Ecco ... il mio ultimo post prima di andare via per un bel po' di tempo. Un dolce al cucchiaio creato dalla mia fantasia ma ispirato dalle ricette dei miei cari amici foodies. Questa coppa di crema di ricotta e panna è veramente golosissima e non tanto leggera. Però io vivendo al mare e con l'attuale bel tempo estivo, risolvo il problema delle calorie eccessive andando in spiaggia e facendo nuoto.
Per preparare questa coppa golosa occorrono i seguenti
Ingredienti:
- 200 g di ricotta
- 200 g di panna fresca
- 40 g di zucchero a velo
- 40 g di piccoli quadrati di cioccolato fondente
- 6 savoiardi
- cannella q.b.
- lette q.b.
- rum q.b.
Procedimento:
Prima di montare la panna mettere in freezer una ciotola per raffreddarsi bene. Nel frattempo in un altra ciotola lavorare bene la ricotta con lo zucchero dopodichè unire i dadini di cioccolato. Montare bene la panna tolta dal frigo ed unire alla ricotta circa l'80 percento.
Comporre la coppa con uno strato di savoiardi spezzati e passati nel latte a t° ambiente mescolato con qualche goccia di rum, poi un altro strato di crema e proseguire così fino a riempire la coppa. Finire con la decorazione usando un sac a poche riempito con l'altro 20 percento della panna montata e una spolverata di cannella secondo il gusto personale.
l'accetto volentieri :) buon riposo a presto
RispondiEliminadavvero golosa! ^^
RispondiEliminaEmily, tanti auguri per questo giorno speciale. L'uomo che in questo momento sta diventando tuo marito è molto fortunato ad aver incontrato te. Auguro tanta felicità a entrambi
RispondiEliminaUn ottima coppa per finire una buona cena, grazie per il consiglio
RispondiEliminaaahhh ho già l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaa presto!!!
Questi dolci al cucchiaio sono molto gustosi, un abbraccio ciao
RispondiEliminaCiao!!!
RispondiEliminaVieni a trovarmi ci sarà una sorprea