L'ultime ricette

19/09/14

Tonno al forno alla maniera siciliana

Il pesce durante le belle giornate di sole è un alimento da sfruttare al massimo, in tutte le sue declinazioni e varietà di ricette di antipasti, primi piatti e secondi, sempre squisite e salutari. Anche il tonno fresco è un ingrediente saporito, con cui possiamo sbizzarrirci in cucina per creare ricette light e veloci.
I tranci di tonno fresco si ricavano tagliando delle fette abbastanza spesse dai filetti del pesce. Si possono marinare prima della cottura, per insaporire ulteriormente la carne, oppure è possibile semplicemente ungerli con un filo di olio extravergine di oliva. Si può cucinare sul barbecue, fritto in padella, cotto al forno o grigliato con il grill del forno.
Oggi la ricetta per la cottura di tonno fresco al forno alla maniera siciliana. Vi mostro come ho cucinato il tonno fresco in forno partendo dalla ricetta tradizionale ma modificandola un po', cioè i tranci di tonno l'ho inseriti nel forno insieme alla loro marinatura. Il risultato è davvero ottimo, si otterrà un trancio di tonno molto gustoso e aromatico.

Ingredienti: 
  • tonno fresco, 420 g
  • metà di una cipolla, 
  • prezzemolo, basilico, origano, q.b.
  • alloro, uno piccolo
  • aceto di vino, 1/2 cucchiaio
  • olio di oliva, 50 ml
  • sale e pepe, q.b.
Procedimento: 

1. Preparare marinatura con olio, aceto, cipolla tritata insieme a mezzo cucchiaio di prezzemolo e mezzo di basilico, un po’ di origano, pepe abbondante e una foglia piccola di alloro.
2. Pulire ed asciugare il tonno e metterlo a marinare per due ore, rigirandolo spesso.
3. Trasferire il tonno con la sua marinata nella teglia, poi spruzzarlo di sale.
4. Cuocerlo in forno caldo per 40 minuti rigirandolo spesso e bagnandolo con la marinata.
5. Servire il tonno nel piatto con il contorno scelto da voi. Io l'ho accompagnato con le patatine  e croccanti ed insalata fresca.

Il mio forno è molto grande, cosi prima di infornare la teglia con i tranci di tonno ho messo quella con le patate, cosi ho preso due picconi con una fava consumando meno elettricità e guadagnando il tempo per la cottura.
Nota:
1. Il tonno, come tutti i pesci azzurri, è caratterizzato da moltissime proprietà nutritive. Vi troviamo infatti innumerevoli proteine e sali minerali come il ferro, il fosforo e il selenio, e inoltre la sua parte grassa è ricchissima di Omega 3.
2. Nella ricetta originale, la marinatura non si usa durante la cottura del trancio di tonno in forno. Io non volendo sprecare il gustoso composto delle spezie e olio, lo usato durante la cottura.
Alla prossima ricetta amici, ciao e buon weekend!

2 commenti: