L'ultime ricette

25/06/12

Finger food sfiziosi per apericena

Apericena è un appuntamento serale che al solito si svolge nei locali alla moda, dove si degustano aperitivi accompagnati da antipasti, primi, insalate e piatti unici caldi o freddi, nonché dolci golosissimi. Però visti i tempi sempre più spesso l’apericena viene organizzato e consumato tra le mura domestiche, in relax, libertà e in tutta sicurezza.
In salotto, in terrazza, in giardino o in cucina sono molto spesso location adatte a gustare uno degli appuntamenti quotidiani più amati.
Ieri sera con alcuni amici in occasione della partita tra l’Italia e l’Inghilterra abbiamo organizzato un apericena nella loro casa. Ecco due ricette degli stuzzichini sfiziosi che ho scelto da preparare e portare:
Tartine al tonno, confit di cipolle rosse e strisce di peperoni guarnite con caramello 
Click to enlarge
Ingredienti per 4-5 persone :

Procedimento
1. Inserire il peperone in forno ben caldo per farlo arrostire. Una volta raffreddato spelarlo e tagliarlo in strisce sottili.
2. Affettare la baguette o estrarre i dischetti dal pane in cassetta e posarle sulla teglia foderata con carta forno. Versare sopra ogni fetta di pane un giro d’olio e cospargere con il timo o origano e metterle nel forno sotto il grill finché diventano ben croccanti.
3. Mondare e tagliare a strisce sottili anche le cipolle e farle cuocere in padella con un po’ d’olio e 1 cucchiaio di zucchero sfumandole con mezzo bicchiere di vino bianco in pratica farle caramellare e infine salare e pepare.
4. Tagliare sottilmente il sedano, le olive e capperi.
5. In una ciotola capiente sminuzzare il tonno, unire anche il battuto di sedano, olive e capperi più il prezzemolo e far mescolare tutto insieme per bene.
6. A questo punto preparare le tartine posando per prima il composto di tonno, poi il confit di cipolle e 2 strisce di peperone. Una volte sistemate e posate sul piatto da portata passare il tutto con il caramello da guarnizione spargendolo da tutte le parti. Vi posso dire solo che queste tartine con i profumi mediterranei sono davvero molto buoni anzi buonissimi!!!
Bocconcini di sardo, zucchine grigliate e barbabietola sul letto di rucola e cipollotto  
Click to enlarge
Ingredienti per 4-5 persone:
  • formaggio Sardo fresco, 200 g
  • zucchine, 2 
  • barbabietola cotta, 1 di media grandezza
  • pomodorini datterini o ciliegia, 150 g
  • rucola
  • cipollotto
  • limone, 1 - il succo 
  • sale e pepe, Azienda Tec-Al
  • olio extra vergine di oliva, 100% italiano Dante
Procedimento:
1. Mondare e tagliare le zucchine sottilmente ( ma non troppo) in lunghezza. Farle grigliare sulla piastra caldissima da ambedue parti e lasciare raffreddare, poi salare e pepare.
2. Mondare e tagliare a pezzi anche la barbabietola.
3. Lavare i pomodorini datterini, tagliare il formaggio in pezzi larghi più meno come le zucchine.
4. Ora formare i bocconcini. Prendere un pezzo di sardo fresco, posarlo sopra la zucchina, arrotolare e fermarlo con un stuzzicadenti. Mettere il boccone sulla base di barbabietola e sopra il boccone di sardo infilzare il pomodorino. Continuare cosi fino all’esaurimento del formaggio sardo.
5. Ogni boccone di sardo e verdure disporlo sul letto di rucola e rondelle di cipollotto precedentemente preparato, salato e condito con vinaigrette di limone, olio, sale e pepe. Et voila i bocconcini sono pronti e abbiamo ottenuto un antipasto molto fresco e appetitoso.
Nota: Tutte le quantità degli ingredienti sono presi al occhio cioè secondo il senso della misura personale .
Cari amici foodies, augurandovi  buona giornata e buon inizio della settimana vi saluto affettosamente, ciao, baci!:)

18 commenti:

  1. Molto sfizioso l'apericena e le tue idee mi incuriosiscono molto. Brava!

    RispondiElimina
  2. Sono belli colorati da vedere e devono essere una vera bontà !!!! I peperoni caramellati mi incuriosiscono parecchio:-) queste idee sono sempre utili anche perché in estate anche prima di una grigliatina ci stanno bene:-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una ricetta dal sud di Francia un po modificata da me. Il caramello di guarnizione sopra i peperoni contrasta il composto salato di tonno!

      Elimina
  3. Sono belli , colorati e sfiziosi, perfetti per inizizare la cena. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. Ma che splendide ideuzze!!
    Prendo subito appunti!!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina
  5. quanmi piaccciono, e sono anche bellisimi, brava!

    RispondiElimina
  6. ciao piacere di conoscerti....bellissimi e buonissimi questi finger food compliemnti fai dei piatti molto invitanti...mi inserisco tra i tuoi followers...a presto

    RispondiElimina
  7. Hey! grazie per le ricette utili! Mi piace il tuo blog. Grandi ricette italiane!

    RispondiElimina
  8. Favolosi Emily, hai una grande capacità in cucina non solo nell'ideare le ricette ma anche nel creare coreografie stupende nei piatti. Brava, brava, brava

    RispondiElimina
  9. Ciao Emily, proprio sfiziosi, hai scritto bene, devo tenerli presente per una prossima cena. Ti chiamo, perché venerdì pomeriggio sono libera, se ti va ci vediamo. A presto

    RispondiElimina
  10. Belli, colorati ed estivi!!! Una vera bontà!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi! Passa dal mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  12. Che bella idea, questi finger-food sono sfiziosissimi e freschi, ottimi per questo periodo estivo, brava!Ciao

    RispondiElimina
  13. deliziosi questi finger food!! :) grazie per le ricette che mi hai lasciato, vanno benissimo, solo che quelle salate si raccolgono nel blog di Ale, dovresti lasciarle i link nel suo post ;) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  14. Io sono una super appassionata di finger food e questi sono bellissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. dire apristomaco, a me l'hanno riaperto (avevo già cenato) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Emily, che bello ritrovarsi e raccontarsi... sono proprio contenta che ci siamo trovate nel mondo reale oltre che in quello virtuale :) Bacio buona domenica

    RispondiElimina