L'ultime ricette

01/07/11

Vellutata fredda di zucchine a due aromi

E già ... l'estate tanto aspettata è arrivata! Il caldo si fa sentire ... si suda tanto e si perdono i liquidi! Quindi, per contrastare gli effetti del caldo ci vogliano i cibi rinfrescanti, cioè quelli che ci idratano e saziano senza appesantirci. E' il momento di cucinare i piatti leggeri e gustosi, preparati con tanta verdura ed erbe aromatiche. Oggi vi presento la ricetta di una crema vellutata con facilissima esecuzione, molto light e aromatica.
Ingredienti per 2: 1/2 cipolla / piccola, 3 zucchine medie, 1 patata grande / o 2 medie, basilico fresco, menta fresca, olio evo, sale e pepe.
Realizzazione: Soffriggere la cipolla con poco olio, unire la patata tagliata a dadi e coprire con l'acqua. Appena inizia a bollire unire anche le zucchine tagliate a dadini ed aggiustare di sale e pepe. Portare a cottura dolce per il tempo necessario che risultino cotti ma al dente.
Immergere il recipiente in acqua freddissima per fermare la cottura. Una volta tiepido frullare con il mixer aggiungendo basilico fresco o menta.
Mettere le coppe di crema vellutata in frigo fino al momento di servire in tavola. 
Accompagnare con il pane abbrustolito e dopo cena un frutto a scelta. Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento