Per loro preparazione servono questi
Ingredienti:
- farina 00 / Io di Molino Chiavazza, 200 g
- farina integrale, Molino Chiavazza 50 g
- pecorino romano grattugiato, 45 g
- parmigiano grattugiato, 45 g
- uovo, 1
- latte, 1/2 bicchiere (100 ml)
- ammoniaca per dolci: 1 cucchiaio colmo
- sale Tec-Al, q.b.
- pepe Tec-Al, un pizzico generoso
Procedimento:
1. Accendere il forno a 180°C.
2. In una ciotola setacciare la farina 00 ed unire le farina integrale, il pecorino, il parmigiano, sale e pepe. Mischiare tutto bene con una forchetta per schiacciare bene i grumi che si formano. Far sciogliere l'ammoniaca in un bicchiere con 40-50 g di latte tiepido.
3. Nel centro dell 'impasto versare l'uovo sbattuto, aggiungere l'ammoniaca sciolta e continuare la lavorazione dell' impasto con ampi movimenti per incorporare l'aria, aggiungere il resto del latte solo se necessario. Si deve ottenere un impasto sodo.
4. Lavorare cosi l'impasto per 5 minuti e poi dividerlo formando due filoncini regolari di pane e infornare a 180° per 20-25 minuti.
5. Estrarre dal forno, raffreddare e poi tagliare ogni filoncino di pane a fettine sottili.
6. Rimettere in forno ancora per altri 10 minuti da un lato e 5 minuti dal'altro per diventare dorati. Far raffreddare e buon appetito!
Note:
Sono ottimi spalmati con i formaggi, con il paté, la crema di verdure o da soli con un bicchiere di vino rosso.
Si mantengono chiusi in una scatola di latta per una settimana.
Ecco un altra foto di questi Crostini cacio, parmigiano e pepe messi nel cestino di pane insieme ai Crackers al parmigiano con semi d'anice e cumino per accompagnare la Spuma di cavolfiore e la Mousse (paté) di tonno per il buffet di Vigilia di Natale.
Per oggi è tutto carissimi amici foodies! Ringrazio anticipatamente tutti/e quelli che visitano questo post! Alla prossima ricetta di una specialità che preparerò domani, per il pranzo di Natale ortodosso che si festeggia anche nel mio paese nativo, R Macedonia. Un abbraccio, Emily.
meravigliosi questi biuscotti salati... complimenti
RispondiEliminaChe buoni questi crostoni, un'idea davvero sfiziosa!!! Ciao
RispondiEliminasono ottimi Emily, voglio prepararli anche io visto che adoro le cose croccanti. un bacione
RispondiEliminalo sai che come bruschetta sono perfetti?con pezzetti di pomodoro e aglio?hmmmm visto?mi hai fatto venire la fame e siamo ancora alle 11.00Dbuona giornata a presto!
RispondiEliminaUao Emily, in queste vacanze ti sei davvero superata, bravissima!! :-) A presto e buon Anno Nuovo, anche se un po' in ritardo! :-))
RispondiEliminaOttimo questo pane bruschettato,mi segno la ricetta!Brava!Ciaso
RispondiEliminaCiao Emily, sto meglio, la voce sta lentamente tornando, aspetto di sentirti, baci
RispondiEliminaLa consistenza è tipo crostino?? Possibile usarli nelle zuppe? uhmmmmmm con formaggio spalmabile sopra...mi piacciono!
RispondiEliminama che delizia! vero.. ha ragione Flò lo userei anche io come crostino insieme a qualche zuppa! grazie per la ricetta che ho inserito, ora guardo le altre :-)
RispondiElimina