Ingredienti
- 1 confezione pasta sfoglia
- 200 g ricotta
- 20 g parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 3 cipolle bianche di grandezza media
- mix di insalata, tipo Tricolore
- 2 cucchiai olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- origano o altra erba speziata a piacere
- sale
- pepe
- sesamo / facoltativo
Dopo aver tagliato le cipolle, si fanno stufare a dovere, cioè non bruciate, ma ammorbidite a fuoco lento, prima con vino bianco e dopo con un po' d'acqua. Cosi vengono dolci, cremose e per niente indigeste. L'importante è che a fine cottura, dopo circa un'ora, lasciate asciugare l'acqua e caramellare bene le cipolle.
Unite l'altra verdura e lasciatela stufare un paio di minuti .
Mettere la ricotta in una ciotola, unire le verdure caramellate, il parmigiano, l'uovo, il sale, il pepe, l'origano (poco) tutto mescolando bene. Stendere la pasta sfoglia sul fondo di una teglia rivestita di carta forno, bucherellare e versare il composto con le cipolle.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti circa. Eeee ... voilà, la torta salata è pronta e buon appetito!!
Nota: Secondo la dieta mediterranea questo tipo di piatto, potrebbe essere un piatto unico se accompagnato con una porzione d' insalata fresca e un bicchiere di vino bianco o rosa.
che bontà =)
RispondiEliminaGrazie...gentilissima e sprint nonnina ^_*!!!
RispondiEliminaPeccato che non poso rifare le ricette già fatte perché faccio sempre le torte salate con dei nuovi gusti ..ma forse, chi sa un giorno faccio una raccolta di ricette delle mie torte salate! *_*
RispondiElimina