L'ultime ricette

25/05/13

Fritto misto di verdure con Farina di ceci e spezie

Oggi una ricetta internazionale per un finger food delizioso: gran fritto misto di verdure pastellate con farina di ceci aromatizzata alle spezie.
Con queste giornate fredde e umide che danno l’impressione di essere in autunno, mi è venuta voglia di scaldarmi con questo fritto leggero, ma super gustoso.
Click to enlarge
Uso spesso la farina di ceci per diverse delizie come per preparare i cuculi (qui) e farifrittate (qui), e da oggi il mio ricettario on line si arricchisce di un'altra bontà preparata con questa farina. Questo tipo di fritto misto di verdure in India si chiama Pakoras, piatto tipico della cucina indiana. In India per una maggior leggerezza e croccantezza e soprattutto per la possibilità di servirle sempre ben calde queste frittelle gustose e nutrienti vengono fritte due volte. Io le ho fritte solo una volta ed ecco come ho preparato il fritto misto all’ indiana:
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti x 2:
  • farina di ceci, 110 g
  • curcuma, 1/3 del cucchiaino 
  • sale, q.b.
  • acqua, 200 ml
  • zucchine, 2 piccole
  • cipolla, 1
  • foglie di basilico, a piacere
  • olio per friggere, io - olio di girasole
Procedimento:
1. Impastare la farina di ceci, la curcuma e il sale con acqua, aggiungendola poco alla volta per ottenere un impasto fluido ma denso e coprente (una pastella abbastanza solida).
2. Preparare le verdure. Mondare e tagliare le zucchine a rondelle e la cipolla in anelli,entrambi sottili. Lavare e asciugare il basilico.
3. Passare le verdure nella pastella in modo da coprirle e friggere in “abbondante olio” di semi a 160° (a fiamma medio alta).
4. Scolare dall’ olio ed asciugare con carta assorbente, servire ben caldo, e buon appetito!
Click to enlarge
Nota: A piacere si possono aggiungere altre spezie come polvere di curry di Madras, cumino in polvere, garam masala ecc. 
A tutti voi amici un abbraccio e buon weekend speriamo non tanto piovoso, ciao!

21 commenti:

  1. buonissima la farina di ceci usata in questo modo! Un piatto veramente appetitoso!!! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, l'adoro la farina di ceci per fare le delizie simili!

      Elimina
  2. Ma che bella idea Emily!!
    Adoro la frittura e mi intriga moltissimo l'idea della farina di ceci!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, allora devi provare anche i cuculi (frittele genovesi di ceci)ecco il link http://menuitaly.blogspot.it/2012/03/cuculli-o-frittelle-di-ceci.html Ciao, baci!

      Elimina
  3. Emijy interessante questa frittura, mai fatta con la farina di ceci è da provare :) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova .. prova Rosalba sentirai come è buona e leggera!!! Grazie della visita, ciao, baci!

      Elimina
  4. Vabbè ma vuoi farmi svenire? questa è una frittura con i super fiocchi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, va beh, non è la mia intenzione quella ;) volevo solo condividere con voi questa frittura stra buona!!

      Elimina
  5. che delizia!! io adoro il fritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ... tutto il fritto è buono e va mangiato con la moderazione, infatti come dire "lo faccio ogni morte di papa"!!! ;)

      Elimina
  6. Adoro queste fritture, bravissima Emily, è perfetta!!!!

    RispondiElimina
  7. Ringrazio tantissimo a questi 6 amici per i loro commenti, sono le persone oneste e di gran cultura! In 24 ore si sono stati 457 visualizzazioni e solo 6 commenti??? Cosa devo dire: una vergogna!!! Io vado da certi amici da mia iniziativa o quella del Blogger quando posso e sempre restituisco la visita con piacere lasciando il mio commento, magari non in perfetto italiano ma comprensibile anche perché?! Penso che è una mancanza di rispetto venire al blog di qualcuno che segui senza lasciare una traccia! Cmq. non sono sicura, ma qui zampetta c'e la mette pure il Blogger, sono notevoli i tarocchi che mi fa con i follovers, con il numero delle visite sui counter e con i feed lettori che ormai non ci faccio più caso!:) Va bene, scusate per il sfogo!

    RispondiElimina
  8. Non ci avevo mai pensato alla pastella con la farina di ceci, deve essere buonissima, dovrò provarla!
    Posso unirmi alle sei che ti hanno commentato? Scusami il ritardo, ma dal venerdì sono fuori casa e rientro il lunedì,perciò non posso accedere al pc per commentare! Hai fatto bene a sfogarti! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Io le verdurine in pastella le adoro, che bontà, brava!

    RispondiElimina
  10. Eccomi Emily, non sgridarmi, ma non sono proprio passata, non è che non ti ho lasciato commenti. Non arrabbiarti, non ne vale la pena, anche se poi anche io mi arrabbio tantissimo, per la gente che non mi lascia commenti ma che pure passa sul mio blog. Comunque questa fritturina è deliziosa, mi pare di sentire il profumo da qui. Come stai a parte tutto? Spero meglio. Ti abbraccio forte forte, ciao amica, buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So di sicura che tu non sei quel tipo cara, grazie cmq del apprezzamento, si è una frittura gustosissima!! Ciao, baci, buona note a te!!!!

      Elimina
  11. Emily che bonta' la pastella con la farina di ceci non l' ho mai provata ma deve essere veramente leggera. Mi segno la ricetta.Baci cara.

    RispondiElimina
  12. Bellissima frittura, mai usata la farina di ceci così, da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  13. Uao cara, sembra buonissimo!!! Complimenti, mi segno subito la ricetta... anche se, finalmente, sembra che la bella stagione stia cominciando a fare capolino!!! :D Un bacione

    RispondiElimina