L'ultime ricette

04/04/11

Minestra di ceci alla maniera toscana





Lunedi pomeriggio, ed eccomi a scrivere qualche riga ed un altra ricetta sul mio blog. Di solito dopo due giorni dell weekend passati a mangiare un pochino in più, il primo giorno della settimana preferisco che sia di magro ma saziante. Anche se la primavera è già arrivata, nelle serate ancora fredde fa piacere mangiare un bel piatto caldo di minestra con i legumi. I legumi sono sempre stati protagonisti nella tradizione gastronomica del Meridione, non solo perché si prestano alla confezione di piatti gustosi e sazianti ma anche per il loro elevato potere nutritivo. E' un piatto molto sano perché privo dei grassi polinsaturi presenti nella carne e con la stessa qualità e quantità delle proteine. Forniscono anche buone dosi di fibra, vitamine del gruppo B e grande ricchezza di minerali (calcio, ferro, rame, potassio, zinco e fosforo). Ottimo direi, un motivo in più per mangiare un piatto di minestra con legumi! 
La ricetta di questo post è per una semplice ma gustosissima "Minestra di ceci e pastina". 
Ingredienti per 2 persone:
  • 120 g ceci tenuti in ammollo per una notte in acqua tiepida, poi scolati
  • 60 g pasta corta
  • 2 cucchiaini da Tè d'olio
  • un ciuffetto di rosmarino
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • una punta di peperoncino, se piace 
Realizzazione: 
Si mettono a cuocere i ceci in circa 1 l d'acqua leggermente salata. Intanto, in un tegamino si fanno dorare l'aglio e il peperoncino nell'olio, poi si uniscono il rosmarino tritato e la passata di pomodoro ( se molto densa si fa sciogliere con un po' d'acqua).
Quando i ceci sono cotti ( ci vorrà un'oretta ) se ne estrae la metà e si frulla. Quindi si versano nella pentola il frullato e il condimento, si mescola bene, si fa riprendere il bollore e si butta la pasta (precedentemente messa a bollire per qualche minuto in acqua leggermente salata). Va servita calda ma non caldissima e ... buon appetito!!!




Alla prossima ricetta della dieta mediterranea, con simpatia, Emily!

1 commento:

  1. Buona sera! Vengo dalla Face book pagina di Menu Italy. Ero curioso a vedere se questa minestra è fatta veramente alla toscana! Confermo che è cosi! Brava...non sei italiana ma cucini alla italiana! Complimenti anche per il tuo blog. Buona serata!

    RispondiElimina