Buon giorno amiche/amici blogger e non! Allegriaaa ... possiamo dire che la primavera è proprio arrivata!!! Le giornate sono piene di sole e portano buon umore, voglia di stare fuori casa, fare movimento, farsi un picnic! Fra qualche giorno è Pasqua e il giorno dopo è Pasquetta, quando tutti andiamo a fare la classica gita negli ambienti naturali: boschi, campi, laghi, mare ...
La tradizione vuole che portiamo da mangiare qualcosa di gustoso, saziante, sano e saporito. La torta con la verdura e i formaggi è una ottima soluzione in questi casi. Oggi vi propongo una ricetta per la torta salata a modo mio: Pita di asparagus!!!
Per due persone vi occorreranno:
- un mazzo di asparagi (500 g)
- 125 g di formaggio spalmabile tipo Filadelfia
- 125-150 g di yogurt naturale denso
- 30 g di parmigiano
- 2 uova
- 1 confezione di pasta sfoglia
- un scalogno e un spicchio d'aglio
- olio evo
- sale e pepe
Realizzazione
Pulire bene gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e le foglie esterne con un pelapatate. Cuoceteli in acqua bollente salata, lasciandoli bene al dente e fate raffreddare in acqua e ghiaccio. Lasciate un po di asparagi per la decorazione e altri tagliate in pezzetti (una parte di essi io l'ho frullata insieme con il parmigiano).
Procedere tritando lo scalogno e pulendo lo spicchio d'aglio. A fuoco dolce con 2 cucchiai d'olio rosolare prima l'aglio intero e poi il trito di scalogno e stufare con un po d'acqua. Mescolare in una ciotola il formaggio, lo yogurt, 1 uovo + il bianco del' altro. Qui aggiungete tutte le verdure cotte, una macinata di pepe, se occorre un po di sale e il ripieno per la pita è pronto.
A questo punto, si stende la pasta sfoglia utilizzando la sua carta per foderare una teglia piccola e punzecchiare con la forchetta la superficie. Versare dentro il ripieno, posare delicatamente gli asparagi sopra, aggiungere il rosso d'uovo e passare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti e Voilà, la pita è pronta!
Lasciarla raffreddare e tirarla fuori dalla teglia. Questa pita di asparagus si serve calda o fredda.
Buon appetito amici ... e alla prossima ricetta!!!
Nota: Gli asparagi freschi devono essere sodi al tatto e avere le punte unite. Prima di cuocerli, è necessario raschiare leggermente con un coltellino o pelapatate la parte legnosa del gambo. Poi, vanno cotti in una pentola alta e stretta, rigorosamente "in piedi" e con le punte fuori dell' acqua per 15-20 minuti. La cottura ideale resta comunque quella a vapore.
Che bella Pita!!! Con gli asparagi!! Ti è venuta bellissima!! Ha un aspetto veramente goloso!!!
RispondiEliminaUn abbraccio chicca!!
M.Luisa!!
Grazie Marily, ... era buonissima e l'abbiamo spazzolata in un batter d'occhio!... A presto, mon ami!!!
RispondiEliminami piace questa pita, quasi quasi la preparo per la pasquetta come consigli.
RispondiEliminacomplimenti per il blog!
Troppo buona con gli asparagi! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaUn piatto veramente di stagione e si presenta molto bene,brava!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
@max - la piccola casa / Grazie Max per la visita, piacere di conoscere un altro food blogger genovese!!! Ti ho restituito la visita e mi sono unita al tuo blog per seguirti!!! Buona Pasqua!!!
RispondiElimina@marifra79 - Grazie ... da vero troppo buona...è la stagione giusta, no?! Anche la tua ricetta mi è piaciuta, è da provare!!! Alla prossima, mon ami!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@@marifra79 - Scusa...ti faccio auguri per una buonissima Pasqua e Pasqueta mon Ami!!!
RispondiEliminahttp://frogghina.giallozafferano.it - Grazie, sfrutto meglio che posso i doni della tera e mare regalati in ogni stagione! Auguri per una Buona Pasqua e Pasquetta mon ami!!!
RispondiEliminaops scopro solo ora che sei Genovese anche te! contento di avere una concittadina food blogger!
RispondiEliminaDOve ti raggiungo per il picnic per assaggiare questa pita? ^_*
RispondiEliminaBuona Pasqua
Ciao Sonia...vado a Casella, entro terra di Genova! Ti aspetto e ti tengo un pezzo!!! - _*
RispondiElimina