L'ultime ricette

28/11/12

Muffins salati di mais e kamut con Ajvar

Salve amici foodies! Qualche giorno fa mi è venuta voglia di mangiare qualcosa che avesse il gusto della mia terra. Dall’ ultimo viaggio in Macedonia (circa un mese fa), ho portato 2 vasetti di Ajvar (il cosiddetto caviale macedone), il quale praticamente non è altro che una crema o salsa di peperoni rossi, molto densa e profumata. La descrizione delle origini dell’ Ajvar la troverete nella Nota di questo post.
La ricetta di oggi spiega solo come si preparano i Muffins salati con farina di mais, kamut e Ajvar che sono buonissimi anche senza Ajvar, e poi invece della farina di kamut si può usare la comune farina 00.
Click to enlarge
La particolarità di questi muffins cosi leggeri e morbidi sta nell’ uso dell’ acqua gasata.
Allora foodies, ecco la ricetta dei “muffins rossi”, che sono diventati tali per la presenza del Ajvar originale cioè macedone.
Stagione: tutto l'anno
Tempo di preparazione: circa 30'
Ingredienti per 10 muffins: 
*Come misura usare una tazza per il cappuccino ( di 100 ml)
  • 1 tazza di farina di mais (fioretto)
  • 1 tazza di farina di kamut  (o farina 00) 
  • 1/3 di una bustina di lievito
  • 1 cucchianino di bicarbonato di sodio                                                                                                       
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza e mezzo di latte 
  • 1 uovo
  • 1/3 tazza di olio di mais o di olio di semi di girasole
  • 1/2 tazza  di acqua gasata
  • 1/2 tazza di Ajvar (crema di peperoni) / opzionale
Preparazione:
Click to enlarge
1. Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente unire e mischiare bene gli ingredienti secchi: le farine di mais e di kamut, il sale, il bicarbonato e il lievito.
2. In una tazza unire e miscelare uovo, olio, latte e acqua gasata e piano piano versare negli ingredienti secchi.
3. Miscelare bene con la frusta ed  aggiungere l’ajvar (o qualche altra crema, magari qualche formaggio o quello che gradite secondo il vostro gusto).
4. Versare il composto liquido nei contenitori di muffin e  infornare per  20 o 25 minuti.
5. Fare la prova dello stecchino, che dovrebbe uscire secco dall’ interno dei muffins.
* Raddoppiare gli ingredienti per una produzione maggiore di muffin. Per me e mio marito sono stati sufficienti 10 picoli muffins, mangiati lo scorso brunch domenicale.

Nota: Ajvar è una crema spalmabile (o una salsa ma molto densa) preparata con un tipo di peperone rosso coltivato nel sudest della Macedonia. Tutte la altre salse o creme chiamate Ajvar,  preparate con i peperoni provenienti dalla Croazia, Serbia, Slovenia o qualsiasi altra zona e preparate secondo loro ricetta (si trova facilmente su internet) sappiate che sono solo un’ imitazione del ajvar original cioè macedone.
Gli ingredienti principali dell’ Ajvar sono un tipo di peperoni rossi molto carnosi e lunghi, simili a quelli italiani chiamati “corno di bue”, coltivati nel sud-est della R Macedonia. Tutti gli altri ingredienti della ricetta del Ajvar originale macedone come: peperoni piccanti, pomodori, melanzane e la quantità dell’ olio versato nel processo di cottura sono variabili.
 Il processo della preparazione dell’ Ajvar è lungo e faticoso e si svolge nel mese di settembre. Ogni famiglia in Macedonia tutti gli anni ripete il rito della preparazione di questa crema (o salsa) di peperoni, famosa in tutto il territorio dei Balcani. Purtroppo, non essendo ancora un paese EU, i prodotti macedoni non si trovano sugli scaffali dei supermercati italiani e così non si trova neanche Ajvar originale, prodotto da qualche azienda artigianale macedone. Al momento, l’unico modo di mangiare e gustare la bontà dell’ Ajvar original, spalmato sul pane caldo ... mmm ...
Foto dal Web
è visitare questo piccolo ma delizioso paese che si trova nel cuore dei Balcani tra Grecia, Bulgaria, Albania e Serbia.
Foto panoramica della città di Ochrid situata sull' omonimo lago  
Vi lascio anche questo link  con le foto delle bellezze della Macedonia dove si devono solo aprire le gallerie con le foto numerate 1, 2, 3 e poi clickare sulla strisca con le foto che apare sulla sinistra della pagina. Qui finisco il post e non mi rimane altro che augurarvi una buona visione e una buonissima giornata! Ciao amici,  a presto!

