L'ultime ricette

06/04/11

Scaloppine di tacchino al curry con spinaci saltati



Oggi è una bellissima giornata di sole ed è finalmente "caldo" .... quasi 20 gradi! Scrivo questa ricetta e via a fare una lunga passeggiata ... Voglio proprio sentire il profumo di primavera e il caldo del sole sulla mia schiena. 
Visto che nel frigorifero ci sono gli spinaci e il petto di tacchino, stasera per cena cucinerò: scaloppine di tacchino al curry con spinaci come contorno. Si fa presto questo piatto unico, è gustosissimo e molto sano. 
Ingredienti per 2:
  • 6 etti di spinaci 
  • 3 - 4 etti di petto di tacchino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • farina
  • curry
  • sesamo
  • pinoli
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • peperoncino, se piace 

Realizzazione
Prima fase: mettere ad appassire gli spinaci lavati e ben scolati sul fuoco basso in padella con coperchio per 10 di minuti, girando ogni tanto. Una volta cotti a vapore e diventati freddi strizzateli un po con le mani. In una padella senza olio rosolare prima i pinoli e poi il sesamo e mettere tutto a parte. Nella stessa padella versare un cucchiaio di olio e rosolare un trito di aglio e peperoncino. Qui unire gli spinaci strizzati  e i pinoli saltando bene tutto insieme.  
Seconda fase: infarinare le fettine di tacchino tagliate sottilmente con una miscela di farina e un po di curry (io vado a occhio, sentendo il profumo della miscela). In una padella con 2 cucchiai d' olio rosolare un spicchio d'aglio, togliere a parte e continuare a rosolare le fettine. Quando sono ben rosolate versare il vino bianco, fate evaporare aggiungendo ancora un po d'acqua, sale, lo spicchio d'aglio rosolato e lasciatelo cuocere con coperchio a fuoco basso per un quarto d'ora ogni tanto girando da entrambe le parti. Quasi alla fine unire anche il  sesamo. Disponete le scaloppine nel piatto, gli spinaci salatati e ricoprite con il sughetto.  Servite ben caldo e voilà, si mangia! ... Buon appetito!!! 
p.s. Questo secondo di carne bianca è un piatto mix tra occidente e oriente. Forse è insolito ma in compenso davvero gustoso. Ve lo raccomando da preparare nella vostra cucina italiana.

3 commenti:

  1. andando verso l'estate questa ricettina mi sembra gustosa ma attenta alle calorie! e poi io adoro le spezie! complimenti un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Emily e benvenuta a casa mia. Grazie per i tanti complimenti. Hai un blog carinissimo, piano piano me lo guardo tutto. Per quanto riguarda i libri, sono a disposizione di tutti, se te ne piace qualcuno non dovrai fare altro che inviarmi una mail e te lo spedirò. Ciao, grazie ancora e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. @Chiara - Grazie per la visita, sei sempre benvenuta! Cerco di fare le ricette light per stare più leggera e buttare giù un po di chili. Un abbraccio, Emili!

    RispondiElimina