Da buona genovese "adottata", nel mio frigorifero non manca mai un vasetto di pesto di basilico e certamente neanche la pasta sfoglia, una vera salvezza per le donne di oggi.
Così per la cena di stasera invece della solita torta salata di pasta sfoglia, ho deciso di preparare dei cornetti con il ripieno fatto di pesto, ricotta e pan grattato. In meno di mezzora dal forno sono usciti questi cornetti piccoli ma molto gustosi e appetibili.
Questo ripieno devo dire che non è niente male come farcia per i cornetti ... E' da tenere in considerazione!!!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo + 1 rosso d'uovo
- 50 g di pesto
- 100 g di ricotta
- pan grattato q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- pinoli
- semi di papavero
- semi di sesamo
Procedimento:
Preparare il ripieno: lavorare bene la ricotta con l' uovo. Aggiungere il pesto e il pan grattato finché non si otterrà un ripieno denso ma non troppo.
Prendere un rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero (5 minuti prima), srotolarlo delicatamente e stenderlo sul piano di lavoro. Tagliare la pasta con il coltello o con la rotella della pizza in 12 fette di forma triangolare.
Con un cucchiaino mettere un po del ripieno su ogni triangolo di pasta, un po di pinoli sopra e fare un cornetto chiuso per non far uscire la farcia.
Posare nella teglia foderata con la carta forno, spennellare ogni cornetto con il rosso sbattuto dopodichè cospargete con un po di semi di sesamo e papavero. Infornate la teglia a 180 °C per un quarto d'ora.
Buoni buoni,questi se questi me li lasci un attimo solo,ci penso io :)
RispondiEliminaIntanto segno la ricetta.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Ottimi i tuoi cornetti devono mandare un profumo molto invitante...immagino i tuoi vicini di casa come saranno rimasti affascinati dal profumo che veniva da casa tua. Bravissima come sempre. Baci e buona notte
RispondiEliminaio con questi ci muoio, sono troppo buoni
RispondiElimina@Fausta - Grazie...hahaa...noi non ci abbiamo pensato, spariti in un attimo!!!
RispondiElimina@Stefania - Si ... sono profumatissimi mentre si cuocano, grazie cara!
RispondiElimina@Ferdinando - veramente sono di una bontà!!!
RispondiElimina