L'ultime ricette

12/09/12

Piatto unico e un secondo per il Menu Estate bye bye


Eccomi cari foodies, oggi una proposta di due piatti per il “Menu bye bye estate” 2012, cioè due ricette di un piatto unico e un secondo molto estivi, adatti per il pranzo o la cena all'aperto:
 Cuscus alle sette spezie con verdure e salsicce di carne bianca
Click to enlarge
Petto di tacchino marinato alla griglia con verdure grigliate al basilico e prezzemolo
Click to enlarge
Andiamo con ordine, ecco la ricetta del piatto unico: "Cuscus alle sette spezie con verdure e salsicce di carne bianca (opzionale)".
Questo saporito piatto unico, proveniente dal cuore del Mediterraneo, piatto della tradizione sicula e araba, costituito dai minuscoli granelli di semola, ci ha letteralmente conquistato. La mia ricetta personalizzata ma sempre fondata su quelle della tradizione di questi popoli, parte dal' idea di utilizzare le spezie  che ho sullo scaffale nella cucina. L’anno scorso ho proposto una variante del cuscus con le verdure e manzo, ed oggi un altro piatto che potrebbe presentarsi sia come vegetariano, ma anche per la gioia degli amanti della carne, col delle salsicce di carne bianca (tacchino e pollo) saltati in padella antiaderente, rigorosamente senza olio (nel processo di cottura sprigionano da sé un po’ di grasso e acqua ).
Per la sua preparazione occorrono i seguenti ingredienti per 3-4 persone:
- cuscus, medio - 250 g - pomodori, 2 grossi -  zucchine, 3 - carote, 2 - cipolla rossa, 1 - cipolla bianca, ½ - aglio, 1 spicchio - peperoni, 2 (giallo e rosso) - peperoni friggitelli, 2 grandi - patate, 3 di media grandezza - fagiolini, 100 g - prezzemolo, un mazzetto piccolo - ceci, 1 confezione (già cotti) - 7 spezie: coriandolo, curcuma, cumino, zenzero, paprika, peperoncino e pepe nero, q.b. di tutte - sale, q.b. - olio extra vergine d’oliva, q.b. - salsicce di carne bianca (tacchino e pollo), 2
Procedimento:
Click to enlarge
1. Pulire bene tutte le verdure.
2. In una casseruola (meglio se di coccio) con un bel giro d’olio soffrigere la cipola e l’aglio tagliati grossolanamnte. Appena hanno preso un po’ di colore, unire i pomodori tagliati a cubetti piuttosto grossicci, i peperoni, aggiungere il mix di sette spezie, far andare tutto sul fuoco vivace sempre girando con un cucchiaio di legno ed unire circa 1 l litro d'acqua. A questo punto aggiungere anche le patate pelate e tagliate a cubetti (grossi) e salare (poco). Dopo 15 minuti unire anche i friggitelli puliti dai loro semini e le zucchine e lasciare sobbolire il tutto per circa 20-25 minuti quando vengono aggiunti i ceci cotti ed i fagiolini surgelati. Se questi ultimi due ingredienti sono freschi, si sa, unirli molto prima cioè i ceci ammollati bisogna aggiungere già al inizio della cottura. Unire il prezzemolo e far cuocere tutto ancora per decina di minuti.
3. A questo punto preparare anche il cuscus precotto secondo le istruzioni scritte sulla confezione.
4. Far cuocere le salsicce in padella antiaderente senza aggiunta di grassi e il nostro cuscus è pronto per essere impiattato e servito secondo l'occasione!


Nel caso di cena all' aperto usare delle piccole monoporzioni (tipo coppette o appositi contenitori per il cuscus) e … buon appetito!
Io dico solo che il cuscus alle sette spezie è ghiottissimo, a voi la scelta di provare, gustare e confermare se è così!
Nota: 
1. Servire con tè o bevanda alla menta, oppure proporre un vino bianco che sappia abbinarsi alle verdure.
2. Sicuramente il cuscus verrà molto più buono se cotto nella apposita cuscussiera tradizionale.

