L'ultime ricette

05/02/12

Torta di mele con farina di noci senza uova

Salve! Oggi c’è un sole splendente qui a Genova e anche se è molto freddo fa venire voglia di uscire! Ma non ci penso proprio, è un “sole che morde” così ho deciso di passare la giornata in cucina accendendo il forno per preparare una classica, buona e sana torta di mele con noci macinate ma quata volta senza uova.
Ormai, essendo una food bloger, si sa che mi piace passare il tempo in cucina a sperimentare con gli ingredienti. Oggi mi è venuta voglia di fare la torta con mele e noci. Aprendo il frigorifero ho notato che purtroppo o per fortuna non avevo più uova, latte pochissimo ma c’era una confezione di panna fresca. Così mi sono ingegnata un po’ ed è uscita questa buonissima 
Torta di mele con farina di noci senza uova:



Ingredienti:
  • 250 farina di Manitoba, il Mollino Chiavazza
  • 50 g farina 00,il Molino Chiavazza
  • 40 g amido di mais
  • 70 g. farina di noci - azienda Life
  • 110 g. zucchero
  • 150 ml latte
  • 250 ml panna
  • 100 ml olio girasole
  • 3 mele renette - io ho usato altro tipo ma le renette sono più appropriate 
  • 1 limone / scorza + succo
  • ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:

Setacciare le farine e la maizena. A parte mescolare, con delle fruste elettriche, l’olio e lo zucchero.
Unire questo composto alla farina, mescolando bene, aggiungere anche il latte, la panna, mescolare bene.
Unire la farina di noci, mescolare e unire la scorza, il succo del limone e la vanillina.
Mescolare a fondo affinché non ci sono grumi. Unire il lievito e il bicarbonato.
Accendere il forno a 200°.
Versare il composto in uno stampo a cerniera oliato e ben infarinato. Pelare le mele e tagliarle a fettine più sottili possibile. Disporre le mele in modo più regolare, premendole un po'.
Cospargere con un pugno di zucchero grezzo di canna  e cuocere in forno per 40 minuti.
Controllare la cottura con lo stuzzicadenti e se esce senza pezzetti attaccati, la torta è pronta.
Click to enlarge
Eventualmente si può lasciare dentro il forno spento ancora per una decina di minuti e ricontrollare successivamente con lo stecchino!
Raffreddare bene e deliziarsi per una sana colazione o per una golosa merenda con il tè! Ecco la foto della mia colazione con un pezzo…mmm…è una delizia! Provare per credere!
Click to enlarge
Click to enlarge
Nota: 1. Per ottenere la farina di noci io le macino con un apparecchio a mano di vecchia data però potete tranquillamente usare il frullatore elettrico accendendolo alla velocità minima.
2. Il latte vaccino e la panna possono essere sostituiti con il latte di provenienza vegetale come per esempio il latte di riso e la farina con quella adatta per i vegani.

25 commenti:

  1. Che stupendo dolce e pensare che e' senza uova, l'unica curiosita' e scusa la mia ignoranza, ma la farina di noci si trova in commercio o basta frullare le noci???? Ci vorrebbe proprio una bella fetta qui a Roma si gela e siamo ancora con neve e ghiaccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, scusa ma avendo fretta che non ho precisato come ho ottenuto la farina di noci...ma ora ho scritto una nota con la spiegazione! Grazie della visita e della domanda, cosi ho rimediato subito!

      Elimina
    2. Grazie ate Emily della risposta immediata !!!Buona serata!!!

      Elimina
  2. Caspita che tortona importante!!! Buona e bella, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli, vero è buonissima ed oggi lo fatta di nuovo! Ancora un po' e con il mio darling ci deliziamo con una fetta e un mix di Tè verde e Tè nero!

      Elimina
  3. Ciao Emily, prima o poi ti copio anche questa. Ma sai che mi piace tantissimo riprodurre le ricette delle mie blog amiche e che voi rifacciate le mie? E' un bel modo di far lavorare le idee di tutti e di trovare se mai dei miglioramenti. Un bacio grande, per oggi ho finito di cucinare, buona settimana a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla Emilia ... anche a me fa piacere cucinare qualche vostra ricetta che mi ha colpito particolarmente e lo farò ancora! Cosi praticamente apprezziamo il nostro impegno... sai come si dice: apprezza per essere apprezzato! Buona serata anche a te, baci!

    RispondiElimina
  5. mmmm, che bella ricettina!!!

    Ciao, sono una nuova follower, sei molto brava^^
    Se ti va di passare da me e contraccambiare ne sarei davvero felice:))
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  6. ma è venuto un magnifico dolce, complimenti! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. senza uova, perfetta per chi ha il colestrolo da tenere a bada! ma poi che aspetto magnifico! complimenti

    RispondiElimina
  8. E' davvero bellissima, Emily!!ha un aspetto stupendo e poi senza uova!!!!complimenti cara!un bacione!

    RispondiElimina
  9. fantastica conservane un paio di fette che passo

    RispondiElimina
  10. pero` se macinate le noci nel frullatore dovete metterle assieme con lo zucchero. Perche solo le noci diventano un impasto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao rosetta - ti assicuro che non diventano un impasto se usi la velocità più bassa del tuo frullatore... in ogni caso, per essere più tranquilla poi dividere lo zucchero, una metta metti insieme con l'olio e l'altra metà in frullatore con i noci. Lo zucchero si scogliera nel processo della cottura della torta!:)

      Elimina
  11. Superbuona questa crostata di mele...e senza uova!!!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  12. Io farei sempre torte con le mele perché sono tra le mie preferite:-) questa con le noci tritate così devo provarla! Ti ringrazio del tuo dolce commento mi ha fatto tanto piacere:-) un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia, O__O complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Emily, grazie per avermi segnalato gli spaghetti, me li ero persi e invece sono proprio belli. L'MTC challenge è un contest e se clicchi sull'icona nella barra laterale del mio blog trovi tutte le indicazioni. Se hai bisogno di indicazioni per il pesce fammi sapere. Bacione

    RispondiElimina
  15. Una torta golosisima, perfetta senza uova, grazie Emily!!!!!

    RispondiElimina
  16. Stra-buona questa torta cara Emily! ;) bacioni

    RispondiElimina
  17. Ciao,la ricetta è perfetta per il mio contest, non c'è bisogno di repubblicarla visto che è stata postata nel periodo di validità del contest.
    Però è necessario inserire banner e link al mio blog, sia nel post che nella sidebar!
    Quindi appena hai fatto avvisami che inserisco la ricetta tra i partecipanti!
    Cmq già ho l'acquolina in bocca!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. Ok perfetto
    grazie mille!
    ins erata appena torno dal lavoro aggiorno l'elenco delle ricette!
    e magari nel finesettimana già la provo questa!
    yhummmmmm!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Emily,
    scusami per il non tempestivo inserimento della ricetta,
    ma come ti ho detto anche via mail sono state delle giornate assurde a lavoro.
    Ora ho avuto un attimo libero e l'ho aggiunta!
    Quindi tutto ok!

    Ciao e aspetto la tua nuova ricetta allora!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ciao Emily, proverò la tua ricetta!Sono un gran golosa!Grazie!

    RispondiElimina
  21. ciao Emily...stavo cercando una ricetta senza uova senza latte ..ho una nuora vegana e una nuora celiaca..questa è la torta ideale! così accontento tutti!!!naturalmente sostituendo farina e latte...grazie mi sei stato di grande aiutoooooo...

    RispondiElimina