L'ultime ricette

02/12/11

Spaghetti saporiti con barbabietola (rapa rossa)

Oggi scrivo la ricetta di un piatto di spaghetti con un meraviglioso colore rosa o per meglio dire ... fucsia?
Due settimane fa nel solito supermercato ero attratta dal bellisimo colore di questo ortaggio e non ci ho pensato due volte, ne ho comprato un pezzo di quasi 6 etti. Ho cucinato due piatti diversi, ma oggi vi presento solo: Gli spaghetti con bastoncini di barbabietole saporite con aglio e ricotta. Vediamo cosa occorre per la preparazione.
Ingredienti per 1:
  • spaghetti, 70-80 g
  • Barbabietola rossa, 150 g
  • aglio, 1 spicchio (io: aglio in granuli di Tec-Al  con il suo sapore meraviglioso)
  • olio extra vergine di oliva
  • ricotta, 2 cucchiai
  • panna fresca, facoltativo
  • erba cipollina
  • pepe nero
Procedimento: 
1. Cuocere gli spaghetti a dovere in una pentola con acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione.
2. Nel frattempo tagliare la barbabietola ( già cotta in acqua o in forno) in bastoncini, sminuzzare uno spicchio d'aglio.
3. Far rosolare l'aglio in un cucchiaio di olio, unire i bastoncini della rapa rossa e saltare per prendere il sapore dell 'aglio.
4. Unire qualche goccia di panna nella ricotta, mischiare bene e versare nella padella con aglio e bastoncini della barbabietola.
4. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con la rapa rossa. Mischiare e saltare bene tutto, impiattare, cospargere con l'erba cipollina  et voilà ... il piatto è pronto!!!
Ecco cari foodies, è tutto per oggi! Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta, ciao!!!
Nota: per i benefici della barbabietola sulla salute leggere qui!

12 commenti:

  1. Ciao Emily, è una buona idea lasciare qualche filetto di barbabietola intero, mi piace anche la ricotta che sicuramente regala più cremosità alla pasta.
    Mi copio subito la ricetta.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  2. Quante belle ricette in mia assenza! Ciao Emily buon we, un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta! Mi piace, sarà molto squisita ed anche molto colorata!Ciao

    RispondiElimina
  4. @Sara - Grazie, è un buon piatto ma solo a chi piace la barbabietola!

    RispondiElimina
  5. Carla- Grazie, baci!
    Molly - Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  6. ma è bellissimo questo piatto!!! complimenti e complimenti per il blog, mi piace...mi unisco ai tuoi sostenitori!!! a presto

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono questi spaghetti coloratissimi!

    RispondiElimina
  8. Ciao Emily la carta fata l'ho trovata alla metro, nei negozi per ora non c'è. Bacioni a presto

    RispondiElimina
  9. Che bei colori, davvero spettacolari e di sicuro buonissimi!

    RispondiElimina
  10. stupendo piaato, tutto colorato e chissà che sapore. sai che non ho mai usato la barbabietola per un primo piatto? un abbraccio e grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo e speciale.

    RispondiElimina
  11. questa mi piace tantissimo!! ne ho fatta una anch'io recentemente... ma non era così bella!
    complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    ho sempre voluto provare questa ricetta! Ha un bellissimo aspetto...

    p.s. nuova iscritta ;)

    RispondiElimina