L'ultime ricette

08/01/12

Crema di ricotta per la torta "Stella di Natale"

Non pensavo di fare il post per un pandoro farcito ma come fare a non pubblicare questa meravigliosa torta Stella di Natale, preparata a proposito del Natale festeggiato ieri dai cristiani ortodossi. Le tradizioni natalizie degli ortodossi non sono tanto diverse da quelle cattoliche, l'unica differenza sono le date dei festeggiamenti di Natale, con la differenza di 2 settimane. Ieri, in Italia l'Epifania ha portato via tutte le feste mentre in Russia, Serbia, R Macedonia e in qualche altra parte del mondo le celebrazioni del Natale sono appena cominciate.
Questa ricetta della crema di ricotta e panna è l'ultima ricetta dolce per il periodo natalizio di quest' anno. Visto che a casa avevo ancora un pandoro che decorava l' angolo addobbato per le feste appena passate, ho deciso di usarlo come base della torta al posto del pandispagna.


Ingredienti:
  • ricotta,  250 g 
  • panna fresca (da montare), 200 g 
  • zucchero,  3 cucchiai 
  • cannella, a piacere
  • il caffè dalla moka, per 4 persone 
Procedimento:
1. Cuocere il caffè nella moka ( o l'altro tipo di cottura di caffè ma cotto fortissimo ).
2. Con le fruste del mixer lavorare la ricotta insieme con due cucchiai di zucchero e la cannella.
3. In una ciotola tenuta in freezer per 10 minuti insieme con le fruste del mixer montare bene la panna con 1 cucchiaio di zucchero.
4. Unire la panna montata delicatamente alla ricotta e questo composto riporlo in frigo ancora per una trentina di minuti .
5. Nel frattempo tagliare il pandoro in tre parti per 2 stelle e cominciare a decorare come si vede nelle foto
Le altre due parti del pandoro tagliato non le ho farcite, le mangeremo a colazione ...
Nota: La Crema di ricotta è pubblicata anche qui: Golosa coppa di crema di ricotta!
Per oggi è tutto, Vi auguro Buona Domenica...e a presto!

9 commenti:

  1. Complimenti cara, questa versione del pandoro rifatto è davvero golosa! Brava!! A presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Da ragazzina mi divertivo a farci i regali di Natale farcendo cosi' tutto tutto il pandoro e veniva un vero albero tridimensionale con tanto di addobbi con le ciliegine can dite eccetera!!! bravissima e complimenti x la crema deliziosa! buona domenica ^-^

    RispondiElimina
  3. è golosissima questa proposta per il pandoro, bravissima Emily, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Mi sa che toccherà anche a me riciclare il pandoro, così è ottimo, bella idea davvero!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosa!!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho avuto qualche pandorino tra le mani ma l'unica cosa che mi sono limitata a fare e magnarlo!!! Mi piacciono queste stelle...mia sorella qualche volta ha fatto il tiramisù e devo dire che viene buono!

    RispondiElimina
  7. Carissima, questa tua ricetta e foto è stata pubblicata su Toluna da una certa Tiziana.
    Se non sei tu, mi spiace che sia stata copiata.

    https://it.toluna.com/opinions/1729508/Torta-stella-di-Natale

    RispondiElimina
  8. Grazie del info "La segretaria" ... purtroppo non è la prima volta che qualcuno mi ruba la ricetta e le foto ... pazienza, furbi e ladri ce ne sono stati, ci sono e ci saranno in questo nostro mondo. Grazie ancora, un abbraccio e Buon Natale!

    RispondiElimina