L'ultime ricette

10/10/11

Cake - bread salato con zucchine e pomodori secchi

Salve! Qualche sera fa, al posto del consueto dolce per il weekend ho fatto un Cake salato con le zucchine, pomodori secchi e formaggi. Invece di usare solo la  farina 00 ho fatto un misto di 1/3 di farina 00 e 2/3 di farina integrale. Il misto delle farine ha causato più rusticità al suo aspetto e anche al suo gusto. Poi, non dimentichiamo, l’uso della farina integrale fa bene all' intestino e tiene in equilibrio il livello degli zuccheri nel sangue.
Ecco la ricetta!
Ingredienti:
- 150 g farina  integrale - 70 g farina 00 - 1 bustina lievito per torte salate - 3 uova - 1 vasetto di yogurt naturale - 100 ml latte - 60 ml olio di semi di mais - sale a piacere - 50 g di parmigiano - 50 g formaggio semi stagionato  (tipo Asiago, tagliato a cubetti o grattugiato) -  2 zucchine  (tagliate a cubetti e saltati in padella con olio e l’aglio) - pomodori secchi al naturale (una manciata, tagliati in piccoli pezzettini) - olive nere (una manciata, tagliati in piccoli pezzetti) - una manciata di olive nere - sale, pepe - semi di sesamo.
Procedimento:
1. In una coppa con le uova unire il sale (poco), il pepe e tutti gli ingredienti liquidi: lo yogurt, il latte e l’olio sempre sbattendo con la frusta. 
2. Continuare aggiungendo la farina (poca alla volta), il parmigiano, l’altro formaggio semi stagionato di gusto più dolce (come Asiago), i pomodori secchi (rinvenuti precedentemente in acqua calda), parte delle olive tagliate a pezzetti  ed in fine i cubetti delle zucchine precedentemente saltate in padella con pochissimo olio d’oliva (un cucchiaio).
3. Unire il lievito setacciato, sempre mescolando e versare nella teglia a forma di plumcake (la mia è di silicone). Infine cospargere sopra altri pezzettini d’olive e i semi di sesamo.
4. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180°, per 30-35 minuti. Per essere certi che il cake  è cotto fare sempre la prova con uno stuzzicadenti, il quale una volta estratto deve risultare asciutto.
5. Lasciare raffreddare bene prima di mangiare e buon appetito!!!
Ciao foodies, alla prossima ricetta!!!
Nota: Il cake una volta tagliato risulta morbido e non tanto umido. Si può conservare al fresco per 2-3 giorni, avvolto con la carta d’alluminio o con la pellicola.

3 commenti:

  1. ma deve essere buonissimo, complimenti, ottimi abbinamenti

    RispondiElimina
  2. che gustoso, emily hai avuto proprio una bellissima idea a proporre questo cake. un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Emily!!!!!!!! Ma che meraviglia questo cake salatoooooo!!!!!!!!! Mi sa che prenderò nota... :-) un bacione cara e buon pomeriggio!

    RispondiElimina