ciao Jessica

    RispondiElimina
  7. voglio provare anche questa versione della salsa di noci, l tue ricettesono sempre validissime. sono felice del tuo rientro. un bacione

    RispondiElimina
  8. Adoro la salsa di noci, la prossima volta proverò questa versione, dev'essere molto buona!
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Grazie della visita a tutti! Sono un po' impegnata, arrivo da voi più tardi, ciao...baci!

    RispondiElimina
  10. Adoro la salsa di noci, segno subito la tua versione. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Emily,credo ke sia davvero buonissimo questa salsa con noci,ciao,Jessica

    RispondiElimina
  12. Bentornata Emily!
    Non ho mai sentito questa salsa però mi piacerebbe provarla.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  13. bentornata!! Non avevo mai sentito in giro di questa salsa, la proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Care ragaze, vi ringrazio della visita! Devo dire che non ho inventata io questa salsa di noci con pane ammolato...basta scrivere questo nome in qualsiasi motore di ricerca e vedrete cosa ne uscira... io l'ho imparata dalla mia suocera toscana che da 50 anni abbita a Genova. Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  15. Ciao Emily! vengo a trovarti e subito mi innamoro del tuo blog...complimenti, che belle ricette! Questa salsina mi piace un sacco!
    Un bacione e ti seguo!
    Mari

    RispondiElimina