L'ultime ricette

17/04/11

Muffins per la domenica delle palme

Il post lo comincio con un augurio a tutti gli amici e visitatori di religione cristiana. Oggi è : "la domenica delle palme", allora ... Auguri a tutti!!!
Sono appena tornata da fuori e subito scrivo la ricetta dei muffins preparati stamattina. Di solito a casa mia tutte le domeniche si dorme un po di più, e ci alziamo più tardi! Inevitabilmente si salta la classica ora di colazione mattutina di tutti giorni. Oggi essendo la festa e anche una giornata soleggiata avevo  poca voglia di stare a casa e cucinare per il pranzo! Allora, abbiamo deciso di fare un brunch con muffins integrali che ci hanno permesso di stare sazi fino alla cena. Cosi, verso mezzogiorno dal forno sono usciti questi bellissimi, gustosissimi e sani dolci americani!



Ecco la ricetta:
Ingredienti
  • 220 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino da te di lievito
  • un pizzico di sale
  • 50 g. margarina vegetale / o se preferite burro fuso
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50-60 g. cioccolato fondente
  • 1-2 mele
Preparazione
Come prima cosa si sbucciano e tagliano le mele e il cioccolato a piccoli pezzettini. Poi si uniscono gli ingredienti in polvere: due tipi di farina insieme con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Al latte a t° ambiente unire l'uovo, mischiare e versare nel composto con gli ingredienti in polvere. Infine aggiungere la margarina appena sciolta sul fuoco dolce. Mischiare poco e delicatamente. Incorporare la mela e il cioccolato a pezzetti oppure usarli come decorazione della parte superiore. Riempire gli stampini per metà. Tenere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Provare con uno stecchino per vedere se sono cotti. Si mangiano sia caldi che freddi. Buon appetito!


Nota: La farina integrale presenta ogni parte del chicco, in particolare il germe ( la più nobile) mentre la fibra, contenute in abbondanza, conferisce sapore, migliora l'indice di sazietà, rallenta l'entra in circolo del glucosio, stimolando in maniera esigua la glicemia. Le ricette più diffuse contemplano sempre le farine bianche, tipo 0 e 00 quanto in realtà si potrebbero ottenere risultati simili se non migliori, utilizzando quelle integrali. Ad esempio biscotti preparati con la farina non raffinata, sono decisamente più saporiti di quelli preparati con una farina tipo 0 o 00.

2 commenti:

  1. Ma che buoni questi muffins integrali! Lo garantisco io...hehehe..Bacioni my darling!!!

    RispondiElimina
  2. Darling of my soul, grazie ... sonce moe!

    RispondiElimina