26 commenti:

  1. Dei Muffins insoliti e originali!
    Paese splendido!
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bei muffin! Non conoscevo l'Ajvar ma mi hai incuriosito molto, deve essere buonissimo ^_^
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lina, i food blog ci fanno conoscere dei cibi insoliti dai paesi che non conosciamo! Ciao, buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. La Macedonia è n posto veramente bello e incontaminato. Avevo visto un servizio in televisione e mi è piaciuta molto. Molto particolari e sicuramente molto buoni, i tuoi muffin salati. Splendidi.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna per tutti i complimenti, sei gentilissima! Ciao!

      Elimina
  4. Muffin strepitosi, ma che curiosità questi ingredienti che non conosco.
    Bellissime foto!!!
    ;-) Roberta

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho un piccolo regalo da darti, spero ti faccia piacere. Passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  6. Anche a me ne hanno portato a casa un vasetto l anno scorso ed e' davvero molto buona come salsa!!!
    Tu l hai completata con questi ottimi muffin:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Ombretta! Ajvar original dalla Macedonia è squisito, vero?! Poi, questi muffin sono buonissimi anche senza questa crema spalmabile!

      Elimina
  7. Ma la salsa di cui parli mi sembra molto simile alla "zacusca" che si prepara a casa mia in Romania e che io adoro.
    Mi sa che parliamo della stessa cosa. La"zacusca" ce l'ho e molto probabilmente proverò a fare questi muffins deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente la crema di peperoni rossi che io parlo in questo post "ajvar" e diffusa nei Balcani cosi anche in Romania che fa parte di questa penisola, solo che voi avete chiamato zacuska che in macedone significa antipasto ed infatti si mangia anche come "zacusca"! Allora prova i muffins con la tua zacusca e vedrai come sono buoni! Ciao e grazie della visita!

      Elimina
  8. Ma che meraviglia questi muffin con quella crema che sara' gustosissima, ricetta salvata. Poi il porticciolo e' veramente stupendo.baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono particolarmente morbidi questi muffin, provali e vedrai! Ciao, baci!

      Elimina
  9. che delizia questi muffins, non li ho mai preparati, segno la ricetta per provarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono belli morbidi, vai al sicuro con questa ricetta!

      Elimina
    2. Che delizia questi muffins, mi stuzzica molto quella cremina! Interessante l'uso dell'acqua gasata, devo provarli! Ciao

      Elimina
  10. Ciao Emily, innanzitutto ti ringrazio del tuo commento al mio couscous, e poi ho letto di questi muffins che devono essere stuzzicanti oltre che belli. Non avendo la salsa di cui parli, mi è venuto in mento che si può sostituire con una salsa fatta con pomodori secchi, ho idea che si possa avvicinare. Però sarebbe interessante avere la ricetta di questa salsa.
    Inutile dire che le foto del tuo paese sono fantastiche. Pensare che ci divide solo l'adriatico!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzura, grazie a te per la visita, certamente si po' sostituire l'ajvar con ciò che si desidera, i muffins sono gustosi molto!

      Elimina
  11. Ciao Emily ma che bella la tua terra! Mi dispiace di non sapere cosa ho visto, bisognerà che tu mi faccia da guida in questo tuo meraviglioso paese. Muffin premiati, dovrò rifarmeli. Ti abbraccio, mi ha fatto tanto piacere sentirti e ridere insieme a te. Bacione buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, è davvero bella la Macedonia, una natura mistica e incontaminata, peccato solo che si parla poco di questa perla dei Balcani!!!

      Elimina
  12. Ti ringrazio di cuore di aver pensato a me ma ... chiedo scusa ma io davvero non ho tempo di ricambiare! Ciao Vanna, un bacio!

    RispondiElimina
  13. vogliamo di+ altre riccete :D

    RispondiElimina