L'ultime ricette

30/12/11

Rotolo farcito e Buffet di dolci per Capodanno, FELICE 2012 ... AUGURI a TUTTI

Eccomi a scrivere l'ultimo post dell' anno vecchio ... fa un po' impressione, vero?! ... E' passato così in fretta questo 2011 e noi ahimè, siamo più grandi (per non dire più vecchi) ma anche più ricchi dell' esperienza chiamata vita! Anche se il 2011 è stato un po' turbolento e denso di avvenimenti, personalmente lo ricorderò per sempre per il matrimonio, celebrato dopo 3 anni di convivenza con il mio Alberto. Spero e mi auguro con tutto il cuore che durerà per tutta la vita ...  il 2011 lo ricorderò anche per la nascita del mio food blog (il 26 febbraio ho pubblicato la mia prima ricetta) tramite il quale ho trovato tanti amici blogger con i quali condivido il mio piccolo mondo!
Fra due giorni inizia l'Anno Nuovo ed il mio l'augurio va a Voi, cari Amici Foodies: Che il 2012 sia un anno sereno, pieno di salute e di piccole gioie quotidiane vissute in armonia e pace con se stessi e con gli altri! AUGURI a TUTTI!!! 
Ed ora vi faccio vedere le dolcezze che offrirò dopo il cenone di Capodanno che io e mio marito  passeremo a casa con amici!
Come si vede nelle foto i dolci sono quelli già pubblicati: Tartufi casalinghi al cioccolato e Simil torrone o chocolate fudge ed oggi vi presento solo la ricetta del Rotolo farcito con crema al latte condensato o anche se un po' in ritardo, il mio Tronchetto di Natale, preparato ieri per il prossimo cenone del Capodanno. I tartufi ed il Simil torone sono stati preparati 2 settimane fa e conservati in freezer. Cosi ieri sera avevo da preparare solo il rotolo farcito. Ecco la ricetta:
Ingredienti per la pasta Bisquit (la pasta per rotolo):
  • uova, 4 
  • zucchero, 100 g
  • sale, 1 pizzico
  • farina, 80 g 
  • fecola di patate, 20 g
  • rum (per spennellare) / facoltativo
Procedimento:
1.Sgusciare 4 uova, separando i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, quindi amalgamare metà degli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.
2. Unire al composto la farina, facendola scendere da un setaccino e alternandola ogni tanto con un po' degli albumi rimasti, fino ad esaurirli. Durante l'operazione mescolare delicatamente con una spatola. 
3. Foderare con un foglio di carta da forno una teglia non tanto grande, a bordi bassi, versatevi il composto e stendeterlo allo spessore di circa 0,5 cm; infornare a 180°C (forno preriscaldato) e cuocere per 10-12 minuti, finché la pasta si sarà consolidata ma risulterà ancora soffice.
Rovesciare la teglia sopra un canovaccio pulito e  inumidito, togliere la carta forno e arrotolare con l'aiuto del canovaccio e lasciare a raffreddare. 
Ripetere la stessa procedura per il secondo rotolo (il più piccolo).
Una volta freddi, srotolare e farcire con la crema di latte condensato al naturale e qualche cos'altro a vostro piacimento, grattugiando per esempio il cioccolato fondente. 
Ingredienti per la crema: 
  • latte, 200 ml
  • latte condensato, 250 g
  • cacao, 2 cucchiai colmi
  • gelatina alimentare in fogli, 8 g
  • panna fresca, 250 g
Procedimento:
1. Ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda per 10 minuti.
2. Strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo.
3. Unire il resto del latte, il latte condensato, cacao e porre a raffreddare bene in frigorifero (acquisterà la consistenza di un budino).
4. Una volta che la crema è fredda, aggiungere la panna ben montata! 
Note:
La crema al latte condensato è molto fresca e delicata ed è molto adatta per farcire le torte limitando il numero di uova. 
Si può arricchire a piacimento aggiungendo della frutta.
Si può usare al naturale come ho fatto io, per riempire il rotolo farcendolo anche con il cioccolato fondente grattugiato, ma si sposa bene anche col il cioccolato (cacao) che ho fatto per ottenere la crema per la parte esterna del rotolo. 
Se dovesse risultare troppo morbida, si può tenere in frigorifero finchè non ha raggiunto la giusta consistenza, che è molto sostenuta, tipo panna cotta, per intenderci! Io non ho aspettato che si indurisca benissimo perchè dovevo fare le foto per questo post!
Decorare con il rebbi di una forchetta e lo zucchero a velo per ottenere l'effetto "tronchetto con la neve sopra". 
Ecco cari foodies, è tutto per oggi e per il 2011!!! Ancora AUGURI di un ANNO SERENO e migliore per TUTTI e alla prossima ricetta nel 2012!

9 commenti:

  1. Auguriiiiii .... a tutti visitatori e amici! Siete venuti in tanti ... fin'ora (19:15):115, ... 90 dal' Italia e l'altri siete da tutto il mondo! Vi ringrazio e ancora Buon Anno!
    In english:
    Greetings to all visitors and friends! You have come in so many ... so far (19:15): 115, ... 90 from 'Italy and the others are from all over the world! Thank you and again Happy New Year!!!*_*

    RispondiElimina
  2. che bel buffet ricco cara emily e quel tyronchetto è una delizia, a me piace molto per Natale portarlo in tavola!!!

    Un abbracio e tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Emily per i tuoi auguri. Contraccambio con i più sinceri auguri, la vita è meravigliosa e continuerà ad esserlo ;)

    RispondiElimina
  4. meraviglioso una fettina? ti auguro un anno nuovo fantastico auguriiiii

    RispondiElimina
  5. Ancora tanti auguri Emily. Che tripudio di bontà, una bellissima visione. Buon Anno

    RispondiElimina
  6. Che bello questo tronchetto!Felice Anno Nuovo!Ciao

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo 2011.....ricco di avvenimenti da ricordare...
    Il tuo rotolo è molto bello, sembra vero il trinchetto!!!

    Buon 2012

    RispondiElimina
  8. Anche io l'ho fatto...fa sempre la sua figura il tronchetto!

    RispondiElimina
  9. davvero bellissimo, mi intriga molto la crema al latte condensato, noi ne siamo molto golosi e proverò a farla sicuramente, grazie anche per questa ricetta e un abbraccione!

    RispondiElimina