L'ultime ricette

06/07/12

Un primo e secondo di peperoni … freddi ma appetitosi assai!!!

Chi come me è salutista e va a "caccia" di antiossidanti e vitamina C sa già dove può trovarli: dai frutti di bosco, al limone, ai kiwi, alle arance, tanto per citarne alcuni. Eppure c’è un ortaggio che supera tutti quanto a contenuto di vitamina C per 100 g di prodotto: il peperone. Pesante da digerire per alcuni, ma prezioso per tutti, a quanto pare. Qualche dato? Il peperone rosso ha il doppio di vitamina C rispetto all’arancia, quello verde una quantità pari a quella dell’agrume.
Allora avete capito bene, oggi i protagonisti delle mie 2 ricette sono i peperoni, quelli rossi, gialli e verdi cosi detti friggitelli.
Click to enlarge
Primo piatto: Pasta con sugo cremoso di peperoni e robiola
Per me non c’e nulla di meglio, più gustoso e profumato della pasta con i peperoni. Per questo piatto, che solo a vederlo mette  allegria e l'acquolina in bocca ho usato i seguenti
Ingredienti per 2: 

  • mezza manche 180 g;  
  • peperone rosso, 1 grande ( 300 g); 
  • peperone giallo, 1 medio (150-200 g); 
  • formaggio fresco spalmabile - io, 1 panetto di robiola; 
  • olio extra vergine di oliva; io, Dante Olio Extravergine di Oliva Terre Antiche
  • aglio in granuli; 
  • sale e pepe, azienda Tec-Al; 
  • basilico fresco; 
  • olive nere snocciolate, q.b.;

Click to enlarge 
Procedimento:
1. In padella con un giro d'olio e aglio in granuli soffriggere per 3-4 minuti i dadini di peperone giallo e rosso lasciandoli croccanti.
2. Arrostire i peperoni. Questo tipo di preparazione rende il peperone digeribile mantenendo intatto tutto il suo sapore. I peperoni possono essere arrostiti in forno o in padella o sulla brace. Io, quasi sempre li faccio arrostire in una padella antiaderente scaldata, adagiando sopra i peperoni già lavati e asciugati.
Rigirateli ogni tanto fino a che non saranno diventati bruni. Occorreranno circa 20 minuti.
3. Mettere il peperone caldo in un sacchetto di plastica per alimenti. Chiudere il sacchetto e lasciar sudare i peperoni per circa 15 minuti,così la spellatura sarà più facile.
4. Appoggiare quindi i peperoni sul tagliere, staccare la pelle, tagliare i peperoni dal lato lungo con un coltello, e tagliare i filamenti bianchi e i semi con un foglio di carta da cucina.
5. Tagliare i peperoni a falde e metterli in padella con un altro giro d'olio, aglio in granuli e rosmarino e far saltare per pochissimi minuti.
6. Nel contenitore del mixer ad immersione tritarli insieme con il formaggio e loro acquetta (ottenuta dal processo della loro sudorazione nel sacchetto), il sale e pepe.
7. Cuocere la pasta a dovere (io ho usato mezze maniche rigate) e una volta cotta, mescolarla con il sugo cremoso di peperoni oramai raffreddato, versare ancora un giro di olio extravergine sopra ed assemblare il piatto.
Click to enlarge
Come decoro usare i peperoni croccanti rossi e gialli saltati in padella, rondelle di olive nere e un ciuffetto di basilico.
Secondo piatto o piatto unico: Peperoni friggitelli ripieni di formaggio "alla macedone".
Ingredienti per 2: 

  • friggitelli - 6 (grossi); 
  • formaggio Quartirolo o feta greca - 60/80 g; 
  • uovo - 1; 
  • pane grattugiato - q.b.; 
  • sale e pepe, q.b.- io, azienda Tec-Al
  • sugo semplice di pomodoro e basilico, già cotto.

