L'ultime ricette

15/07/11

Gazpacho con bastoncini croccanti di verdure

Cosa mangiare quando è cosi caldo che ti viene voglia di uscire della propria pelle?! Ecco, cercando qua e la  ho trovato una ricetta di un piatto semplice e tanto rinfrescante che ti fa tornare di nuovo la voglia dell'estate: il Gazpacho! Si prepara velocemente, con pochi ingredienti presenti in ogni frigorifero e nella dispensa. Le origini del gaspacho sono spagnole, dell' Andalusia.


Ce ne sono tante varianti e per questa che presento Io  occorrono questi

Ingredienti:

  • 6 pomodorini perini ben maturi
  • 2 fette di pancarré
  • un cipollotto
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • un peperone giallo
  • 2 zucchine novelle
  • 2 carote 
  • 8 foglie di menta
  • olio di oliva (e.v.o)
  • sale, pepe
Realizzazione:
Tuffare i pomodori  in acqua bollente per 30 secondi, scolare ed immergere in acqua ghiacciata.
Sbucciare, spezzettare e metterli in frullatore. Unire il cipollotto affettato e salato, le fette di pane senza crosta e  bagnate di aceto e la menta.

Frullare per ottenere una crema, regolatela di sale e pepe e fate raffreddare molto bene. 
Prima di servire in tavola versare in singole zuppiere, pepare, aggiungere un filo d'olio e condire.
Unire in ogni zuppiera le verdure tagliate a bastoncini e voilà ... il vostro gazpacho molto rinfrescante è pronto. Servire come contorno estivo per la portata di pesce. Io l'ho abbinato con: Platessa in padella con prezzemolo e olive taggiasche! 


Buona cena e buon appetito!!!

4 commenti:

  1. buonissimo il gazpachoi, volevo preparla proprio in questi giorni ed ero alla ricerca della ricetta e guarda un pò sei arrivata tu, approftterò di sicuro. brava!!! Mi togli una curiosita? sei serba per caso? ho visto che mi hai lasciato un commnto molto approfondito alla pogaca...
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. Questo Gazpacho è una scoperta per me!!! Mi piace molto e lo raccomando! Io non sono serba ma sono macedone ortodossa. I serbi li conosco benissimo...una volta eravamo insieme! Ciao e buona giornata...baci!!!

    RispondiElimina
  3. lo trovo, soprattutto d'estae un ottimo aperitivo perchè non appesantisce ma è gustoso

    RispondiElimina
  4. Certamente Lusy ... un aperitivo, un contorno ... insomma ogni'uno se lo gusta come vuole! Buon weekend!!!

    RispondiElimina