L'ultime ricette

23/12/11

Menù per la vigilia di Natale e Crackers al parmigiano con semi di anice e cumino

A meno di due giorni dall'arrivo della Vigilia di Natale, non poteva di certo mancare la proposta per il menù del Cenone del 24 Dicembre. A casa mia, ogni anno, si cerca di rimanere su piatti più semplici e veloci da realizzare (e da digerire) rispetto a quelli del pranzo del 25.
Quest'anno ho deciso di offrire un ricco antipasto con varietà di crostoni e crackers (questi sulla fotto) spalmati con Mousse di tonno e Spuma di cavolfiore, poi come il secondo il Polpo alla Ligure, e per il dessert, una insolita Macedonia alla frutta secca e fresca. Ora vi presento la ricetta e le foto della preparazione degli  sfiziosi e gustosissimi crackers preparati ieri pomeriggio: 
Crackers al parmigiano con semi di anice e cumino.
Ingredienti :
  • farina 00 di Molino Chiavazza, 100 g  
  • farina integrale di Molino Chiavazza o altro tipo di farina grezza, 100 g
  • parmigiano grattugiato, 60 g  
  • semi di anice e cumino, 2 cucchiaini ( 1+1 )
  • olio d'oliva, 8 cucchiai
  • sale d'India, Tec-Al
  • pepe
  • acqua q.b. (8 cucchiai circa) 
Procedimento:
1. Mescolare le due farine, aggiungere il parmigiano, l'olio d'oliva, l'anice e il cumino. Pepare. Aggiungere dell'acqua fredda piano piano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
2. Formare una palla, coprirla di pellicola e lasciar raffreddare in frigo un'oretta.
3. Scaldare il forno a 180°C. Stendere la pasta a 3-4 mm di spessore. Tagliare dei rettangoli con il coltello o con le formine per i biscotti . Cospargere con sale d'India pestato. 
4. Infornare e cuocere un quarto d'ora circa o fino alla loro doratura. 
5. Sfornare, intiepidire su una griglia. 
6. Si possono conservare bene fino a 2-3 giorni.
Ora vado a preparare la Mousse di tonno e la Spuma di cavolfiore con bottarga e i Crostoni ai formaggi e pepe doppia cottura .... Le ricette le posto oggi pomeriggio ... a dopo, ciao!

3 commenti:

  1. ma sono strepitosi Emily,passo per farti gli auguri di buone feste a te e alla tua famiglia e un 2012 scintillante!bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che bel natale che si farà a casa tua, ricco di sapori e gusti molto particolari. ti faccio tanti cari auguri e ti mando un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  3. Grande idea.. la terrò in considerazione!:)
    buon natale!

    RispondiElimina