L'ultime ricette

31/10/10

Dieta Mediterannea: Patrimonio dell Umanità

In questi giorni facendo alcune ricerche ho letto che la DIETA MEDITERRANEA sarà  riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio immateriale dell'Umanità. Dovrebbe succedere questo mese a Niroby in Kenya.
Il Presidente francese Sarkosy nel  2008 ha chiesto l’iscrizione al patrimonio mondiale dell’Unesco per la cucina francese, ma secondo questa notizia evidentemente non ci è riuscito anche se ha detto:“E’ la migliore del mondo“..... Uhlalà mon Ami ... Fa bene la Francia a valorizzare i cibi, i vini e soprattutto gli chef francesi ..... Ma dire che è la migliore del mondo!!!  

Purtroppo per la Francia invece pare che l'Italia insieme con Spagna, Grecia, Marocco sia riuscita in questa impresa! Cioè ....... è stata accolta la proposta italiana di riconoscere alla Dieta Mediterranea lo status di patrimonio dell’umanità.  
UNESCO assegna alla dieta mediterranea (basata sul consumo di frutta, verdura fresca, legumi, cereali non raffinati, grassi polinsaturi come l’olio d’oliva anziché il burro, e piccole quantità di carne e zucchero), una corsia preferenziale rispetto alla cucina francese. Cosi sembra che quelli dell UNESCO vogliano premiare Uno Stile di Vita sostenibile, che viene prima di qualsivoglia cucina.
Fonti: Corriere della Sera, Asca.

Che bella Notizia!!! Con questo riconoscimento lo Stile Alimentare Italiano riceverà il dovuto elogio per i suoi benefici e soprattutto per la sua bontà! 
Soltanto per farvi ricordare la rivisitata PIRAMIDE della Dieta Mediterranea ve la pubblico anche in questo post:
                                                         
Alla prossima, ciao!
Emily!

1 commento:

  1. Mi piace questa notizia per il riconoscimento della dieta mediterranea.... mi spiace per i cugini francesi ma loro cucina non è molto salutare!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina