L'ultime ricette

05/12/11

Tartine sfiziose a modo mio

Ciao amici foodies! Stasera vi propongo una ricetta per preparare le tartine o tartelette, crostini o bruschette o chiamatele come volete, i veri protagonisti dell'anteprima di un film chiamato pranzo, cena, aperitivo o merenda. Di certo c'è solo una  cosa, queste golosità che stuzzicano la vista, l'appetitto e il palato appena sono serviti, scompaiono dal vassoio alla velocità della luce. 
Le tartine che presento io in questo post sono preparate con tre tipi di condimento: quello a sinistra è spalmato con “Bruschetta di Olive e Ciliegino”,  quello di destra con “Bruschetta di Carciofi e Ciliegino”,  e quello dietro con “Bruschetta di Ciliegino piccante” dell'azienda Agromonte. Queste tartine sono molto adatte ad essere presentate come stuzzichini per un happy hour con gli amici o come antipasto per una cena non formale. Io le ho preparate appositamente per questo post e poi  me le sono gustate per la cena, accompagnate con l' insalata di verdure invernali. 
Le tartine, a parte il buonissimo condimento, quasi sempre sono arricchite anche con i vari tipi di insaccati affumicati e non, con del pesce azzurro sottolio, o con l'aggiunta di uovo sodo, varie spezie ed erbette. 
Ingredienti per le tartine:
pane in cassetta ai 5 cereali e soia
Bruschetta di Carciofi e Ciliegino
Bruschetta di Olive e Ciliegino
Bruschetta di Ciliegino piccante
aglio, 1 spicchio
maionese
uovo sodo, 1
speck
olio extravergine di oliva
Ingredienti per l’insalata di verdura invernale:
cavolo cappuccio, a piacere
barbabietola rossa già cotta, a piacere
carota cruda, 1
cetriolini sotto aceto, a piacere
olio extra vergine di oliva, q.b.
aceto balsamico, q.b.

Procedimento:
1. Mondare e lavare bene il cavolo e la carota. 
2. Grattugiare il cavolo e la carota  con i fori grandi della grattugia. Tagliare la barbabietola a bastoncini e a rondelle i cetriolini. Condire con poco sale, aceto balsamico e olio. Mischiare tutto bene  e lasciare riposare l’insalata almeno un quarto d’ora prima di mangiare (così il cavolo fresco perde un po' la sua durezza e diventa più morbido).
3. Nel frattempo preparare le tartine. Con un coppa pasta ricavare dei dischi dalle fette di pane in cassetta. Tostarli nel tostapane o in forno sotto il grill. 
4. Appena sfornati, strofinare ogni disco con lo spicchio d’aglio e spalmare ognuno con un condimento diverso. Adagiare sopra un pezzo sottile di speck e un pezzo di uovo sodo, una foglia di basilico o erba cipollina, qualche goccia di olio et voilà, le tartine sono pronte! 
5. Un disco di pane tostato l'ho spalmato solo con un po' di maionese, posando sopra un po’ dell’insalata, uovo e basilico.
Guardate da vicino come sono appetitose le tartine con le Bruschette Agromonte!
Ho mangiato queste tartine davanti al PC da dove mi collego con gli amici blogger e quelli di Facebook.
Non tanto tempo fa, navigando nel mondo virtuale dei blogger ho preso il seguente banner:
Allora mi sono detta perché non aggregarsi a questa bella iniziativa dei tantissimi blogger  nel mondo di far vedere ai suoi amici e ad altri visitatori il loro posto di collegamento con il mondo virtuale? Ecco, ora vi presento il mio posto in casa da dove io mi collego con voi:
Se vuoi, prendi anche tu questo banner per far continuare questa bellissima iniziativa!!!
Qui finisce questo post cari foodies, un abbraccio a tutti e “hasta la vista amigos”!!!

11 commenti:

  1. Quando ti avrò dato un volto, perché ci saremo incontrate sarà facilissimo immaginarti lì a scrivere! Intanto qualche tartina la assaggio proprio volentieri. Baciotti

    RispondiElimina
  2. Emily caspita non mi passavano i tuoi aggiornamenti delle pubblicazioni!! mi è capitato giorni fa così con carla di le delizie della mia cucina e adesso con te; infatti pensavo che non pubblicavi perchè eri andata da qualche parte con tuo marito....eccomi qui e se posso prendo volentieri una tartina da mangiare assieme a te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Carla Emilia - tra poco sara il nostro incontro...non vedo l'ora!!! Ciao, baci!!!

    RispondiElimina
  4. @Stefania - capisco...anche a me succede spesso stessa cosa! Ciao, baci!

    RispondiElimina
  5. Lo sò che è ora di andare a dormire...ma sai che ne mangerei volentieri una???????

    RispondiElimina
  6. Troppo golose! ...una tira l'altra!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Elisa, Molly, Puffin, Stefy, Emanuela - Grazie ragazze ... che dire oltre che sono buonissime!!! Un abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina