L'ultime ricette

30/04/11

Vellutata di fave fresche e piselli


La primavera e i suoi frutti, colori e profumi cerco di sentirla con tutti i miei sensi nella maniera più pura. Perciò quando cucino i suoi prodotti utilizzo modi e tecniche più semplici possibili. Oggi vi presento la ricetta: Vellutata di fave fresche e piselli.
Se per sentire la bontà delle fave il connubio ideale è il pecorino allora anche una vellutata potrebbe essere preparata con le fave fresche. Chi come me sta cercando di cucinare un piatto leggero e nutriente può preparare questa ricetta!

Ingredienti x 2

  • 150 g di fave fresche già sbucciate (anche della loro buccia interiore)
  • 100 g di piselli cotti
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo robiola  
  • poco sale
  • pepe macinato fresco 
  • peperoncino / se lo preferite 
  • cumino tedesco / o un'altra spezia a vostro gradimento
  • prezzemolo

Realizzazione

Mettere tutti gli ingredienti  insieme nel frullatore e dopo pochi secondi di azione avete la vellutata. Ho usato degli aromi per insaporire la vellutata di fave fresche evitando così di mettere tropo sale.


La vellutata di fave fresche potete combinarla in tutti i modi per accompagnare i vostri piatti. 
Io l'ho servita con la bresaola posata sul letto di rucola con la vellutata sopra e qualche goccia di olio evo.


Ho gradito molto questo piatto e la combinazione è stata praticamente perfetta. Se vi piacciono i legumi, questa vellutata fa proprio al caso vostro. Conservata in barattolo e messa in frigorifero per qualche giorno la vellutata è una soluzione comoda quando in fretta si devono preparare piatti unici, gustosi e sani.

Nota: Le verdure e legumi primaverili si devono preferibilmente consumare crudi o solo per pochissimo tempo scottati o cotti a vapore. In questo modo si sfruttano maggiormente le vitamine e i minerali contenuti nei frutti di questa stagione profumata.
        

9 commenti:

  1. Wauuuu. Bellissima ricetta e mi piace molto. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Fantastica vellutata tesoro, hai ragione, per la verdura fresca e le vitamine. Bravissima!!! Un abbraccio tesoro!! Buon 1 maggio!!!

    RispondiElimina
  3. @Meris - Grazie cara...Buon 1 maaggio!!!

    RispondiElimina
  4. @Marilu - Grazie cara, Buon 1 maggio anche a Te!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa ricetta. Adoro le vellutate e fave e piselli insieme ci stanno proprio bene.
    Buon primo maggio.

    RispondiElimina
  6. Che buona sulla bresaola ^_*
    buona Domenica

    RispondiElimina
  7. @ Natalia - Grazie mon ami, ... so che ti piaciano i legumi visto il tuo spezzatino con le fave!!! Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  8. @ Sonia - Grazie mon ami...lo confermo... è un connubio ideale per chi come me non mangia volentieri la bresaola !!! Ciao... alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Ciao Emily! Come stai? Ci credi che non ho mai osato cucinare una fava?!?!? Devo provare!!! Bella la tua idea, mi piace! Un bacione carissima!

    RispondiElimina