L'ultime ricette

01/08/13

Pasta fredda: Spaghetti con peperoni arrostiti e mozzarella di bufala

Eccomi di nuovo ma solo per ripubblicare una ricetta proposta due anni fa. Ho preparato proprio ieri questo primo piatto, ho scattato le nuove foto, ho fatto i collage ed eccolo di nuovo perché credetemi amici, ne vale la pena, preparando questo primo vi goderete un piatto di pasta fredda, semplice, piena d'aroma e molto gustosa anzi gustosissima e sopratutto molto sana perché condita con olio (extravergine d'oliva) non termicamente trattato cioè senza cottura. In seguito il testo come d'allora (13.07.2011) ...
... Eh già ... è proprio la stagione per la pasta fredda. Il caldo non esalta proprio la voglia ne di mangiare e ancora meno di cucinare piatti impegnativi. La pasta estiva che vi presento oggi è il mio "cavallo di battaglia". Non so esattamente se questa ricetta è mia o forse no ma so che la sto facendo da tantissimi anni e chiunque ha mangiato un piatto di questi spaghetti mi ha fatto tanti complimenti!!!
C'è solo un  piccolo inconveniente ... per subire meno il caldo dai fornelli (o dal forno), si deve preparare presto di mattina o tardi di sera.
Ingredienti per 2:
  • 2-3 peperoni / dipende dalla grandezza del peperone
  • 2-3 cucchiai d'olio e.v.o.
  • 1 spicchi d'aglio grosso o 2 piccoli 
  • sale, pepe
  • prezzemolo a volontà
  • 125 g di mozzarella 
  • peperoncino fresco piccante senza semi / facoltativo
Realizzazione:


- Arrostire i peperoni secondo la preferenza, in forno o sulla bistecchiera come me. Io li trovo più saporiti arrostiti cosi.
- Lasciarli intiepidirsi in un recipiente con il coperchio e spellare con cura. Tagliare i peperoni in strette striscioline.
- Insaporire con olio, sale e pepe e lasciarli riposare almeno un' ora.
- Conservare in frigo fino a quando si decide di consumarle. Tirare fuori frigo almeno un' ora prima e subito unire il prezzemolo.
- Lasciare a marinare un po' di tempo e poi unire anche l'aglio tagliato molto fine (in piccoli pezzettini). Mescolare bene e rimettere ancora in frigo.  
- Lessare la pasta (gli spaghetti) in abbondante acqua salata al tempo indicato sulla confezione e scolarla.
- Subito unire spaghetti cotti al dovere con i peperoni dal frigo, aggiungere la mozzarella, precedentemente scolata e tagliata a pezzi grossolani e mischiare bene tutto insieme. Dividere nei piatti e a tavolaaa ... si mangia, buon appetito!!! 
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per caso

Ciao a tutti, stasera per cena preparo una insalata  ... vado in cucina, è proprio ora, ciao amici, alla prossima!

Le foto qui sotto sono stati scattate con il mio vecchio cellulare e le tengo sul post come un ricordo ai tempi quando ho iniziato il blog! :)