L'ultime ricette

16/04/14

Torta di carciofi, fave, prosciutto e fiordilatte

Una base friabile e leggera che accoglie un ricco ripieno di due ortaggi di stagione: carciofi e fave accompagnate da buon prosciutto cotto e fiordilatte impanato ... così in una frase si può spiegare la buonissima torta salata, protagonista della ricetta di oggi.
La base della torta ha un nome curioso, si chiama "pasta matta". Questa pasta magra è simile a una sfoglia sottile di pane fragrante, solo che per essere più malleabile e leggermente croccante necessita l'aggiunta di olio, o ricotta, una spruzzata di vino o una spolverata di aromi che le conferiscono a fine cottura una nota profumata.
Visitando i blog che seguo, varie volte ho visto  le delizie preparate con la pasta matta ed ecco, questa volta l'ho provata anch'io, ispirata da 2 ricette della rubrica Passioni, nell' ultimo numero di Sale e Pepe.
Per pasta matta aromatizzata con del prezzemolo fresco, ho usato farina, sale, olio evo e acqua gassata. Ecco le dosi per 2 persone:

  • farina (00), 250 g
  • sale, un pizzico
  • olio evo, 4 cucchiai
  • acqua frizzante, 100 ml
  • prezzemolo tritato
Per ripieno:
  • carciofi, 2-3
  • fave sgusciate e sbollentate, 100 g 
  • prosciutto cotto a fette sottili, 150 g
  • fiordilatte, 250 g
  • aglio, un spicchio
  • olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai
  • pane grattugiato, q.b.
  • limone, 1
  • sale e pepe
Preparazione:
- Disponete la farina a fontana, versate al centro l'olio evo e un pizzico di sale. Impastate versando l'acqua frizzante. Quando l'impasto inizia a prendere consistenza unite il prezzemolo tritato. Continuate a lavorare fino a ottenere una pasta liscia e omogenea; lasciatela riposare, coperta da una ciotola, per 30 minuti. Scaldate il forno a 200° C.
- 1. Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi, immergendoli man mano nell'acqua acidulata con il suco di limone. 2. Scaldate olio in una padella ampia,fatevi soffriggere l'aglio intero, che eliminerete, aggiungete i carciofi, salate, pepate e fateli cuocere 10-12 minuti aggiungendo pochissima acqua. Affettate il fiordilatte, tamponatelo con carta da cucina, e passatelo nel pane grattugiato. 3. Ricavate della pasta una sfoglia sottile e tagliate 4 strisce di 3-4 cm. 4. Foderate con la sfoglia una teglia rettangolare, lasciandola sbordare.
5. Ricoprite l fondo con il prosciutto, i carciofi, fave sbollentate (senza pellicina), i fiordilatte, alternando gli starti. 6. Ripiegate la pasta che sborda e saldate i bordi, sistemate sulla superficie le strisce e spennellatela con olio. Infornate la torta per circa un'ora o poco più. 
Nota: la mia ricetta è binomio di due ricette dalla rubrica Passioni di Sale e Pepe.   
A domani amici, buona notte! 

9 commenti:

  1. Troppo bella questa torta salata!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonisssma questa torta! ottimo il duo carciofi e fave! in una quiche colorata e primaverile ci stà proprio perfettamente!
    complimenti per l'idea, baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e baci baci a voi Manuela e Silvia, ciao, a presto!

      Elimina
  3. Gustosissima!!! Complimenti e tanti cari auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Eccomi subito a curiosare. Gli asparagi me li mangerei subito anche se ho finito di cenare da poco, mi piacciono moltissimo e con quell'uovo perfetto sopra sono una vera golosità. E la torta qui, con la pasta aromatizzata al prezzemolo, è un'altra cosa da provare di sicuro. La nuova casa ti ispira bellissime cose, Emily. Allora a domani, un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie Carla, davvero sono dei piatti semplici e gustosissimi. ... Dai dai che c'è la fai, vedrai che l'anno prossimo per Pasqua sono li da te a guardare il mare, il porto e l'altre bellezze di Genova! Ciao, a domani! :)

    RispondiElimina
  6. E' stato un piacere rivederti Emily, abbiamo lasciato passare un po' troppo tempo, speriamo di incontrarci presto di nuovo! Grazie per tutto, un bacione e ancora tanti auguri anche per Alberto :)

    RispondiElimina