L'ultime ricette

21/12/11

Biscotti profumati per Natale o " Snickerdoodles"

Oggi posto la ricetta dei biscotti che offro per la colazione nel giorno di Natale. In giro per i food blog si vedono tantissimi e meravigliosi biscotti natalizi di provenienza italiana, americana, inglese, tedesca ... Io ho optato per una ricetta anglo-americana e ho preparato i biscotti speziati con polvere di cannella alla quale ho aggiunto la polvere di zenzero e chiodi di garofano. Sono veramente dei biscotti deliziosi con il profumo che fa tanto Natale. 
Hanno un nome buffo: Snickerdoodles, e chi è curioso puo' cercare la traduzione in italiano ... a me personalmente piace chiamarle con il loro nome originario! Per preparare questi profumatissimi e buonissimi biscotti occorrono questi 
Ingredienti:
  • burro, 115g
  • uovo, 1
  • zucchero,  150g  
  • sale , 1 / 4  di  cucchiaino 
  • lievito in polvere, 1 cucchiaino 
  • farina, 180-200g 
  • buccia d'arancia/limone
  • zucchero semolato, 3 cucchiai 
  • miscela di spezie: cannella, zenzero e chiodi di garofano,  2 cucchiaini da tè
Procedimento:

1. Setacciare la farina, aggiungere il lievito e il sale. 
2. Lavorare il burro (a temperatura ambiente) con le fruste del mixer aggiungendo diverse volte lo zucchero. Unire l'uovo, amalgamare bene, aggiungere la buccia grattugiata di arancia/limone. Aggiungere gradualmente la farina, impastare bene fino a quando l'impasto non si attacca più alle dita. Se l' impasto è morbido, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo un'ora in frigo.
3. Riscaldate il forno a 180 ° C, foderare due teglie con carta da forno. In un ciotola preparare il mix delle spezie e unire lo zucchero.
4. Riprendere la pasta dal frigo, formare delle palline con diametro di 2-3 cm, rotolare nel mix composto da zucchero e miscela di spezie. Posare le palline in una teglia, con grandi spazi in mezzo. Appiattire leggermente ogni palla con il fondo di un bicchiere di vetro. Mettere in forno per circa 10 minuti o fino a quando non prendono il colore del bordo, il centro del biscotto deve rimanere morbido. Fare attenzione a non esagerare perché  con ulteriore raffreddamento induriscono.

Note: 
  • Da questa quantità degli ingredienti escono una trentina di biscotti.
  • Si consiglia uso di 2 teglie foderate con la carta forno per non rimediare come me. I biscotti   durante la cottura si allargano, attaccano  e perdono la loro forma tonda. Appena fuori dal forno, ho dovuto reagire subito ricavando con delle formine di biscotti questi che vedete sulla foto. 
  •  Nel vassoio della foto ci sono anche quelli di cocco con un colore più chiaro di quello degli Snickerdoodles. 
p.s. Cari foodies ringrazio tutti/e per le vostre visite e chiedo scusa se sono assente dai vostri blog ... ho un po' di impegni e poco tempo per stare in collegamento con voi ... spero mi perdoniate ... ciao e alla prossima! 

8 commenti:

  1. E grazie per questa ricetta che non conoscevo! Ciao e buone feste!

    RispondiElimina
  2. che buoni Emily, io non li conoscevo proprio questi biscotti, ma dove c'è odore di cannella prima o poi arriverò io con i miei mestoli!! Grazie per la ricetta cara, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. polvere di zenzero?golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono qui per un invito,se ti piace preparare antipasti,stuzzichini,dolcetti o tutto quello che si mangia in un boccone,partecipa al mio contest!

    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree

    Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste!
    Donatella

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi biscottini alla cannella! Ciao e Felice Natale!

    RispondiElimina
  6. Immagino in profumino appena sfornati!!! :) Tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  7. Ciao Emily ho postato del nostro incontro, e ho assaggiatto i tuoi buonissimi biscotti. A presto cara amica, dopo le feste ci rivediamo e stiamo insieme un po' di più. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Scusate ragazze che solo ora vi ringrazio della vostra visita ma tra il mio lavoro, cucinare per le feste, fotografare la preparazione e i piatti finali, scrivere le ricette, andare in giro ber i blog a commentare le vostre novità, cercare i contest per partecipare, mettere i banner ect... non mi vergogno a dire che mi stanca tantissimo e ... per l'ultimo lascio scrivere le risposte ai vostri commenti. Scusate ancora e alla prossima, ciao!Un bacio a tutte!

    RispondiElimina