L'ultime ricette

15/06/12

Pesto di frutta secca con zucchine e rucola...tre primi piatti gustosamente light

Mi piace tanto  la frutta secca, è gustosa, saporita e molto sana. Quando si pensa a questi prodotti la mente vola quasi sempre ai dolci; la frutta secca, invece, può diventare con fantasia un ingrediente adattabile anche alla cucina “salata” per preparare primi piatti, secondi di mare o carne, insalate, antipasti, stuzzichini.
Spaghetti con Pesto di Noci e zucchine

Io la uso quotidianamente nella mia cucina, certamente in piccole dosi perché molto calorica.  La croccanteza delle mandorle, noci, pinoli etc.  puo’ esserci di grande aiuto nelle preparazioni di consistenza pastosa come nei casi del pesto di verdure o piante aromatiche perciò oggi vi propongo tre tipi di pesto con frutta secca e verdura. Andiamo con ordine. Come prima ricetta propongo:
Pesto di zucchine e noci
Clic to enlarge
 Ingredienti per 2:
  • 2 zucchine (circa 400 g)
  • 40 g di noci ( già sgusciati)
  • 1/2 spicchio d'aglio (o dose maggiore a seconda dei gusti)
  • foglie di basilico, 5-6 
  • sale grosso, q.b.
  • olio extra vergine di oliva, q.b., io - Dante Olio Extravergine di Oliva Terre Antiche
Procedimento
1. Spuntate le zucchine e tagliatele. Cuocerle a vapore o in acqua bollente per pochi minuti, raffreddarle e frullarle con il frullatore ad immersione.
2. Scaldate le noci in una padella antiaderente, in questo modo si esalta il loro aroma, pestatele con mezzo spicchio d’aglio, una presa di sale e le foglie di basilico (o tritarle per poco tempo con il trita tutto elettrico).
3. Aggiungete le noci alle zucchine frullate. Mescolate energicamente versando dell'olio a filo fino ad ottenere un composto granuloso ed omogeneo. Vi assicuro che questo pesto è buonissimo e soprattutto sanissimo. Provare per credere.
Altri due tipi di pesto sono preparati con la rucola cioè uno con il mix di frutta secca: noci, mandorle e pinoli e l’altro è un classico pesto molto amato da tanti di noi: il pesto di rucola e mandorle.

Pesto di rucola con mix di frutta secca 
Clic to enlarge
Trenette con Pesto di Rucola e mix di Frutta secca


Ingredienti per 2:
  • noci, 20 g (sgusciate)
  • mandorle, 20 g (sgusciate)
  • pinoli tostati, 20
  •  rucola, 80 - 100 g
  • aglio, 1/2 spicchio
  • sale grosso, q.b.
  • olio di oliva extra vergine, q.b.
Procedimento:
Lavare e ascuigare la rucola. Inserirla nel tritatutto eletrico insieme al mix di verdura secca, sale ed olio, azionare il bottone del mini pimer a tritare tutto per poco tempo ... et voilà, è pronto anche il secondo pesto.

La seconda variante del pesto con rucola e quella classica: pesto di rucola con mandorle dove  ho aggiunto anche un peperoncino a pezzetti per poter contrastare la dolcezza delle mandorle ed il gusto amarognolo della rucola. Certamente se non piace il piccante viene omesso dal pesto.
Pesto di rucola con mandorle

Clic to enlarge
Penne con Pesto di rucola e mandorle
Ingredienti:
  • rucola, circa 100 g
  • mandorle pelate, 40 g
  • aglio, opzionale
  • sale grosso, q.b.
  • peperoncino, 1 (piccolo)
  • olio di oliva extra vergine, q.b
Procedimento:
Lavare e asciugare la rucola. Inserirla nela tritatutto elettrico insieme alle mandorle, peperoncino ed olio, azionare il bottone del mini pimer a tritare tutto per poco tempo. Così abbiamo ottenuto anche il terzo tipo di pesto per oggi.
Nota: Nel pesto di rucola con frutta secca e mandorle e anache in quello con noci e zucchine non è aggiunto come ingrediente il parmigiano perché  a mio parere, senza il parmigiano o grana il pesto messo nel barattolo e coperto con olio di oliva extravergine si conserva meglio nel frigorifero e a più lungo. Poi, si po' sempre aggiungere prima di consumare un primo piatto, no?!
Ma anche senza formaggio grattugiato questi tipi di pesto sono gustosissimi e in questo caso possono  essere consumati dai vegan!
Ecco, cari foodies finisco qui il post. Io non ho l'abitudine e possibilità di pubblicare le mie ricette tutti i giorni ma quando posso ne pubblico praticamente tre in un post.
Ora vi saluto e passo a vedere cosa avete preparato voi, ciao!:)

18 commenti:

  1. Grazie per questi splendidi pesti, uno più buono del'altro, brava!

    RispondiElimina
  2. A me la frutta secca piace molto in tutte le preparazioni, sia dolci che salate.Queste che hai appena postato, sono ricette molto gustose che a me interessano molto.Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Emily, hai fatto tre pesti e tre piattini uno più buono dell'altro!!
    Non saprei dirti quello che mi piace di più, nell'incertezza li proverò tutti!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  4. Emily cara che piatttini mi prepari e con tre pesti diversi!!! a mepiacciono tutti pero' con le manorle lo adoroooo!!! un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily, eccoti finalmente e con tre ricette saporitissime, e secondo me anche adatte all'estate nonostante la frutta secca. Ti auguro un buon fine settimana, vai al mare? io me ne sto a casa a cucinare un po' e a riposarmi. A presto un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Carla - Si, domani vado al mare per la prima volta ma nel pomeriggio! p.s. La frutta secca va mangiata quotidianamente nelle piccole dosi perché è una ricca fonte di grassi buoni ... chi è salutista come me questo lo capisce! Ciao cara, baci!:)

      Elimina
  6. Emily cara, meglio un post di qualità come i tuoi, pubblicati con minore frequenza, di posto pubblicati quotidianamente solo per il dovere di farlo... bellissime ricette come sempre!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Magnifici primi piatti! Brava mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  8. delle idee tutte molto interessanti, io ho gradito molto il pesto di rucola, complimenti

    RispondiElimina
  9. Mi fanno tutti molta gola, cercavo pesti "alternativi", grazie!

    RispondiElimina
  10. Ottimi questi pesti! Come dici tu la frutta secca in piccole dosi va consumata ogni giorno,io ne aggiungo un trito nelle coppette di macedonia e da quella croccantezza che a mio parere non guasta. Io vado in vacanza x un po e ci risentiamo a settembre. Buona estate!

    RispondiElimina
  11. il pesto lo adoro con le mandorle e rucola mi piace moltissimo anche io una volta l'ho fatto!!la frutta secca si fa bene ma non bisogna esagerare! Grazie x la partecipazione, ho inserito la ricetta, baci

    RispondiElimina
  12. ottimo ideale per la mia dieta

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie per la visita! Complimenti per il tuo blog, e grazie per questi tre sughetti! te li rubo subito!

    RispondiElimina
  15. Che buoni questi condimenti con la frutta secca!
    Ciao Ely!

    RispondiElimina