L'ultime ricette

09/11/11

Ruote con porcini essiccati e verdure

Salve! Oggi presento la ricetta di un appetitoso piatto di pasta, le ruote di Benedetto Cavalieri conditi con un cremoso sughetto  di porcino secco, zucchine e broccoli. Come mi è venuta l'idea di questo condimento? Semplicemente, aprendo il frigorifero ho adocchiato il broccolo un po' ingiallito, la zucchina rimasta sola soletta e la panna fresca già aperta, rimasta dal altro giorno. Però mi serviva qualcosa che a questi ingredienti dia il sapore inconfondibile già al primo assaggio ed ecco l'illuminazione, il porcino essiccato! Allora, per essere precisi (come sempre) occorrono questi
Ingredienti per 2 persone:
  • pasta - ruote medie di Benedetto Cavalieri, 180 g
  • zafferano, 1 bustina
  • sale grosso, 1 cucchiaino colmo da Tè
  • zucchine, 1 
  • broccoli, sole le cimette
  • funghi porcini secchi, una manciata (circa 10 g)
  • panna fresca o panna da cucina, quanto basta
  • olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai
  • spicchio d'aglio vestito, 1
  • sale di Persia, Tec-Al
  • pepe binaco, Tec-Al
Procedimento:
1. Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua calda per almeno 30 minuti.
2. Cuocere le ruote in acqua salata e colorata con lo zafferano per il tempo indicato sulla confezione.  
3. Mondare le verdure. Tagliare la zucchina in cubetti sottili e far cuocere il broccolo intero a vapore o in pochissima acqua per 7-8 minuti.
4. Passata la mezz'ora in ammollo tritare i porcini con un coltello. Mettere la padella con olio sulla fiamma di media intensità e rosolare l'aglio, che poi viene tolto.
Unire i cubetti  di zucchine nella padella e far saltare per qualche minuto, aggiungere i porcini, salare e continuare a cuocere aggiungendo un po dell' acqua della pasta già salata e colorata dallo zafferano. Far cuocere decina di minuti e poi aggiungere le cimette del broccolo.
Cuocere ancora aggiungendo un po' di panna fresca neutra o panna conservata (cosiddetta da cucina), mescolare bene per farla amalgamare con gli atri ingredienti nella padella.
Provare se la cottura è giusta, aggiungere ancora un po' d'acqua della pasta per ottenere un sughetto umido e cremoso.
5. Unire la pasta cotta a dovere e far saltare tutto insieme nella padella. A questo punto il piatto con le ruote è pronto ad essere servito subito ai commensali, cosparso se si desidera con il formaggio grana o parmigiano reggiano. 
Nota: Oltre il bell'aspetto e l'inconfondibile sapore, questo piatto fa benissimo anche alla salute per la presenza del broccolo e dello zafferano. La panna può essere sostituta con la ricotta o con un altro formaggio cremoso mischiato con l' acqua di cottura della pasta.  
Questo piatto con "la pasta - regina della dieta mediterranea" è la mia seconda ricetta per il contest ATMOSFERA ITALIANA - PASTA SOLO PASTA.
Qui mi fermo, vi saluto e vi mando un abbraccio! Ciao, fino alla prossima ricetta! 

8 commenti:

  1. Ciao Emily, piacere di conoscerti con questo gustosissimo piatto di pasta, mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista!!!! Ho letto che sei di Genova. . . mi auguro che tutto si risolva presto, e tenete duro, tutta l'Italia si stringe a voi, bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa pasta, splendido formato ed ottimo il condimento!

    RispondiElimina
  3. Un gustosissimo piatto di pasta, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che ti piaccia la mi zuppa e ti riporti al pesce! Anche la tua pasta è sfiziosa. Baci

    RispondiElimina
  5. sono deliziose emily, bravissima

    RispondiElimina
  6. mmmmmmm che buona :-)))) decisamente appetitosa
    Carla

    RispondiElimina