Procedimento:
Click to enlarge
1. Tagliare la calotta dei friggitelli e pulirli dai semini e filamenti bianchi facendo attenzione a non romperle.
2. Schiacciare la feta greca o le fette di quartirolo con la forchetta, mischiare con l’uovo sbattuto e unire  il pangrattato.
3. Riempire i friggitelli con il composto di formaggio, uovo e pane grattugiato (lasciare un po’ di spazio vuoto in cima al peperone) e friggerli con un bel giro d'olio nella padella (con il coperchio) per pochi minuti da ambedue le parti. Una volta cotti salarli e peparli sopra e lasciarli raffreddare sulla carta assorbente da cucina.
4. Servirle fredde e spellate, appoggiate sopra al sugo tiepido di pomodoro e basilico con sale e pepe macinati al momento e … Buon appetito!
Nota:
1. Per questa ricetta usate i friggitelli più grossi o la paprica verde fresca.
2. La vitamina C ha un sacco di virtù: il suo potere antiossidante è già noto e in più aiuta ad assimilare il ferro, previene le infezioni e favorisce la produzione di collagene e la cicatrizzazione delle ferite. Allora cosa chiedere di più ad un peperone?!
3. Il gusto: per non rinunciarvi, anche se lo digerite con difficoltà, ricordatevi di eliminare la pelle esterna.
Un’idea: Arrostite i peperoni sulla brace, metteteli in un sacchetto di carta (tipo quello del pane) e fate raffreddare un po’ prima di spellarli. Poi tagliateli a striscioline e conditeli in insalata. Saranno squisiti e leggeri. Ma è sempre meglio evitare di mangiarli prima di andare a letto.

16 commenti:

  1. Due belle e buone ricette.Così colorate.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà hai creato!!! Bravissima

    RispondiElimina
  3. Molto buono. Durante i mesi estivi le insalate di pasta sono i miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  4. io prenderei un assaggino di entrambi, ma magari una porzione più generosa di questi magnifici friggitelli! :-)

    RispondiElimina
  5. meravigliose fresche e molto estive

    RispondiElimina
  6. Adoro i peperoni e queste ricette sono fantastiche entrambe, brava! Ciao

    RispondiElimina
  7. Emily io per fortuna li digerisco e mi piacciono anche!!! La pasta con la cremina e' davvero sfiziosa ma scusa io ho una simpatia per i friggitelli ripieni:) baci

    RispondiElimina
  8. Due splendide ricette,una più buona dell'altra!!
    Adoro i peperoni quindi da provare!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  9. Due proposte entrambe appetitose e molto invitanti!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Emily allora sei di partenza, ti auguro una bellissima vacanza, sono sicura che Parigi e Lione ti piaceranno. Aspetto il resoconto del viaggio, intanto mi godo queste belle ricette che hai pubblicato, ottimo anche il clafoutis, sarò io a copiare di nuovo te! Spero comunque di sentirti anche con un sms, allora buon viaggio amica, un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, non se se hai visto la risposta sul mio blog, comunque per il sorbetto io ho usato il contenitore di plastica e non ho avunto nessun tipo di problemi :) Quel primo è semplicemente spettacolare bello cremoso come piace a me...e poi da poco ho scoperto che mi piacciono i peperoni quindi immagino sia delizioso!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per la gentilezza, siamo contenti che ti piaccia il nostro blog. Il tuo ha una grafica bellissima ed è strutturato molto bene. Noi ci accontentiamo di quello della "mutua", però le ricette e le foto cerchiamo di curarle al meglio.Ti seguiremo anche noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gentilissimi, credo alla vostra parola anche se io non vi vedo tra i membri... Come sempre di sicuro come sempre sarà un altro scherzo del Blogger! Ciao, a presto!

      Elimina
  13. La ricetta dei friggitelli è molto invitante...io cercavo quella del sugo di peperoni e robiola...per cui ...grazie, le proverò tutte due.

    RispondiElimina
  14. Ciao dolce Emily, mi sono fermata qui perché ho una vera passione per i peperoni...io ho fatto dei friggitelli "simili" a quelli che ho mangiato in albania, sicuramente conosci " Speca më gijzë "... li trovi in questo post: http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/06/omaggio-allalbania.html io li adoro!ti ringrazio di essere passata da me e di esserti unita ai miei lettori, ricambio volentieri e spero di sentirti presto anche per parlare un po' in albanese...mirupafshim! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Ale, scusa ma solo ora vedo il tuo commento, sai ero un po' distratta con il caldo dei giorni passati e di raro aprivo il blog a parte quando postavo una ricetta e poi via al mare! Allora andiamo con ordine: 1. Non sono albanese ma macedone ortodossa, le mie radici non sono albanesi. In RM 20% della popolazione sono albanesi nati in Macedonia, quindi sono prima macedoni e poi sono albanesi 2. La tua e la mia ricetta si prepara con gli ingredienti quasi uguali ma il metodo della preparazione è diverso. Io l'ho preparata alla macedone, come me l'ha fanno tutti in Macedonia dove si prepara con un tipo di paprika autoctona "STRIMICKA" ma qui si po' fare con dei friggitelli un po' grossi o con cosi detti "corni di bue". Ciao, a presto!

    RispondiElimina