L'ultime ricette

18/04/11

Pollo con "rasnicci" di patatine novelle

Ieri sera mi sono chiesta: si può cucinare il solito contorno di patatine novelle ma in modo sfizioso e veloce? Come prepararle diversamente per accompagnare il pollo arrosto? Ma si, ... faccio i spiedini con le patatine novelle!
Questi spiedini vegetariani sono di un aspetto divertente e  piacciono a tutti, a grandi e piccini! 
Le patatine novelle  cucinate cosi, possono  essere un ottimo accompagnamento per pesce alla griglia o al forno, oppure per carni bianche arrostite.
 Ingredienti per due persone:
  • 400 g di patate novelle
  • spiedini di legno
  • olio q.b.
  • limone
  • sale e pepe nero q.b.
La ricetta è molto semplice!
Fai bollire le patate novelle con la buccia (10 minuti circa). Nel frattempo, prepara una salsina emulsionando 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, il succo del limone, un pizzico di sale e pepe nero, macinato di fresco. Scola le patatine lessate, tagliale a metà, infilzale sugli spiedini bagnati e condiscile con la salsina preparata. Per terminare la ricetta, cuoci le patate sulla griglia a temperatura media, girandole regolarmente finché non prendono colore, circa 10-15 minuti. 
E rasnicci sono pronti! ... Buon appetito!!!
Nota: Le patate novelle contengono i carboidrati che forniscono energia e saziano con un apporto di calorie a parità di quantità, decisamente inferiore rispetto a quello di pane e pasta?! 100 g di patatine novelle forniscono solo 80 kcal mentre la stessa quantità di pane/pasta 340 kcal!!! Da non credere ma è un dato di fatto!!! Ciao, alla prossima ricetta!

9 commenti:

  1. Ricetta davvero sfiziosa. Utile l'info sulle calorie.
    Buona giornata e alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Emily!!! Il pollo lo amo, è buonissimo! Cucinato così poi è da provare!!! Buono!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. @Natalia - Grazie per la visita e per i tuo Friend Connect! All prossima,mon ami!

    RispondiElimina
  4. @Kiara - Ciao bella! Grazie per la visita e apprezzamento! Alla prossima ... baconi!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima ciccia!! Da Erborista ti dico che hai dato una spiegazione perfetta sulle calorie delle patate!! E come amante della cucina ti dico super bravissima, questo modo di cucinare le patate novelle è semplicemente delizioso!! Un abbraccio carissima!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. @Maria Luisa - Grazie carissima amica solare!!! Cerco di trovare sempre qualche info utile che ci aiuti nella scelta dei buoni e sani prodotti. Grazie per la visita è apprezzamento. Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  7. carine le patate presentate così! :)

    RispondiElimina
  8. @Passiflora - Ciao, grazie per la visita ... ho ricambiato con tanto piacere! Mi sono unita al tuo blog con Friends Gonnect...è molto carino e divertente! Alla prossima...mon ami!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Cinzia, ... sono ottime le patate novelle fatte cosi! Alla prossima, mon ami!

    RispondiElimina