L'ultime ricette

31/03/11

Risotto con gamberi e zafferano

Il tradizionale "risotto" è un piatto che non appartiene proprio alla cucina mediterranea, neanche alla cucina light, però facendo una piccola modifica potrebbe diventare. Invece del burro, alla fine o durante la preparazione basta unire un trito di erbe aromatiche a scelta, che sono ottime fornitrici di antiossidanti e vitamine. Così i benefici sul nostro benessere sono doppi : meno calorie, meno grassi e in più le proprietà straordinarie delle piante. Io apprezzo molto le erbe e le spezie per le loro qualità medicinali, magiche e culinarie, si usano molto per personalizzare e rinvigorire piatti rustici e raffinati.
Nella cucina mi arrangio sempre con quello che trovo nel frigorifero e sugli scaffali della cucina. Cosi avendo i gamberi di grossa taglia appena portati dal pescivendolo mi è venuta l'idea di fare un risotto. Uno simile con i gamberi e i carciofi  ho mangiato quest'anno al pranzo di San Valentino! La mia ricetta  è un po' diversa, è senza carciofi ma con lo zafferano e al' ultimo un trito di prezzemolo. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di riso bianco 
  • 200 g di gamberi freschi non sgusciati (senza la testa)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 20 g di parmigiano
  • prezzemolo
Tritare finemente la cipolla, soffriggerla a fuoco medio in una profonda padella. Unire il riso, i gamberi e sfumare con il vino bianco. Appena l'alcool evapora togliere a parte i gamberi e versare metà del brodo vegetale. L'altro brodo aggiungere successivamente durante la cottura dell risotto.  Passato un quarto d'ora riportare i gamberi nella padella e continuare la cottura. A 5 minuti dal suo termine unire anche lo zafferano sciolto in poco brodo. Una volta cotto, dopo un paio di minuti passati unire il parmigiano e mantecare piano. Servire il piatto di risotto con aggiunta di prezzemolo tritato. 
Veramente, è uscito un risotto bello da vedere e buono da mangiare.
    

5 commenti:

  1. Questo dev'essere proprio buono! Anzi, ottimo! Brava!

    RispondiElimina
  2. Piatto ricco mi ci ficco! Brava ^_^

    RispondiElimina
  3. @SUNFLOWERS8 - Grazie per la visita, ho ricambiato e ora siamo amiche di blog! Sei bravissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco, su questo risotto potrei invitarmi a pranzo!
    Che fame mi hai fatto venire,


    ^_*

    RispondiElimina