Questa è la mia insalata preferita d'estate, freschissima, velocissima, facilissima e gustosissima. Anche molto sana e saziante ed è un rappresentante eccezionale della dieta mediterranea. E' un piatto unico, che si prepara veloce e si conserva in frigo anche per 24 ore ... cosi ci viene comodo e rinfrescante nelle giornate calde!
Questa insalata è adatta a chi vuole offrire una cena ai propri amici senza però restare al verde perché si spendono solo pochi euro o viene comoda anche per un pranzo in spiaggia e così via...
Ingredienti principali sono le patate lessate, fagiolini lessati, tonno al naturale o sottolio, però sgocciolato molto bene, immancabile olio d'oliva extra vergine e .. chi più ne ha più ne metta!
Per l' insalata come questa nella foto per due, occorrono i seguenti
Ingredienti:
- 500-600 g di patate di pasta gialla
- 200 g di fagiolini
- 150 g di tonno al naturale o sgocciolato
- 1-2 carote
- 1 cipolla rossa di Tropea (media)
- olio e.v.o.
- sale, pepe nero
Preparazione:
Lavare le patate e i fagiolini e mettere separatamente a lessare in acqua salata bollente, 30-35 minuti le patate e 20 minuti i fagioli e le carote. Raffreddare, sbucciare le patate e tagliarle a piccoli pezzi. Privare delle estremità i fagiolini, tagliare a rondelle le carote e anche sottilmente la cipolla. Riunire le verdure in una grande insalatiera, aggiungere il tonno sgocciolato e sminuzzato. Condire con olio, qualche goccia di succo di limone (se preferite), pepe macinato al momento, mescolate con cura et voilà ... è pronta, si puo' gnam ... gnam ... mangiare!!!
molto buona la tua insalata e con questi caldi ci sta davvero bene. spero che i preparativi per il amtrimonio procedano alla grandfe. Ti auguro una giornata strepitosa cara Emily. un abbraccio
RispondiElimina