Ricetta del secondo piatto: "Petto di tacchino alla griglia e verdure grigliate al basilico e prezzemolo".
Questo piatto secondo della foto sopra, parla da sé! La marinatura a base dei profumi mediterranei dona alla carne di tacchino la morbidezza e il sapore, che viene ancora più accentuato con questo processo di cottura. Ecco gli ingredienti di questo gustosissimo secondo, molto estivo.
Ingredienti per 4 persone:
  • petto di tacchino, 400 g
  • zucchine, 2-3
  • peperone, 1-2  
Per la marinatura della carne di tacchino:
  • aglio, 1 spicchio ( tagliato a pezzetti non tanto piccoli o schiacciarlo in un mortaio)
  • olio extra vergine di oliva, q.b.
  • metà di 1 limone
  • rosmarino, 1/2 cucchiaio
  • timo, 1/2 cucchiaino
  • origano, 1/2 cucchiaino 
  • pepe bianco, Tec – Al, q.b.
  • peperoncino macinato, poco
Per il condimento delle verdure 
  • olio  e.v.o., q.b.
  • limone, qualche goccia (facoltativo)
  • aglio, 1 spicchio
  • basilico fresco, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b
Procedimento:
1. Tagliare la carne in pezzi non tanto grossi.
2. In una ciotola preparare la marinatura con olio e limone, sbattere bene con una frusta (o forchetta), unire l’aglio e tutte le spezie.
3. Immergere i pezzi di tacchino, coprire con pellicola e lasciarle in marinatura minimo per 2 ore.
4. Tagliare le zucchine in lunghezza, arrostirle sulla piastra insieme con il peperone intero che poi viene spellato e tagliato a falde. Fare il condimento di olio e limone sbattendo con la frusta o forchetta, aggiungere l’aglio tagliato a pezzettini piccoli, il basilico spezzato con le mani e il prezzemolo tritato,  e condire le verdure arrostite almeno mezzo’ora prima di servire.
5. Sulla piastra ben calda grigliare la carne a dovere (senza bruciarla). Salare i pezzi di carne già cotti q.b. e coprire con il coperchio lasciandoli in caldo mentre si comporre il piatto con l’ insalata riccia condita con aceto balsamico, le verdure arrostite e la carne grigliata.
Se si desidera fare delle mono porzioni, allora in una insalatiera si mischiano tutti gli ingredienti con l'aggiunta dei pinoli abbrustoliti (in padella senza olio), ed ogni commensale si serve da solo.
Nota: 
1. I secondi di carne bianca si abbinano benissimo con dei vini bianchi o di color rosa.
2. La griglliatura del carne viene molto più saporita se cotto sul classico barbecue.
Per oggi è tutto, al prossimo post con il "Menu dolci del fine estate" ... ciao, baci!

22 commenti:

  1. Adoro il cous cous...In qualunque modo venga cucinato!!!

    RispondiElimina
  2. qui ogi l'estate e' davvero sparita!!!! il tuo cous cous e' davvero un ottimo piatto per non parlare del tacchino che amo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ombretta, per il weekend il sole torna ancora (torna ... ???)... in ogni caso c'è sempre buana scusa per una cena o pranzo al aperto, no! Ciao, a presto, baci!

      Elimina
  3. ciao Emily,e che hai il sesto senso?anch'io oggi cous cous,le tue proposte sono semplicemente deliziose ^_^

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con tutti voi,baci Jesi

    RispondiElimina
  5. Bravissima tutto mooolto invitante tutto delizioso gnam gnam e smack a te ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Vada per il cous cous con il tè alla menta! Ci sta sempre bene, solo che ogni volta me lo dimentico! Meno male che ci sei tu a ricordarci questi dettagli di stile!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, d'estate il tè alla menta va molto bene, è dissetante e a me piace molto!Ciao!

      Elimina
  7. Complimenti, due belle ricette appetitose da rifare entrambe! Baci...baci...baci...

    RispondiElimina
  8. Un meraviglioso piatto unico, per me davvero irresistibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, tutte e due sono piatti leggeri ma ghiotti!

      Elimina
  9. condivido con tutte voi Jesica

    RispondiElimina
  10. Due ricette leggere e molto buone, Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Adoro il cous cous ma il petto di tacchino con le verdure grigliate non mi dispiacerebbero affatto, quindi assaggio entrambi i piatti! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. condivido con voi due Alda e Mariella baci Jesica

    RispondiElimina
  13. quante cose buone hai preparato, io le assaggerei molto volentieri, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Emily, mi tuffo nel cous cous, con quelle spezie mi sembra perfetto. Però anche il petto di tacchino, con la marinatura deve essere appetitoso. Ma l'estate si mangia tutto? Aspetto i dolci, buon we, bacione

    RispondiElimina