L'ultime ricette

03/11/13

Polpette di pesce al papavero, al sesamo, al pangrattato

Buona domenica cari amici lettori! Oggi vi stuzzico l’appetito con la ricetta delle polpettine di pesce al papavero, al sesamo, al pangrattato. Sono certa che tanti di voi avevano preparato e mangiato le buonissime polpette di pesce. Le mie polpettine sono preparate con due tipi di pesce: con merluzzo o con tonno impanate al papavero (o al sesamo o al pangrattato).
Click to enlarge
Come ben si sa, le polpettine si prestano bene per un antipasto di cena a base di pesce, come finger food di un buffet o come un sano pasto per i  bambini accompagnate con del buon pane ed insalata verde. Ma non è finita, qui potete vedere come si possono gustare insieme con degli spaghetti al sugo di pomodoro. In questo caso, state certi che i vostri bambini ben volentieri e con tanto appetito mangeranno le simpatiche polpettine di pesce.
Allora, vediamo come prendere due piccioni con una fava, cioè come ottenere due piatti con una frittura di polpette al pesce. Prima vediamo come si preparano le polpettine al sesamo, al papavero e al pangrattato e poi in seguito, prepariamo il sugo di pomodoro per accompagnare le polpettine di pesce.

Antipasto / Finger food: Polpette di pesce al papavero, al sesamo, al pangrattato 
Ingredienti per 3-4 pesrone:
  • merluzzo (o tonno al naturale), 300 g
  • uova, 2 
  • farina, q.b.
  • olio extravergine d'oliva, q.b.
  • prezzemolo, un ciuffetto
  • sale e pepe, q.b
Preparazione:
Click to enlarge
- Tritare il merluzzo al mixer con 1 uovo, 2 cucchiai di farina, del prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe.
- Con il composto ottenuto formare delle polpettine ( a me mi sono venute circa 15), poi passarle prima nell’ uovo, poi nel pangrattato/ o nei semi di sesamo/ o nei semi di papavero.
- Friggere le polpettine poche per volta in olio extravergine d'oliva ben caldo fino a doratura.
- Una volta ben dorate, scollarle e mettere sulla carta da cucina per assorbire eccesso d'olio.
- Servire calde o fredde e buon appetito!!!
Alla prossima ricetta, ciao!
p.s. Sentitevi liberi di copiare e preparare la ricetta ... siate gentili e scrivetemi un grazie nei commenti! Un bacio e un abbraccio a tutti!!!

7 commenti:

  1. Ciao Emily, come stai? :) Sono un'amante delle polpette, mi piacciono in tutti i modi e le tue sono invitantissime! Che buone devono essere, complimenti! :) Un abbraccio e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, sto bene, grazie. I lavori intorno la nuova casa procedono bene anche se più lentamente da quello che speravo ... ma che posso fare, non dipende da me, pazienza. Grazie mille della visita e dei complimenti, sei sempre gentilissima. Ciao cara, un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Emily, grazie per essere venuti, mi avete fatto compagnia in una domenica che per diversi motivi sarebbe stata molto pesante, invece ho riso parlato non ho pensato a niente e tutto è andato bene, ci rivedremo presto anche con Alberto. Ti abbraccio forte forte e ti rubo qualche polpettina (non avessi mangiato abbastanza oggi....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'invito Carla, abbiamo passato un piacevolissima domenica in tua compagnia, siamo stati proprio bene e rimasti entusiasti della tua cucina, grazie di tutto, a presto, un abbraccio forte!

      Elimina
  3. Che starno amici, queste mie polpette sono viste da tanti/e di voi ma ci sono solo 3 commenti!!! Copiate pure carissimi, tanto so che si fa cosi, ma lasciate anche un saluto almeno, grazie mille!

    RispondiElimina